L’approvazione stalloni BWP avviene attraverso una selezione suddivisa in fasi successive. La prima fase prevede una valutazione dei candidati stalloni attraverso una visita veterinaria.
Una volta che i soggetti di 3 e 4 anni superano la visita, possono accedere alla seconda fase che si terrà dal 19 al 21 gennaio ad Azelhof.
Gli stalloni dai 5 anni in poi, superata la visita veterinaria, andranno invece direttamente alla terza fase che si terrà ad Husterlo dal 16 al 18 marzo.

Durante la seconda fase i giovani stalloni verranno valutati prima a mano e poi sul salto in libertà, per i cavalli da dressage invece verranno valutati i movimenti in libertà e alla longia.
La seconda fase si conclude con l’approvazione degli stalloni e la successiva asta degli stalloni approvati e non.

Nella terza fase, dove avviene la valutazione ed eventuale approvazione degli stalloni dai 5 anni in poi, viene espresso un giudizio in base ad una prova sotto la sella sia con il cavaliere che li monta solitamente che con un cavaliere esterno deciso dal BWP.

Al momento si è quindi conclusa solo la prima fase, che ha visto il superamento della visita veterinaria da parte dei candidati stalloni. In totale sono 114 quelli che l’hanno superata, 63 per il salto ostacoli 2 per il dressage appartenenti allo studbook BWP e 30 da altri studbook, tra questi anche DEUS DA VINCI (DIAMANT DE SEMILLY x CORRADO I) stallone approvato in Holstein e allevato dall’italiana Francesca Costa.
Gli stalloni che accedono alla terza fase sono 19 di cui 3 da dressage.

Tra i candidati stalloni alcuni di loro sono i prodotti di giovani stalloni tra cui BISQUET BALOU VD MISPELAERE (2005, BALOU DU ROUET x POLYDOR) stallone attualmente sotto la sella di Nicola Philippaerts (ISJ 1,60m), JOOP 111 (2009, DIARADO x QUILOT Z), QUINT VH MAARLO Z (2010, QUIDAM DE REVEL x LANDETTO) e dei già affermati VIGO D’ARSOUILLE e THUNDER VD ZUUTHOEVE, tutti con 4 figli.
Mentre HUNTERS’ SCENDRO (2007, SCENDIX x CONTENDRO I), I’M MOERHOEVE’S STAR (2008, KASHMIR VAN’T SCHUTTERSHOF x BALOUBET DU ROUET), KANNAN e NABAB DE REVE presentano 3 figli.

Tra i candidati stalloni dai 5 anni in poi troviamo HAPPYDAM (2007, QUIDAM DE REVEL x NARCOS) saltatore internazionale sotto la sella di Samuel Hutton (ISJ 1,60m) e UNTOUCHABLE 27 (HORS LA LOI II x HEARTBREAKER) stallone di proprietà del Groupe Francais Elevage, saltatore in CSI e CSIO e tappe di Coppa del Mondo (ISJ 1,60m), montato da Daniel Deuisser prima e poi da Andreas Schou.

Per la lista completa degli stalloni che hanno superato la prima selezione clicca qui

Load More In Studbooks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *