Si è tenuta a Zuidbroek la terza e ultima tappa del circuito 2016-2017 riservato ai giovani stalloni dai 4 ai 7 anni organizzato dal KWPN prima della finale che si terrà a ‘s Hertogenbosch durante l’approvazione stalloni a Febbraio. Il circuito comprende competizioni sia per il salto ostacoli che per il dressage.

Per i 4 anni (nel 2016), che gareggiano in classe L, la categoria è a giudizio e prevede due voti, uno per la cavalcabilità e uno per il salto su due percorsi. Per i 5, 6 e 7 anni (nel 2016) le categorie non sono invece a giudizio.

Il circuito riservato ai giovani stalloni rappresenta un’occasione importante per tutti gli allevatori, per poter valutare di persona gli stalloni che stanno cominciando la loro carriera agonistica. Il circuito inoltre si tiene in un periodo nel quale gli allevatori stanno valutando con quale stallone coprire le proprie fattrici e questo consente loro di poter meglio individuare lo stallone più adatto.

Risultati della terza tappa:

– 4 anni (nel 2016) classe L il giudizio su due percorsi di altezza di 1,10 m

Ventiquattro i cavalli partenti giudicati da Nathalie van der Mei e Daan Nanning. Molto eterogenee le origini di questi cavalli, solo CORNET OBOLENSKY e NUMERO UNO presentavano due figli.

Heart Touch- Ph: stalkrabbebos
Heart Touch- Ph: stalkrabbebos

1°cl. HIGHWAY M TN (ELDORADO VD ZESHOEK x CHELLANO Z) montato da Patrick van der Schans, che si è detto entusiasta del cavallo, era stato vincitore anche della seconda tappa del circuito. Ha ottenuto il punteggio di 9 per il salto nel primo percorso e 9,5 nel secondo. Il cavallo è in parte di proprietà del Team Nijhof. Il padre ELDORADO VD ZESHOEK (CLINTON x DARCO), BWP del 2004  anche lui di proprietà del Team Nijhof, ha svolto la sua carriera sportiva prima sotto la sella di William Grave (ISJ 1,60m) e ora con Zoi Snels. I suoi primi prodotti sono nati nel 2009. Tra i suoi figli lo stallone GRANDORADO TN secondo classificato in tutte e tre le tappe in classe M.

2° cl. HEART TOUCH (UNTOUCHED x VINGINO) montato da Leon Kuypers, ha ricevuto il punteggio di 8,5 per il salto su entrambi i percorsi. La madre è CANTATE TOUCH saltatrice internazionale con Ben Schroeder (ISJ 1,60m), figlia dell’oro olimpico di Barcellona con Ludger Beerbaum CLASSIC TOUCH. Il padre UNTOUCHED (UNOUCHABLE x CAPITOL I) prima di passare sotto la sella del suo attuale cavaliere, l’inglese Ben Maher, era montato dall’oro olimpico Nick Skelton.

3° cl. ex-aequo HERMANTICO (COMME IL FAUT x COLBERT GTI) montato da Jesper Romp, 4° classificato nella seconda tappa. Ha ottenuto 8 per il salto in entrambi i percorsi.

3° cl. ex-aequo HOTSPOT (HORS LA LOI II x NABAB DE REVE) montato da Mathji Van Asten, si era classificato al secondo posto nella prima tappa. La madre HERMIONE DE LA POMME è sorella uterina dello stallone performer internazionale con Penelope Leprevost VAGABOND DE LA POMME.

5° cl. HOOLIGAN ( CATALIDO x CHALAN) montato da Jesper Romp. Il padre è lo stallone Holst. di 8 anni CATALIDO (CATOKY x CALIDO I). Dalla linea materna di HOOLIGAN discendono importanti stalloni quali CATOKI, CASCO Z, ROCADERO e LEVANTOS I e II.

– 5 anni (nel 2016) classe M altezza 1,20 m

Ventitre i partenti in questa categoria con padri tutti diversi tra loro tranne due figli di ELDORADO VAN DE ZESHOEK.

Global Express- Ph: Leanjo de Koster
Global Express- Ph: Leanjo de Koster
Grandorado TN - Ph www.melissen.net
Grandorado TN – Ph www.melissen.net

1° cl. GLOBAL EXPRESS (ORIENT EXPRESS x LAUDANUM XX) montato da Lennard de Boer e di proprietà di VDL Stud. GLOBAL EXPRESS aveva vinto anche la seconda tappa del circuito. E’ uno dei pochi figli di ORIENT EXPRESS HDC che da poco si è ritirato dalle gare per dedicarsi alla riproduzione. La madre DAME RICARD ha già prodotto i saltatori IQBAL DES HAYETTES (ISJ 1,50m), STREET HASSLE (ISJ 1,50m) e ORNELLA (ISJ 1,60m).

2° cl. GRANDORADO TN (ELDORADO VAN DE ZESHOEK x CAROLUS II) montato da Willem Greve e di proprietà del Team Nijhof, sempre secondo classificato nella tre tappe.

3° cl. GOLDDIGGER (QUERLY ELVIS X CORLAND) montato da Jeannette Corbeek. Il padre è QUERLY ELVIS (QUERLYBET HERO x HEARTBREAKER), stallone performer montato da Leopold Van Asten (ISJ 1,60m). La madre è sorella uterine di INELLA madre di HELLO FOREVER (ISJ 1,60m con Scott Brash) e dello stallone VAILLANT.

4° cl. UNBREAKABLE Z (UNTOUCHED x CENTAUER Z) montato da Felix Schneider. La madre CASSOU DU RONA Z ha prodotto anche HELLO INTERTOY Z (ISJ 1,60m) e TWISTER (ISJ 1,50m).

5° cl. GULLIT HBC (CANTOS x NARMELUS R). Il padre CANTOS (CONTENDER x GOODTIMES) ha saltato fino a cat 1,60 e ha prodotto numerosi saltatori internazionali come VERY NICE (ISJ 1,55 m con Timothy Hendrix), CAPITOS, VIK WOODY 129, WAIT AND SEE, WINSTON, e molti altri.

– 6-7 anni (classe Z e ZZ con altezze di 1,30-1,35 m)

Nove i cavalli al via in questa categorie, tutti con origini diverse.

Florian- Ph: Jacquelien van Tartwijk
Florian- Ph: Jacquelien van Tartwijk

1° cl. FLORIAN (ZIROCCO BLUE x CARDENTO) 7 anni montato e di proprietà di Albert Zoer, terzo classificato nella prima tappa e 4° nella seconda. La madre BARBARELLA è stata saltatrice internazionale con Albert Zoer (ISJ 1,50m).

Flying Dream-Ph: S. Nieuwendijk
Flying Dream-Ph: S. Nieuwendijk

2° cl. FLYING DREAM (ZAPATERO VDL x INDOCTRO) 7 anni montato da Kimberly Winsingh. Il padre ZAPATERO VDL (CHIN CHIN x IRCOLANDO) impegnato in competizioni di CSI e CSIO è attualmente montato da Robert Vos e ha già prodotto saltatori in cat 1,50m. FLYNG DREAM è fratello uterino della saltatrice DENYCHIN RYAL K (ISJ 1,50m).

3° cl. FREEMAN VDL (EMMERTON x CHIN CHIN) 7 anni montato da Jur Vrieling e di proprietà di VDL Stud, vincitore della prima tappa e 3° cl. nella seconda. Il padre EMMERTON VDL (EMILION x NIMMERDOR) è stato campione olandese con Jur Vrieling e ha prodotto gli stalloni NIVEAU (ISJ 1,60m) e VINCERO (ISJ 1,60m). Dalla linea materna di FREEMAN discendono gli stalloni VDL GLENNRIDGE, EVEREST e ARKANSAS.

4° cl. FOR THE MOMENT (MR BLUE x DON JUAN) 7 anni montato da Ptrick van der Schans. La madre è la saltatrice internazionale sotto la sella di Willi Melliger DOMINA III (ISJ 1,60m).

5° cl. FREEDOM (LARINO x CORLAND) ) 7 anni montato e di proprietà di Albert Zoer, 6° cl nella prima tappa.

 

In copertina: Highway M TN – Ph: Jacquelien van Tartwijk

Load More In Manifestazioni Allevatoriali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *