A partire dal 1993 è cominciato il processo di unificazione dei Libri Genalogici del sud della Germania che singolarmente rappresentavano piccole realtà, ma che uniti hanno messo insieme il secondo Studbook come dimensione in Germania. Il nuovo Studbook Deutsches Sportpferd (DSP) riunisce oggi i seguenti libri genealogici: Baden-Württemberg, Brandenburg-Anhalt, Rheinland Pfalz Saar, Sachsen-Thüringen e Bayerischer Pferdezüchter.

Nel 2004 c’è stata la prima approvazione stalloni e asta degli stalloni approvati e non dello Studbook DSP.

Oggi il lavoro degli allevatori del sud della Germania ha permesso di selezionare, sia per il salto ostacoli che per il dressage, dei soggetti sempre più interessanti che attirano un pubblico molto numeroso in occasione dell’annuale approvazione stalloni.

Quest’anno sono stati 44 gli stalloni presentati per il dressage e 34 per il salto ostacoli.

Per il dressage le linee più rappresentate sono state quelle di FÜRST ROMANCIER con 3 figli, e di DAMON HILL, DE NIRO, DECURIO, DIAMO GOLD, ESCOLAR, DON FREDERIC, FRANZISKUS, con 2 figli. Venti sono stati gli stalloni approvati e 3 premiati compreso il vincitore dell’approvazione.

Lloyd George x Exorbitant xx - Ph: LL PHOTO:DE
Lloyd George x Exorbitant xx – Ph: LL PHOTO:DE

Per il salto ostacoli invece i padri più rappresentati erano CASCADELLO I,  COLA ZERO e EMERALD VAN HET RUYTERSHOF ognuno con 2 figli. Quattordici i giovani stalloni approvati e 3 di loro premiati, compreso il vincitore dell’approvazione che è stato il n° 83 LLOYD OF LONDON DSP del 2014 (LLOYD GEORGE x EXORBITANT XX) di proprietà di Gestüt Sprehe. Il padre LLOYD GEORGE, DSP del 2010 (LANDPRINZ x CASSINI I) nasce da una fattrice Sella Italiano MIMOSA DI SAN GIOVANNI.  In linea materna troviamo gli stalloni CHARLESTON, CHICAGO (ISJ 1,50m) ALJETTO e COUPEX.

Gli altri due stalloni premiati per il salto ostacoli sono stati:

  • Il n° 77 TURBO Holst 2014 (TORNESCH x CASSINI II). Il padre è TORNESH (LUX Z x LIBERO H) compagno di gare dell’amazzone svedese Malin Baryard, mentre in linea materna sono numerosi i saltatori in cat 1,60m tra cui JAZMIN II, CELESTE 26, CHARMING FOX e CATESKO.
  • Il n° 47 BLACK ARROW 2014 Westf. (BLACK JACK x CLASSE VDL).Il padre BLACK JACK stallone Wesf. del 2006 nasce da CORNET OBOLENSKY x HERALDIK XX. I suoi primi figli sono nati nel 2010, ma ha una produzione piuttosto limitata. Nella linea materna di BLACK ARROW troviamo gli stalloni CAMPBELL e CARETELLO B.

Gli altri stalloni approvati per il salto ostacoli sono stati:

Il n° 56 2014 DSP (CIELITO LINDO x LORDANOS). Il padre CIELITO LINDO nasce da CLARIMO ASK x STAUFFENBERG ed è attualmente impegnato in competizioni internazionali sotto la sella dell’austriaco Max Kuhner. Solo 3 i figli registrati per questo stallone. La sorella della madre ha prodotto lo stallone CICERO Z VAN PAEMEL.

Clarcon x Cardino - Ph: LL PHOTO.DE
Clarcon x Cardino – Ph: LL PHOTO.DE

Il n°57 CE-WIN HHA Holst. 2014 (CLARCON X CARDINO). Il padre CLARCON giovane stallone Holst. del 2014 nasce da CASALL ASK x CASSINI I. I suoi primi figli sono nati nel 2014. Dalla linea materna di CE-WIN HHA discendono le saltatrici ACOREEN e COREEN con Cristian Pitzianti, BALLERINA (ISJ 1,60m con Markus Merschformann) e CON DIOS III (ISJ 1,60m con Rene Lopez).

Il n° 61 DSP 2014 (CON CHELLO x ESCUDO I). Il padre  CON CHELLO DSP 2005 (CHELLO I x COME ON) ha una produzione piuttosto limitata con i primi figli nati nel 2010. La madre ESCADA è stata saltatrice in cat 1,50m.

Il n° 62 CON SPIRIT x LENNON. Il padre CON SPIRIT DSP del 2006 (CORNET OBOLENSKY x ACORADO I) saltatore internazionale con Daniel Dassler (ISJ 1,60m), ha pochi prodotti registrati ma già 4 stalloni approvati. I suoi primi figli sono nati nel 2010. Nella sua linea materna troviamo i saltatori KORAMO (ISJ 1,60m) e AMPARO Z (ISJ 1,60m).

Il n° 66 JACKPOT TN KWPN del 2014 (DIAMANT DE SEMILLY x VERDI) di proprietà del team Nijhof . Nella sua linea materna troviamo lo stallone ACE (ISJ 1,60m con Alison Robitaille).

Il n° 67 Holst. 2014 (DIARADO X QUALITY). La linea materna è la stessa dei saltatori in cat 1,60m QUAX 29, LUKAS e CORVALL.

Il n° 68 EMERALD X BALOU DU ROUET. La madre BIENE MAJA su 5 prodotti ha già 4 figli stalloni approvati.

Jilbert v h Ruytershof x Oklund - Ph: LL PHOTO.DE
Jilbert v h Ruytershof x Oklund – Ph: LL PHOTO.DE

Il n° 70 JEWEL OF JILBERT KWPN 2014, (JILBERT VAN HET RUYTERSHOF x OKLUND). Il padre JILBERT VAN HET RUYTERSHOF BWP del 2009 nasce da NUMERO UNO X CARTANI. La madre è figlia di DIAMANTHINA VAN HET RUYTERSHOF sorella piena di EMERALD. JILBERT VAN HET RUYTERSHOF è montato da Constant Van Paesschen (ISJ 1,40m). La linea materna di JEWEL è la stessa del n°66.

Il n° 78 Hann del 2014 (VAN GOGH X CASSINI II). VAN GOGH stallone performer sotto la sella di Marco Kutscher (ISJ 1,60m) ha tra i suoi migliori figli BELLA BROWN, DIETER e VALLEJO (ISJ 1,50m).

n° 14 Desperados x Diamond Hit
n° 14 Desperados x Diamond Hit – Ph: LL PHOTO.DE

Il n° 81 DSP del 2014, (COLA ZERO X ASTI SPUMANTE). Il padre COLA ZERO stallone OS del 2008 (COLA x QUIDAM’S RUBIN) (ISJ 1,45m con Denis Nielsen) ha pochi prodotti, i primi nati nel 2012.

Il n° 84 (SELF CONTROL X CALETTO I). Il padre SELF CONTROL OS del 2010 (STAKKATO GOLD x QUATTRO B) è attualmente montato in cat 1,35 da Denis Nielsen. L’importante linea materna di questo giovane stallone è la stessa da cui discende CONTENDER.

Per il dressage il vincitore dell’approvazione è stato il n°14 DSP del 2014, DESPERADOS x DIAMOND HIT e i due stalloni premiati sono stati il n° 21 DON NOBLESSE x CONTENDER e il n° 30 FURST ROMANCIER x CARPACCIO.

Per la lista completa degli stalloni da dressage approvati clicca qui.

Il vincitore dell’approvazione  LLOYD OF LONDON:

 

Load More In Studbooks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *