Si sono svolti dal 14 al 19 agosto i Campionati Giovani Cavalli in Olanda ad Ermelo per i 4,5,6 e 7 anni. I primi 3 classificati delle categorie 5, 6 e 7 anni hanno acquisito automaticamente anche la qualifica per i WBCYH di Lanaken.

L’importanza di questo libro genealogico nel panorama equestre internazionale è evidente guardando la classifica aggiornata a marzo 2017 della FEI/WBFSH, dove il KWPN si trovava al posto tra gli Studbook, dietro solo al BWP.

Nel 2016 sono stati in totale 10.033 i puledri iscritti al KWPN, con una tendenza all’aumento rispetto agli anni precedenti a riprova della solidità di questo libro genealogico. Di questi 4.006 puledri hanno linee da dressage e 5.296 da salto ostacoli. I restanti 731 sono Gelders.

I due stalloni che hanno presentato più figli in questa finale nelle diverse fasce di età sono ZIROCCO BLUE VDL e ELDORADO VD ZESHOEK, entrambi con 6 prodotti. ZIROCCO BLUE VDL (MR. BLUE x VOLTAIRE) è conosciuto al grande pubblico come stallone performer sotto la sella di Jur Vrieling, con il quale è stato vincitore della medaglia d’oro a squadre ai Campionati Europei di Aquisgrana nel 2015, ha partecipato alle ultime Olimpiadi di Rio dove si è classificato 7° con la squadra ed è stato 10° cl alla finale di Coppa del Mondo nel 2015 a Las Vegas.

ELDORADO VD ZESHOEK (CLINTON x DARCO), BWP del 2004  di proprietà del Team Nijhof, è sicuramente meno conosciuto fuori dai confini olandesi. Ha svolto la sua carriera sportiva prima sotto la sella di William Grave (ISJ 1,60m) e ora con Zoi Snels. I suoi primi prodotti sono nati nel 2009. Tra i suoi figli giovani stalloni approvati ci sono GRANDORADO TN e HIGHWAY TN, presenti anche loro a questo Campionato. GRANDORADO TN con i suoi 234 prodotti è lo stallone con più figli registrati nel KWPN nel 2016. Vincitore della finale del Circuito Stalloni KWPN quest’anno in classe M e in classe L l’anno scorso, con due errori in finale a questi Campionati ha ottenuto solo la 26° posizione.

CLASSIFICA 4 ANNI

Nicole Mestrom - Idagonda KWPN Kampioenschappen 2017 © DigiShots
Nicole Mestrom – Idagonda- Ph: DigiShots

Una categoria a giudizio nella quale i giudici erano Piet Raijmakers, cavaliere internazionale, ed Henk Dirksen, allevatore.
Tra i 21 cavalli qualificati per la finale 2 figli di ZAMBESI (HEARTBREAKER x CALVARO Z), sui 3 qualificati per la finale, si sono classificati al e al posto.
La vittoria è andata però ad una figlia di ZIROCCO BLUE VDL, stallone che non aveva altri prodotti qualificati per la finale dei 4 anni.
Al posto una figlia di ANDIAMO (ANIMO x GARITCHOU), stallone con 2 figli presenti in finale.
Inoltre 3 erano i figli di ELVIS TER PUTTE, di cui uno si è classificato al posto. ELVIS TER PUTTE è stato anche lo stallone con più figli in finale nei 4 e dei 5 anni nel Campionato BWP appena concluso.

  • La vincitrice dei 4 anni è stata IDAGONDA (ZIROCCO BLUE VDL x CORLAND), con un punteggio di 8,6 sul salto e 8,2 per la cavalcabilità.
  • posto, con un distacco minimo, per lo stallone approvato KWPN IMPALA SMH (ZAMBESI x CARDENTO), che ha ottenuto 8,5 per il salto e 8,2 per la cavalcabilità.
  • posto per ICANTA (ANDIAMO x CANTOS), con un punteggio di 8,3 sul salto e 8,2 per la cavalcabilità.
  • posto per il vincitore della prima prova IKIGAI (ELVIS TER PUTTE x IROKO), fratello uterino di URETTO (ISJ 1,60m) e di ERETTO (ISJ 1,55m).
  • posto per lo stallone approvato KWPN INNOCENT (ZAMBESI x CALVADOS).

CLASSIFICA 5 ANNI

Tra i 30 qualificati per questa finale, una categoria a barrage di 1,25m, sei sono stati i doppi netti.

  • La vittoria è andata a BLOM´S HIEK´N (FALAISE DE MUZE x MATTERHORN), venduto alle aste Starsale come foal a 4.800 . Il padre FALAISE DE MUZE, stallone performer sotto la sella di Annelies Vorsselmans (ISJ 1,50m), nasce da WANDOR VAN DE MISPELAERE (montato da Richard Spooner) e WALNUT DE MUZE (da NABAB DE REVE), saltatrice che ha svolto la sua carriera sportiva con Harrie Smolders. I suoi primi figli sono nati nel 2011.
  • classificato HENKIE-PENKIE (PLOT-BLUE x ORLANDO), venduto all’asta da foal alle Limburg Foal Auction nel 2012 e di nuovo all’asta il prossimo 26 settembre quando verrà presentato alle Dutch Sport Horse Sale, con il nome di HELLO BLUE.
  • classifcato HASALL (ZIROCCO BLUE VDL x INDOCTRO), unico figlio di ZIROCCO BLUE nella finale dei 5 anni.
  • classificato HASKAL (CARDENTO x INDOCTRO).
  • classificato HIGHWAY M TN (ELDORADO VAN DE ZESHOEK x CHELLANO Z), 5° classificato quest’anno nella finale del Circuito riservato agli stalloni KWPN.
Thomas Mertens - Blom's Hiek N - Ph: © DigiShots
Thomas Mertens – Blom’s Hiek N – Ph: © DigiShots

 CLASSIFICA 6 ANNI

Trenta i cavalli qualificati per questa finale, una categoria a barrage di 1,35m che ha visto sei doppi netti.

  • La vittoria di è andata a GLOED (INDOCTRO x QUALITY), vincitore anche della seconda prova del Campionato.
  • classificato lo stallone approvato KWPN GRAZIANO (BALTIC VDL x GREAT PLEASURE) venduto come foal alle Starsale Auction per 3.800 . Il padre, BALTIC VDL (QUAPRICE BOIS MARGOT x JUS DE POMME), saltatore internazionale con James Billington, è fratello pieno di G & C DON VITO (ISJ 1,60m con Ben Maher). Erano 2 i suoi prodotti in questa finale, di cui uno 16° classificato.
    classificato GUPPIE VDL (AREZZO VDL x CARDENTO). Il padre AREZZO VDL (CHIN CHIN x HEARTBREAKER) è il secondo stallone con più figli nati nel 2016 per il KWPN, con 157 prodotti registrati.
  • classificato lo stallone GOLDDIGGER (QUERLY-ELVIS x CORLAND). Il padre è QUERLY ELVIS (QUERLYBET HERO x HEARTBREAKER), stallone performer montato da Leopold Van Asten (ISJ 1,60m). La madre di GOLDDIGGER è sorella uterina di INELLA, madre di HELLO FOREVER (ISJ 1,60m con Scott Brash) e dello stallone VAILLANT.
  • classificato GALLARDO CSI (USTINOV x AHORN). Il padre USTINOV (LIBERO H x NIMMERDOR) presentava altri 2 prodotti qualificati per questa finale.
  • classificato GRAND SLAM VDL (CARDENTO x HEARTBREAKER), stallone molto richiesto dagli allevatori olandesi dato che nel 2016 ha prodotto per il KWPN 156 figli, solo 1 in meno rispetto ad AREZZO VDL. Quest’anno è stato 4° classificato alla finale del Circuito Stalloni KWPN, ed è fratello uterino dello stallone DALLAS VDL.
Timothy Hendrix - Gloed - Ph: © DigiShots
Timothy Hendrix – Gloed – Ph: © DigiShots

CLASSIFICA 7 ANNI

Venti i binomi al via in questa finale, una categoria a barrage di 1,45m. Cinque i netti nel percorso base e due soli i doppi netti.

  • La vittoria è andata a FERDINAND (VICEROY T. x VOLTAIRE), unico figlio in questa finale di VICEROY T. (da INDOCTRO), saltatore in cat 1,40m con Gregory Wathelet. La madre SOLITAIRE ha gareggiato fino in cat 1,40m.
  • classificata FARAH (AREZZO VDL x CONCORDE), cavalla già impegnata in cat 1,50m che discende dalla stessa linea materna di ATHLETICO (da ATHLET Z).
  • classificato FARO (CALVARO Z x CONTENDRO II), unico figlio di CALVARO Z in questa finale.
  • classificata FAY (GUIDAM´S WILLOW x SILVERSTONE). Il padre GUIDAM´S WILLOW (GUIDAM x LITTLE ROCK), saltatore internazionale con Kent Farrington fino al 2016 ha solo 9 figli registrati, tutti nati nel 2010.
  • classificato FOLLOW ME (ANDIAMO x WINNINGMOOD), fratello pieno dello stallone KWPN DYNAMO (ISJ 1,50m).
Kevin Olsmeijer - Ferdinand - Ph: © DigiShots
Kevin Olsmeijer – Ferdinand – Ph: © DigiShots

Per i risultati completi clicca qui.

Load More In Manifestazioni Allevatoriali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *