Immerso nel verde della campagna parmense l’allevamento Ca’ San Giorgio è un gioiello che è nato e ha preso forma grazie alla volontà di Stefania Chittolini, e che grazie alla sua passione e al suo lavoro è diventato uno dei fiori all’occhiello dell’allevamento italiano.

 “Ho cominciato nel 1991 ad allevare il mio primo puledro, come capita spesso con le cavalle utilizzate prima per lo sport e poi messe in razza a fine carriera.”

 Ma gli esordi non sono stati fortunati…

“Purtroppo a causa di un incidente persi fattrice e puledro ma ricominciai una volta acquistato l’allevamento nel 1993. Il nuovo inizio fu proprio con una fattrice che poi è stata molto importante per il mio allevamento: l’irlandese ZODIAC (DERWENT XX x SNUFF MATTER XX) saltatrice sotto la sella di Arnaldo Bologni, che altro non è se non la mamma di FACCIAMO PARADISO CSG (da EDISON) vincitrice a 2 anni di Cavalli a Confronto e nel 2002 della finale di Salto in Libertà a Verona e di COSE PREZIOSE CSG (da VOLTAIRE) saltatrice internazionale (ISJ 1,50 m).”

Facciamo Paradiso CSG
Facciamo Paradiso CSG

In quegli anni mi resi conto che per dare origine ad un allevamento importante avrei avuto bisogno di una base solida e cominciai a girare tutta Europa, soprattutto Francia e Germania, alla ricerca di fattrici con linee consolidate da inserire in allevamento.”

…e sicuramente le scelte operate allora furono giuste dati i risultati sportivi che sono seguiti negli anni.

L’allevamento Ca San Giorgio non è però solo in Italia ma anche in Olanda, come mai questa scelta? 

“Alcuni anni fa, precisamente alla fine del 2006, decisi di trasferire l’allevamento in Olanda dopo tutta una serie di considerazioni fra le quali, non ultima, la voglia di nuove esperienze e la necessità di aumentare la visibilità dei miei prodotti e del mio marchio. Devo dire che l’esperienza è stata decisamente positiva e che mi ha dato la possibilità di crescere molto, tuttavia ho sofferto la lontananza dalle mie fattrici e dal 2011 sono rientrata in Italia. I puledri nascono e vengono registrati in Italia ma dopo lo svezzamento li trasferisco in Olanda per l’accrescimento.”

Linee francesi e tedesche sono entrambe presenti nel suo allevamento anche se come tipologia di cavalli sono molto diversi fra loro.

Lola Corre CSG (London x Contendro I)
Lola Corre CSG (Vleut x Heartbreaker)

“Cerco di utilizzare i riproduttori sulla base dei loro punti di forza e di quelli delle mie fattrici. Non seguo uno studbook in particolare anche se devo ammettere che amo molto i cavalli francesi, hanno doti per me importantissime: il cuore, la testa, la voglia di far bene e l’energia. Nei tedeschi sicuramente la tecnica è eccellente come anche la cavalcabilità…..insieme possono formare un ottimo connubio.”

Il suo allevamento si è arricchito quest’anno di una nuova importante fattrice.

Cestelle (Lasino x Corrado I)
Cestelle (Lasino x Corrado I)

“E’ esatto, si tratta di CESTELLE (LASINO x CORRADO I). Sua madre ha prodotto CASSOULET da CASALL, stallone premiato in Holstein nel 2013, mentre la nonna ha prodotto QUINTENDER e la terza madre ha prodotto CARDENTO. Una genetica quindi molto importante sulla quale contiamo per il futuro. Quest’anno da CESTELLE è nato un bellissimo maschio da DALLAS VDL.”

Molti i successi per l’allevamento Ca’ San Giorgio tra cui ricordiamo HO DETTO SI CSG (RAPHAEL x ZEUS) vincitore del Campionato Italiano dei 4 anni e in seguito saltatore internazionale, ISJ 160 m, in Olanda sotto la sella di Anne-Liza Makkinga e Jelmer Hoekstra, IRMA BELLA CSG (DIAMANT DE SEMILLY x LAUDANUM XX) 3° classificata al Campionato d’Italia nei 7 anni, ORA DEL TÈ CSG (FOR PLEASURE x CONTENDER) saltatrice internazionale in CSIO sotto la sella di Andrew Kocher per gli Stati Uniti,  IO SPERIAMO CSG (ACOBAT II x CANTUS) anche lui saltatore internazionale con Giuseppe Rolli (ISJ 1,60 m), FORZA MAGGIORE CSG (ACORD II x RAMIRO Z) saltatore fino a cat 1,50 m, HOMO NEMO CSG (CONTENDER X LANDGRAF I) 1.50 m, LIMITE ESTREMO CSG (EDISON X RAMIRO Z), Campione europeo juniores di potenza ….

Io Speriamo CSG con Giuseppe Rolli
Io Speriamo CSG con Giuseppe Rolli

Ci sono però dei cavalli che hanno qualcosa di speciale, qualcosa in più degli altri che li distingue e li rende unici facendoli emergere, uno di questi e senza dubbio LADRO DI CUORI CSG (KANNAN X ACOBAT II).

Ladro di Cuori CSG con Eric Navet
Ladro di Cuori CSG con Eric Navet

LADRO DI CUORI CSG è un cavallo eccezionale che aveva davanti un futuro da grande performer internazionale con il suo cavaliere Eric Navet.  

E’ stato venduto da foal in Italia e poi trasferito in Francia dove è stato notato a 4 anni per la sua classe e acquistato dallo sponsor di Eric Navet. Con lui il cavallo è cresciuto fino a conquistare il 4° posto a 5 anni e il 3° posto a 6 anni nel campionato di Francia a Fontainebleau dove è stato classificato ELITE entrambi gli anni. C’erano tutte le carte in regola per andare avanti nel modo giusto: un campione del mondo come cavaliere e una gestione ottimale del cavallo con un proprietario pronto a investire per valorizzarlo. Eric Navet ci credeva molto ma a 7 anni e 1° nella ranking list  francese,  purtroppo LADRO DI CUORI CGS si è infortunato in box di notte e non è stato più possibile recuperarlo per lo sport nonostante i numerosi tentativi fatti.

Rimarrà sempre il grande rammarico per un campione mancato, per una carriera sportiva interrotta in questo modo.

Oggi sono riuscita ad avere di nuovo LADRO DI CUORI CSG in Italia per la carriera di riproduttore e sarà disponibile per gli allevatori in seme fresco e congelato, gestito da uno stalloniere italiano capace e serio nel quale ripongo grande fiducia. LADRO DI CUORI CSG è stallone approvato anche in Francia e AES e le ultime due stagioni ha coperto in Olanda. Io ho già una fattrice gravida di LADRO DI CUORI, ETERNAMENTE TUA CSG (da GRAF GRANNUS) figlia della mia amata FACCIAMO PARADISO CSG. Attendiamo il puledro per il 2017.”

Il destino alle volte gioca brutti scherzi, ma delle volte ci regala delle sorprese….

Gotico CSG - Ph: SHF
Gotico CSG

“Infatti sta emergendo il fratello uterino di LADRO DI CUORI, GOTICO CSG (da DIAMANT DE SEMILLY) figlio della nostra fattrice Holstein FATTI BELLA (ACOBAT II x LANGATA EXPRESS). GOTICO CSG è giovane, ha 5 anni ed è stato venduto da foal in Francia dove si è messo in evidenza nella categorie riservate. E’ notizia abbastanza recente che il cavallo è stato acquistato per una cifra molto importante negli Stati Uniti e so che verrà affidato ad un cavaliere in grado di fargli svolgere una adeguata carriera sportiva. Mi auguro davvero che ciò che non è potuto essere per LADRO DI CUORI lo sarà un giorno per suo fratello GOTICO.”

FATTI BELLA è quindi veramente una fattrice importante per Ca’ San Giorgio.

Fatti Bella
Fatti Bella (Acobat II x Langata Express)

FATTI BELLA è una cavalla di carattere e di qualità, doti che trasmette anche ai suoi figli. Ultimamente purtroppo non è stato facile avere dei prodotti da lei ma ci ha regalato una bellissima femmina sorella piena di LADRO DI CUORI CSG nata nel 2013, IDI DI MAGGIO CSG che adesso si trova in Olanda. La gestione di questa puledra sarà di Paolo Paini con il quale ho un sodalizio che ormai dura da diversi anni. Deciderà lui se iniziare a montarla dal prossimo anno o se cominciare a 5 anni lasciandola per la doma e il primo addestramento in Olanda.” 

Idi di Maggio CSG
Idi di Maggio CSG, sorella piena di Ladro di Cuori CSG

Ma c’è un altro puledro che promette molto bene..

“Si è HORATIUS CSG (BALOU DU ROUET x LAUDANUM), la madre DELICE DU PIN II è la madre di IRMA BELLA CSG. Ha solo 4 anni ed è quindi alle prime esperienze ma sta dimostrando buone potenzialità, così come ITALICO CSG (QUAPRICE BOIS MARGOT x CONTENDER), di proprietà del cavaliere olandese Jelmer Hoekstra e fratello di ORA DEL TE’ CSG e di ECCE HOMO CSG (recentemente selezionato per le aste di Holger Hetzel con il nome di PEEK A BOO). Vedremo!”

Spesso i suoi puledri crescendo in Olanda rimangono li anche per la doma e per acquisire le basi del lavoro in piano e dei primi salti.

Si, oltre all’attenzione al lavoro in piano e alla preparazione fisica, i circuiti per i giovani cavalli sono molto semplificati, tappe dietro casa, spostamenti minimi, poco stress e finito il percorso a casa nel proprio box e nel proprio paddock, molta resa e minima spesa (mediamente un concorso costa 10 €). Inoltre anche i costi di gestione e del lavoro sono molto ridotti rispetto all’Italia, cosa che facilita non poco l’allevatore.”

Riguardo la formazione dei giovani cavalli la partecipazione a Campionati non sono un obiettivo primario per lei.

“No infatti. La priorità è rispettare i tempi del cavallo, i cavalli è bene che crescano nel modo giusto, in progressione, ognuno è diverso dall’altro. Questo non vuol dire che non debbano partecipare ai Campionati, se un cavallo è pronto è bene che faccia la sua esperienza, ma se non lo è, è meglio non forzarlo per ottenere il risultato immediato con il rischio di bruciare un buon soggetto”

 Tornando alla collaborazione con Paolo Paini non si può non parlare della cavalla italiana del momento: OTTAVA MERAVIGLIA CSG. Che ha una storia molto particolare…

Ottava Meraviglia CSG e Paolo Paini
Ottava Meraviglia CSG e Paolo Paini – Ph: Davide Vangelista

“Ero in Germania diretta in Holstein e approfittai per assistere alle aste di Verden. Sul catalogo vidi una fattrice di due anni con una genetica interessante. Quando la cavalla uscì per essere presentata fu amore a prima vista. L’aggiudicazione fu piuttosto combattuta perché un acquirente svedese la voleva a tutti i costi, ma riuscii ad acquistarla……era COSIMA (CALETTO I x SANDRO).

Quando la cavalla fu in Italia decisi di coprirla con FOR PLEASURE e proprio da questo incrocio nacque una puledra bellissima…. guardandola il nome venne di conseguenza non poteva che chiamarsi OTTAVA MERAVIGLIA….

Venne selezionata per Cavalli a Confronto a 4 mesi ma nel tragitto per andare ad Arluno COSIMA si sentì male, una brutta colica. Corsi in autostrada con un trailer per portarla in clinica a Bologna e in una piazzola di servizio, con la polizia che ci dava una mano, separammo COSIMA dalla puledra e la portammo in clinica. Questo fu lo svezzamento di OTTAVA MERAVIGLIA che rimase da quel momento orfana di madre ….

In una situazione così difficile OTTAVA MERAVIGLIA dimostrò di essere speciale. Non un nitrito o una ribellione, sembrò capire la situazione e si adattò allo stato di cose grazie al suo carattere forte e sicuro che poi l’ha sempre contraddistinta anche da adulta.
Crescendo OTTAVA MERAVIGLIA ci dette sempre di più conferma del fatto di essere diversa dagli altri. A due anni sul primo saltino scossa dimostrò un attitudine e una facilità nel salto impressionanti e sicuramente fuori dal comune….

Allo stesso tempo OTTAVA MERAVIGLIA dimostrò anche di avere un carattere forte e deciso, da vera combattente e bisognava quindi stare molto attenti al suo percorso addestrativo. E’ stata domata in Olanda dove ha iniziato a fare le sue prime esperienze in concorso arrivando 23° al Campionato olandese con 5000 partenti!!! I 5 anni invece li fece in Francia per fare esperienza in un campionato più libero e veloce dove si qualificò 14° su 3000 puledri prima della Finale.

Ottava Meravigli CSG e Paolo Paini
Ottava Meraviglia CSG e Paolo Paini

Il sodalizio con Paolo Paini arriva all’inizio dei 7 anni e da allora molta strada è stata fatta. Lui è riuscito a comprendere al meglio la cavalla e ha trovato il lavoro giusto per farla crescere dandole il tempo per arrivare ai risultati che oggi sono sotto gli occhi di tutti: 5° classificati ai Campionati Italiani Assoluti, poi le partecipazioni ai Gran Premi e le Coppe delle Nazioni degli CSIO di Gijon e di Budapest (terzi in Coppa con due bellissimi percorsi netti), Piazza di Siena, tutto sempre in crescendo.” 

….augurandole ancora una lunghissima carriera sportiva OTTAVA MERAVIGLIA potrà anche dare un grande contributo all’allevamento?

“Questo è l’obiettivo. Compatibilmente con i suoi impegni sportivi cerchiamo di conciliare anche una carriera riproduttiva. L’anno scorso l’abbiamo coperta con BIG STAR, ma purtroppo non è andata bene. Ma riproveremo ancora e prima o poi …..”

Sempre con Paolo Paini c’è anche la 9 anni CLODIA CSG (QUIDAM DE REVEL x LANDGRAF) che sta venendo avanti e sta ottenendo ottimi risultati fino alle categorie 1, 50 m.

Clodia CSG e Paolo Paini
Clodia CSG e Paolo Paini

La fiducia di CLODIA CSG in Paolo Paini è commovente, andrebbe nel fuoco con lui.
Pur essendo una cavalla timida, una volta in campo tutta la sua attenzione è rivolta al percorso, attenta, velocissima e super rispettosa, la cavalla ideale per gare a tempo e lo dimostra il 1° posto nella cat. 145 di Piazza di Siena dove, pur partendo per prima, ha ottenuto un tempo irraggiungibile per chiunque, compreso John Whitaker 3° classificato o Marcus Ehning 4°. E’ ancora sportivamente giovane e Paolo si sta prendendo tutto il tempo necessario con lei. Una cavalla meravigliosa!”

Blue Velvet
Blue Velvet B (Landgraf x Farnese)

CLODIA CSG ha già prodotto per noi un puledro maschio da BALOUBET DU ROUET, acquistato da Paolo e Fabrizia e in allevamento abbiamo la sorella uterina FOGLIE DI THE CSG (FLIPPER D’ELLE x LANDGRAF I) che quest’anno ha prodotto una bellissima figlia da KANNAN. La madre BLUE VELVET B (LANDGRAF x FARNESE) ci ha dato moltissime soddisfazioni e continuerà a darcene tramite le sue figlie.”

Da sempre Stefania Chittolini ha la capacità di dare ai suoi cavalli nomi originali, che in qualche modo li rappresentano: LADRO DI CUORI CSG da quest’anno in Italia, farà innamorare molte fattrici e OTTAVA MERAVIGLIA CSG continuerà a farci sognare sui campi di gara più prestigiosi, ne siamo certi!!!

Load More In Allevamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *