Se una situazione allevatoriale come quella del nostro Paese non è certo di incentivo a chi voglia iniziare ad allevare ci sono però dei giovani allevatori che, nonostante le mille difficoltà, hanno deciso di intraprendere questa bellissima attività. Persone che amano talmente i cavalli e l’allevamento che ci mettono tutta la loro professionalità e il loro cuore nel loro progetto allevatoriale.

E’ il caso della dott.ssa Irene Zicchino, medico veterinario e fondatrice dell’allevamento ALMA TERRA, giovane si, ma con tutte le carte in regola per poter emergere nel panorama allevatoriale italiano.

ALMA TERRA è un luogo immerso nel verde dei prati delle colline toscane e degli olivi centenari che lo rendono un posto unico. Qui Irene si occupa a 360° di tutto ciò che riguarda la riproduzione equina. Perché ALMA TERRA è anche stazione di monta per inseminazione artificiale con seme fresco, refrigerato o congelato, centro di produzione materiale seminale e centro per embryo transfer con affitto riceventi. Inoltre qui vengono offerti servizi di assistenza al parto e assistenza veterinaria 24h su 24.

Quapo di Villagana
Quapo di Villagana, sorella piena di Lux Z

Proprio ad ALMA TERRA abbiamo incontrato Irene Zicchino che ci ha parlato della realizzazione del suo sogno.

Irene come ha avuto inizio questa tua avventura allevatoriale?

Ho sempre avuto fin da bambina una grande passione per i cavalli e ho montato a cavallo e gareggiato io stessa fino alle categorie 1,30 m. Negli anni, grazie anche al mio percorso di studi, ho maturato la volontà di dedicarmi all’allevamento e ho quindi deciso di fondare ALMA TERRA nel 2009

Hai iniziato ad allevare acquistando subito una fattrice di grandissima qualità: QUAPO DI VILLAGANA (LORD CALANDO x AHORN Z), sorella piena dell’olimpionico LUX Z, oggi stallone affermato a livello internazionale.

Durante la preparazione della mia tesi di laurea presso la Facoltà di Medicina veterinaria dell’Università di Pisa, ho avuto l’opportunità di lavorare nel team del Prof. Francesco Camillo, con il quale tutt’ora collaboro, grande esperto di embryo transfer. Da li sono passate molte fattrici importanti e una di queste era proprio APOCALIPTE Z, madre di LUX Z. Nella prima stagione di monta dopo la laurea ho lavorato in Irlanda presso l’allevamento e stazione di monta Kedrah House Stud  dove tra gli altri stalloni c’era proprio LUX Z, qui ebbi l’occasione di vederlo e trascorrere del tempo con lui, e devo dire mi piacque moltissimo.  Al ritorno in Italia  seppi che c’era la possibilità di acquistare QUAPO DI VILLAGANA e mi sembrò quasi un segno del destino per cui  decisi di fare questo passo e acquisire questa importante fattrice per il mio allevamento.”

Quando è arrivata ad ALMA TERRA QUAPO aveva già prodotto dei figli molto qualitativi.

Chiardiluna di Alma Terra (Diarado x Lord Calando)
Chiardiluna di Alma Terra (Diarado x Lord Calando)

Si a Villagana ha prodotto ULTRALUX DI VILLAGANA (da ACOBAT II), oggi sotto la sella di Fabio Brotto, saltatore in CSI e CSIO fino a cat. 1,55 m, ZOE DI VILLAGANA (da QUIDAM DE REVEL) che ha 9 anni e con Daniele da Rios sta saltando fino in cat 1,50 m e ADELAIDE DI VILLAGANA (Sella Italiano da LORD Z) che quest’anno entrerà a far parte del parco fattrici di ALMA TERRA. ADELAIDE ha già prodotto ACO DREAM finalista a 3 anni a Verona e quest’anno finalista ai Campionati Giovani Cavalli MIPAAF a 4 anni.

Ad ALMA TERRA invece QUAPO ha prodotto CHIARDILUNA DI ALMA TERRA (da DIARADO) che è in comproprietà con il cavaliere Luca Moneta. CHIARDILUNA oggi ha 3 anni ed è gravida di KANNAN.

Poi un figlio da BALOU DU ROUET, DONATELLO DI ALMA TERRA, acquistato in Italia, ed EROS DI ALMA TERRA nato nel 2015 da KALASKA DE SEMILLY tutt’ora in allevamento. Quest’anno siamo in attesa di un prodotto dal top sire DIAMANT DE SEMILLY, che è già stato venduto. Ricevo infatti molte richieste per i figli di questa eccezionale fattrice, è un orgoglio per me averla nel mio allevamento

Insieme a QUAPO DI VILLAGANA tra le prime fattrici in allevamento c’è da menzionare anche GUCERA (CAROLUS X CALYPPSO I).

Gucera (Carolus x Calypso)
Gucera (Carolus x Calypso)
Bucera (Baedeker x Carolus)
Bucera (Baedeker x Carolus)

GUCERA è stata prima di tutto una saltatrice eccezionale, ha gareggiato fino in Gran Premi 1,50 m, ed è una cavalla che conoscevo perché montata da cavalieri toscani. Per questo al termine della sua carriera sportiva l’ho voluta inserire nel mio parco fattrici. GUCERA è una cavalla holsteiner che appartiene allo Stamm 4705, è sorella uterina dell’olimpionico CAN DO e del saltatore internazionale CHANDOR 10 (ISJ 1,50 m). Sua sorella BRASILIA I ha prodotto COPACABANA B (ISJ 1,55 m) e la sorella piena FUCERA ha invece prodotto lo stallone performer internazionale CHALAN 10 (ISJ 1,60 m), montato da Saer Coulter per gli Stati Uniti. Da questa linea materna provengono anche gli stalloni CARRICO (ISJ 1,60 m), CON SPIRIT 7 (ISJ 1,60 m), LEVANTOS I e II e molti saltatori internazionali.”

GUCERA ad ALMA TERRA ha prodotto BUCERA da BAEDEKER, una cavalla veramente incredibile! E’ stata addestrata dal cavaliere Daniele Cancogni con il quale ha affrontato il suo primo concorso a Manerbio nei 4 anni del Circuito Classico Top. Proprio durante la sua prima uscita ha vinto la categoria ed è stata notata da molti e subito acquistata dal cavaliere Bruno Chimirri. Una bellissima soddisfazione per me!

Nel 2014 è nato invece DJANGO DI ALMA TERRA da VELASKO, 4° classificato al Campionato Foal ad Arezzo. Oggi ha 2 anni ed è in allevamento.”

Djando di Alma Terra (Velasko x Carolus)
Djando di Alma Terra (Velasko x Carolus)

Sempre tra le prime fattrici bisogna ricordare GAKIRA (ACORADO II x GRAF GRANNUS) madre ADELSOTT da SILVIO I, uno dei primi prodotti di ALMA TERRA.

GAKIRA proviene dalla linea materna dello stallone Hannover PROVIDENCE 3 saltatore internazionale (ISJ 1,60 m) e dell’ottimo ROYAL (ISJ 1,50 m). Purtroppo è venuta a mancare quest’anno a causa di una brutta colica ma i suoi primi figli si stanno mettendo in evidenza nelle categorie riservate ai cavalli giovani. ADELSOTT quest’anno è stato finalista con Mario Rota ai campionati giovani cavalli MIPAAF nei 5 anni maschi. Sua figlia CALAFURIA DI ALMA TERRA (2013 da NABAB DE REVE) invece è stata acquistata dal cavaliere Riccardo Migli. In allevamento ho 4 suoi figli maschi molto promettenti FUTURO DI ALMA TERRA nato quest’anno da TANGELO VAN DE ZUUTHOEVE insieme ai suoi fratelli FANTASTIKO e FOR FEELING DI ALMA TERRA nati in embryo transfer da VELASKO e a DANTE DI ALMA TERRA nato nel 2014 da CRISTO.”

Calafuria di Alma Terra (nabab de Reve x Acorado II)
Calafuria di Alma Terra (Nabab de Reve x Acorado II)

Ultimamente poi il parco fattrici si è impreziosito con l’arrivo di altre qualitative cavalle.

Si prima fra tutte PREZIOSA DI VILLAGANA (CALIDO x MEPHISTO) una cavalla speciale per me perché è con me da quando aveva tre anni. Con lei ho provato per la prima volta l’esperienza della doma ottenendo subito il terzo posto in addestramento al PRA di Arezzo nel 2003. E’ stata inoltre la mia compagna di gare per molto tempo, ha saltato fino in cat 1,40 m e due anni fa è entrata in allevamento. Da lei ho due figli da BAEDEKER nati nel 2015, ESPRIT ed EVEREST di ALMA TERRA, mentre quest’anno aspetto con ansia un puledro da CORNET OBOLENSKY.

Adelsott (Silvio x Acorado II)
Adelsott (Silvio x Acorado II)

L’anno scorso è arrivata ad ALMA TERRA la fattrice holsteiner premiata dallo stato WAFER (QUANTUM x CORONADO I) oggi gravida di CASALL ASK. WAFER è sorella uterina dello stallone CROESUS (ISJ 1,50 m) montato da Hans Dieter Dreher . Nella sua linea materna troviamo gli stalloni LAZIO e LORDANO (ISJ 1,60) e i saltatori COLINO, LOUISA e CASANO (ISJ 1,60 m).

Wafer (Quantum x Coronado I)
Wafer (Quantum x Coronado I)

NUSCHKA (CARETINO x CASSINI) fattrice holsteiner premiata dallo stato, è invece arrivata lo scorso anno, ha saltato fino alle cat. 1,40 m con un amatore ed è gravida di VELASKO. Una sorella di NUSCHKA ha prodotto lo stallone CONTADOR e in linea materna troviamo molti saltatori a livello internazionale come CEFALO, SPRITE, QUINTAS 15 CATANI e CANTIN I (ISJ 1,60 m).

Nuschka (Caretino x Cassini)
Nuschka (Caretino x Cassini)

Quest’anno infine entrerà in razza anche una giovane fattrice: QUINTESSA holsteiner del 2010 da QUIRADO x CASSINI.”

ALMA TERRA è anche proprietaria di VELASKO stallone Sella Italiano del 2003 che nasce dal top sire VOLTAIRE.

Esattamente, VELASKO è stato approvato al Performance Test UNIRE e poi ha svolto la sua attività agonistica sotto la sella del cavaliere Riccardo MIgli con il quale ha vinto molte categorie riservate ai 4, 5 e 6 anni. E’ stato 4° classificato al Master del Cavallo Italiano a Manerbio nei 6 anni, 2° classificato in una categoria riservata ai giovani cavalli durante il Global Champions Tour di Arezzo, 2° al Criterium 7 anni ai Campionati Giovani Cavalli e ai primi posti in Italia per somme vinte sia a 6 che a 7 anni. Purtroppo a causa di un infortunio non ha potuto continuare a svolgere attività sportiva dopo i 7 anni. La madre di VELASKO, ALASKA è stata a 6 anni 6° classificata ai Campionati Giovani Cavalli e finalista ai WBCYH a Lanaken, dove si è classificata al 26° posto. ALASKA ha prodotto anche la sorella piena di VELASKO, VANINE vincitrice in GP 1,40 m, ed ERGHENTINA DELLE ROANE, madre della saltatrice internazionale MASTER ERG DELLE ROANE (ISJ 1,60 m) montata da Fabio Brotto, miglior cavallo italiano al mondo nel 2010 secondo la classifica della WBFSH.

Velasko (Voltaire x Gold Sky)
Velasko (Voltaire x Gold Sky)

Per VELASKO ho avuto un ottimo riscontro da parte degli allevatori perché solo quest’anno abbiamo superato le 30 monte con un elevatissima percentuale di cavalle gravide, grazie al suo ottimo seme. Mi ha fatto molto piacere che alcuni di loro lo abbiano usato due o anche tre volte di seguito, segno che i suoi primi prodotti sono molto piaciuti. VELASKO durante la sua carriera sportiva ha fatto pochissime monte quindi i suoi figli sono ancora molto giovani. L’unica nata del 2010 è GILDA DI MONTEFIRIDOLFI (madre da GRANDEUR) 5° classificata con Natale Chiaudani al MASTER DALLA CHIESA nei 5 anni e vincitrice di due tappe del Circuito Classico MIPAAF quest’anno con la sua proprietaria Francesca Gentile, nei 6 anni sport. Un’altra sua figlia QUIRKA (2014, madre da QUIDAM DE REVEL) è stata acquista dal cavaliere Mirco Casadei.

Oltre a VELASKO da quest’anno ad ALMA TERRA ci sarà anche un altro stallone e sarai anche distributrice del seme di altri ottimi stalloni, tra i più importanti nel panorama internazionale.

Quest’anno la proprietaria di ORSARO DEI FOLLETTI (ORLANDO x STAKKATO) lo porterà qui in stazione di monta. ORSARO è stato approvato al Performance Test UNIRE, ha partecipato ai WBCYH nei 5 anni, e ha saltato in Gran Premi 1,45 m con una junior.

Futuro di Alma Terra (Tangelo vd Zuuthoeve x Acorado II)
Futuro di Alma Terra (Tangelo vd Zuuthoeve x Acorado II)

Inoltre continueremo la collaborazione con GESTUT LIGGES per il quale distribuiremo il seme di stalloni come CORNET OBOLENSKY e COMME IL FAUT, ed anche con VAN DE HEFFINCK per il quale distribuiremo il seme degli stalloni CABRIO, CONTACT e COOPER VAN DE HEFFINCK. Inoltre collaboro con il dott. Pratelli referente in Italia per che l’HARAS DE SEMILLY del quale distribuisce in esclusiva il seme dei suoi stalloni, tra cui DIAMANT DE SEMILLY e ROCK’N ROLL SEMILLY

Tre delle tue fattrici provengono da uno dei più prestigiosi allevamenti italiani, Villagana.

Preziosa di Villagana (Calido x Mephisto)
Preziosa di Villagana (Calido x Mephisto)

“Si, ho conosciuto Anna Zorzan nel 2002 quando acquistai PREZIOSA DI VILLAGANA. Mi ricordo che visitai molti allevamenti prima di arrivare a Villagana e subito ne rimasi affascinata per la bellezza del posto, la qualità dei soggetti allevati, la cortesia e l’ospitalità. Negli anni il rapporto di collaborazione è continuato ed anche ora Anna, con il suo allevamento, è un punto di riferimento ed un esempio di professionalità e imprenditorialità per me.”

Alcune delle tue fattrici come GUCERA, WAFER e PREZIOSA DI VILLAGANA, oltre ad avere un importante genetica sono state delle cavalle sportive, un valore aggiunto secondo te?

Quintessa (Quirado x Cassini)
Quintessa (Quirado x Cassini)

“Penso che il successo di un allevamento sia avere fattrici di indubbia qualità. In tal senso avere una fattrice che ha svolto attività agonistica con buoni risultati costituisce un ottimo punto di partenza per iniziare un progetto allevatoriale. Tendo a dare molta importanza a come ciascuna cavalla si comportava sui campi di gara soprattutto agli aspetti legati al carattere, alla cavalcabilità ed al galoppo in modo da avere elementi preziosi per poter scegliere che stallone utilizzare.”

Irene sei un allevatrice giovane ma molto professionale e con i piedi per terra. Come vedi il futuro dell’allevamento in Italia?

“Forse non è il momento migliore per rispondere a questa domanda in quanto sono appena stata in Germania per assistere ad una approvazione stalloni e successiva asta dove si sono raggiunte cifre da capogiro. Questo mi ha fatto riflettere… In Italia abbiamo una produzione limitata numericamente ma non inferiore di qualità, anche sulla carta, rispetto a quella del resto d’Europa. Quello che ci manca è un valido sistema di filiera ideato e realizzato per esaltare le qualità dei puledri e per produrre profitto. Spero che il lavoro e la passione di molti allevatori italiani attraverso le associazioni, possa portare a dei cambiamenti ed in tal senso mi rendo disponibile alla collaborazione.”

E’ vero, oggi i nostri cavalli si stanno sempre più mettendo in evidenza nei campi gara fino a livello internazionale, e giovani talenti prendono spesso la strada dell’estero perchè apprezzati anche fuori confine. Grazie alla qualità del suo parco fattrici siamo sicuri che in futuro anche i prodotti di Alma Terra si metteranno in luce tra i migliori cavalli italiani….

Load More In Allevamenti

2 Commenti

  1. […] piena di GUCERA saltatrice in cat 1,50m e attualmente fattrice in Italia presso l’allevamento Alma Terra. Da questa importante linea materna discendono gli stalloni CARRICO, lo stesso CATOKI, CASCO Z, […]

    Rispondi

  2. […] CATOVER Holst 2009 (CATOKI x CONTACT ME x CAROLUS I) appartiene allo stamm 4705. Saltatore internazionale prima con Henrik Von Echermann ora sotto la sella del tedesco Philipp Weishaupt (ISJ 1,55m). Questa sarà la sua prima stagione di monta. La madre VERLIN è sorella dello stallone CHALAN (Holst, da CHAMBERTIN) ISJ 1.60m con Saer Coulter. Nella sua linea materna troviamo anche CONFU (Holst, da CONTACT ME) ISJ 1.60m con Laura Kraut, JOCKEY CLUB CAN DO (da CHAMBERTIN) ISJ 1.60m con Kenneth Cheng, RACORD M (da RASSO) ISJ 1.60m con Nils Candon e gli stalloni LEVANTOS I e II. La linea materna di questo stallone si trova anche in Italia perché la  nonna di CATOVER è sorella piena di GUCERA (CAROLUS x CALYPSO), saltatrice fino in Gran Premi 1,50 m e fattrice presso l’allevamento Alma Terra. […]

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *