L’asta “The Ten” è nata in Belgio nel 2017 dall’idea di professionisti del salto ostacoli con lo scopo di proporre al pubblico una stretta selezione dei migliori giovani cavalli presenti sul mercato.

The Ten ci ha abituati fin dal suo esordio a vendite importanti. Qui giovani cavalli sono passati di mano per centinaia di migliaia di euro, ma per questa edizione, la prima negli USA, sono stati superati tutti i record delle passate edizioni.

Il 13 settembre presso la Old Salem Farm, NY, il giovane talento di 7 anni CACHEMIRE DE BRAIZE è stato infatti venduto per la cifra di 1 milione di dollari!

Il ricavato per la vendita dei 10 soggetti è stato di ben 4.370.000 $, con una media di 437.000 $ a cavallo.

Analizzando le genetiche dei dieci cavalli che hanno sfilato durante la serata, non emerge la presenza di linee materne di particolare prestigio e, in alcuni casi, anche i padri di questi cavalli sono quasi sconosciuti al grande pubblico. Ovviamente quello che ha fatto realmente la differenza nella selezione di questi soggetti è stata la loro attitudine sportiva più che la loro genetica.

Il top price CACHEMIRE DE BRAIZE (QUALITY TOUCH x JAGUAR MAIL) è un castrone SF di 7 anni venduto per 1.000.000 $. Lo scorso anno ha vinto 6 categorie in CSIYH, mentre quest’anno si è aggiudicato il primo posto al CSIYH di Knokke, di Bourg en Bresse, di Maubeuge e di Kronenberg.
Suo padre QUALITY TOUCH, scomparso nel 2017, è stato dal 2007 uno degli stalloni dell’Haras de Brullemail. QUALITY TOUCH nasce da SEVADA che ha prodotto anche l’oro olimpico a Barcellona CLASSIC TOUCH.
Non sono molti i figli di questo stallone, tra i migliori troviamo QUARTZ 7 (1,60m sj), QUALIDAM (1,50m sj), QUALIDAM (1,55m sj), RL QUALITY SHOW (1,55m sj) e UPFRONT (1,55m sj).
La madre di CACHEMIRE, PASHMINA DE BRAIZE, è figlia di un altro stallone targato Brullemail: JAGUAR MAIL, ed è sorella uterina di FAIRWAY DEUX, saltatore in cat 1,60m.
Sul sito Fences web il 30 settembre ci sarà all’asta tra i foal il fratello uterino di CHACHEMIRE, JOHAR DE BRAIZE (DELSTAR MAIL x JAGUAR MAIL), anche lui figlio di uno stallone dell’allevamento Brullemail.

La seconda cifra più alta è stata pagata per BETTINA DES CELTES (NEW BOY DE LOGERIE x CUMANO), femmina SF di 8 anni, venduta per 750.000 $. Montata dal francese Ludovic Taugourdeau quest’anno ha preso parte al CSI2* di Mantes la Jolie in cat. 140 e 145.
Il padre, lo stallone SF NEW BOY DE LOGERIE ha saltato le 150 con Eiken Saito e ha prodotto solo due sorelle piene, entrambe figlie di COCA Z, madre di BETTINA, anche lei saltatrice in 150.
COCA Z ha prodotto anche URRICANNE DES CELTES (da MR. BLUE) che saltato in cat di 1,50m.

VENUS DU TOUNEY (QUITE EASY x DAMIRO), femmina di 10 anni è stata venduta per 560.000 $. Saltatrice in cat 145 con la giovane amazzone svizzera Laetitia Du Couëdic con la quale quest’anno ha ottenuto un 4° posto in una categoria del CSIU25 di Parigi e l’11° posizione a Vichy in una cat 140 del CSI2*.
Nasce da QUITE EASY I, stallone che ha svolto la sua carriera sportiva con lo svedese Peter Erikson. In Svezia è stato molto utilizzato come riproduttore e successivamente è stato acquistato dall’Haras De Brullemail. Stallone polivalente, ha prodotto bene sia nel salto ostacoli che nel completo.
La madre ROSE DU TOUNEY è sorella della saltatrice ULISCA DU TOUNEY (1,50m sj).

Per la cifra di 400.000 $ è stato acquistato NATHAN DI CANTERO (BISQUET BALOU VD MISPELAERE x CAMBITO VD HELLE), castrone BWP di 6 anni.
Suo padre BISQUET BALOU VD MISPELAERE è un performer internazionale sotto la sella di Nicola Philippaerts, i suoi primi figli sono nati nel 2009, anche se fino al 2012 sono pochi quelli registrati.
La sua seconda madre ha prodotto EXPRESS BLUE GP DU BOIS MADAME, saltatore in 160 con Caitlyn Connors.

Scendendo di prezzo troviamo HILCO (SINGAPORE x LUPICOR), castrone KWPN di 7 anni, venduto per 360.000 $.
Il padre SINGAPORE nasce da ACORADO I ed è stato un performer internazionale sotto la sella di Gerco Schroder. I primi figli di SINGAPORE, praticamente tutti KWPN, sono nati nel 2009. Tra i migliori troviamo FINNEGAN D (1,60m sj) e lo stallone ERMINDO (1,50m sj con Rolf-Goran Bengtsson).

Per INSIDER BH (CHELLIST x HEARTBREAKER), castrone KWPN di 6 anni, sono invece stati spesi 330.000 $.
Suo padre CHELLIST nasce da CASSINI I, ed ha, come unico figlio, INSIDER BH. La madre ZIDANE nasce dal capostipite HEARTBREAKER ed ha prodotto anche CHATEAU (da COLANDRO), saltatore in cat 1,45m.

HYACINTH MG, femmina KWPN di 7 anni (LASINO x CAROLUS II), è stata venduta per 300.000 $.
Quest’anno ha preso parte al CSIYH di Opglabbeek (135 sj). A 6 anni è stata 2° classificata in due categorie di CSIYH, a Opglabbeek e a Waregem.
Nasce da LASINO, saltatore lui stesso a livello internazionale e uno dei migliori figli del leggendario LANDGRAF I. Tra i suoi migliori prodotti ci sono LORD LUIS montato da Alois Pollmann-Schweckhorst e Lars Nieberg, LE BEAU con Stein Endresen e LECONTE montato da Marcus Ehning.
La madre DAHLIA-RAICA (CAROLUS II x ILMEO), ha prodotto solo HYACINTH MG.

LUKE SKYWALKER TD Z (LORD Z x CLINTON), castrone di 8 anni ha cambiato proprietà per 230.000 $.
Questo promettente baio ha già preso parte in totale a 42 categorie in CSIYH. Lo scorso anno è stato 4° classificato due giorni in 135 al CSIYH di Moorsele.
Nasce da LORD Z, stallone che ha prodotto soprattutto per l’allevamento olandese. Tra i suoi migliori prodotti ricordiamo NICOLETTE montata da Robert Whitaker, LORD CLASSICS e NOLTES KÜCHENGIRL montata da Marcus Ehning.
La madre VULCANIQUE GREENFIELD è figlia dell’eccezionale CLINTON, padre di oltre 50 stalloni approvati tra cui il top sire CORNET OBOLENSKY montato da Marco Kutscher. Ha prodotto anche ARIZONA TD (da NABAB DE REVE), saltatrice in cat 1,50m.

Per la stessa cifra, 230.000 $, è stato venduto MARQUIS LE BEAU COURALLY (CABRIO VD HEFFINCK x QUIDAM DE REVEL), castrone BWP di 7 anni appartenente alla scuderia di Tal Milstein.
MARQUIS ha preso parte a diversi CSIYH classificandosi 5° a Zandhoven, 6° a Bonheiden e 7° a Moorsele.
Il padre CABRIO VD HEFFINCK, compagno di gare di Olivier Philippaerts con il quale ha vinto il GP dello CSIO di Cargary, è stato nominato “Ambasciatore” dal BWP per la qualità dei suoi prodotti.
La madre CHANEL VAN ‘T KORENHOF ha prodotto anche DESERT STORM II (da CLINTON), saltatore in cat 1,50m.

Infine il soggetto “meno caro” è stata INTRO L (KOJAK x RUBERT R), femmina KWPN di 6 anni venduta per 210.000 $.
Nasce dallo stallone KOJAK, che ha prodotto 12 saltatori in 160 tra cui UNESCO 33, VLEDDER, BENGTSSON, ZARONE, WODKA, WATCH ME e BEN B.
La madre di INTRO L nasce da RUBERT R, stallone noto per aver gareggiato ai massimi livelli con Peter Charles.

© BSH riproduzione riservata
In copertina Cachemire de Braize – Ph: © The Ten

Load More In Aste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *