La Swedish Warmblood Association (SWB) ha organizzato dal 4 al 9 ottobre il “BREEDERS TROPHY” una settimana completamente dedicata all’allevamento durante la quale si sono svolti i Campionati dei Giovani Cavalli di salto ostacoli e di dressage per i cavalli dai 4 ai 7 anni. I cavalli di tre anni hanno preso parte ad una prova di salto in libertà ed i completisti dai 4 ai 6 anni hanno invece partecipato ai Campionati Giovani Cavalli di Completo. Il tutto si è tenuto presso gli impianti FLYINGE, il centro equestre nazionale svedese.

Tra i maggiori rappresentanti dell’allevamento svedese in campo internazionale ricordiamo nel salto ostacoli OHLALA montata da Lauren Hough, FIBONACCI da Meredih Michaels-Beerbaum, e per il dressage DEJA montata da Patrik Kittel.

Ospite della settimana è stata la campionessa olimpica CHARLOTTE DUJARDIN che ha montato e giudicato i cavalli da dressage di 4 anni.

Sono state inoltre premiate le migliori fattrici SWB proclamate “elite” sulla base dei risultati dei loro discendenti. Tra loro TARUSA (Corland x Nimmerdor) madre di FIBONACCI.

Durante la settimana è stata organizzata anche un’asta dove sono stati presentati 2 cavalli di 2,5 anni e 34 foal. Il top price dell’asta è stato raggiunto da  FABULOUS M (2016, Johnson x Florencio I) che è stato venduto per 47.000 € seguito da TIBURTIUS (2016, Total Hope x Don Primero) a 27.000 €. Erano presenti anche compratori stranieri: due foal sono stati venduti negli Stati Uniti, uno in Finlandia e 5 in Danimarca.

Fabulous M
Fabulous M il top price dell’asta – Ph: swbelitfol.se

Campionati Giovani Cavalli Dressage

DRAGON WELT (Dancier x Weltmeyer) è stato giudicato da Charlotte Dujardin il miglior 4 anni, ottenendo un punteggio di 10 sia per la cavalcabilità che per il potenziale futuro. Charlotte impressionata dalla qualità di Dragon Welt ha dichiarato “Davvero non posso chiedere di più ad un cavallo di 4 anni”.

dragon-welt-con-charlotte-dujardin-campione-dei-4-anni
Dragon Welt con Charlotte Dujardin, campione dei 4-anni – Ph: flyinge.se

Maria von Essen e MACACHO (Masterati x Camaro) hanno invece vinto il Campionato dei 5 anni dressage.

Nei 6 anni si sono imposti Caroline Darcourt con VAN VIVALDI 1286 (Vivaldi 9012 x Olivi) e nei 7 anni Yvonne Österholm e QUARTON (Quaterback x Don Schufro).

Il salto in libertà è stato vinto dalla 3 anni SWB ZILENZIA (Zoro x Dokkum de Rialfo) seguita da NEW STAR XC (Nintender x Alcatraz).

Zilenzia vincitrice del salto in libertà
Zilenzia vincitrice del salto in libertà – Ph: swb.org

Nel campionato svedese Giovani Cavalli di Salto Ostacoli si sono distinti due fratelli uterini di Fibonacci.

Campionato Salto Ostacoli 4 anni

Martina Wallentin e YES I CAN W (Click and Cash x Bachelor NH) sono stati i vincitori del campionato dei 4 anni seguiti da Malin Carlbäck e BACAU DU ROUET (Baltimore x Callahan VDL). Terzi classificati Jüri Sokolovski e ASTAIRE (Niveau x Argentinus).

Campionato Salto Ostacoli 5 anni

Sandra Carlsson con IGGY POP (Chairman la Silla x Cortus) ha vinto la finale dei 5 anni seguita da Stephanie Holmén e CRUSADER ICE (Cabachon x Corland) fratello uterino di Fibonacci, e al terzo posto sempre Stephanie  Holmén con CAPISH (Cabachon x Calino).

Sandra Carlsson e Iggy-Pop
Sandra Carlsson e Iggy Pop, vincitori dei 5 anni- Ph: Roland Thunholm

Campionato Salto Ostacoli 6 anni

Jüri Sokolovski e MAMA MIA (Click and Cash x Irco Mena) sono stati i vincitori della finale dei 6 anni. Secondi classificati Alexander Zetterman e QUINTENDRA (Nintender x Cortez), terzi Amanda Ericsson e CAZZ (Carême x Dutch Capitol).

Campionato Salto Ostacoli 7 anni

Karin Martinsen e JÄRTA (Heartbeat x Krius xx) sono i campioni dei 7 anni seguiti da Sandra Carlsson e VERA WANG (Ludwigs Champion x Corland) sorella uterina di Fibonacci. Terza classificata di nuovo Sandra Carlsson con ZINEDINE (Ziezo x Loredo).

Il Breeder Trophy si può definire una manifestazione a tutto tondo dove sono presenti cavalli di diverse specialità ed età. Ideale per riunire il più possibile allevatori, proprietari e compratori non solo dalla Svezia ma anche dall’estero come dimostrano i cavalli venduti durante l’asta. Una formula vincente per promuovere i cavalli SWB.

Load More In Manifestazioni Allevatoriali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *