Una nuova iniziativa quella del MIPAAF che quest’anno ha voluto premiare tre allevamenti, la fattrice e lo stallone dell’anno. I premi sono stati assegnati in base alle somme vinte dai prodotti dello stallone, della fattrice e degli allevamenti italiani.

Fattrice dell’anno 2016 è stata eletta CARTHUSIA f. si 2003 (CENTO x DOUBLE ESPOIR) allevata da Aldo Bordiga e di proprietà dell’ Az. Agr. del Lago di Anita Pedrazzini. CARTHUSIA è lei stessa una performer a livello internazionale (ISJ 1,60 m) con Davide Fenili prima e oggi con Paolo Zuvadelli. Quest’anno ha preso parte al Gran Premio dello CSIO di Budapest, di San Gallo, al piccolo GP dello CSIO di Piazza di Siena. Nel 2015 è stata 3° classificata nel Gran Premio del CSI3* di San Giovanni in Marignano e 5° classificata nel GP del CSI2* di Tanca Regia.

Premiazione miglior fattrice 2016
Premiazione miglior fattrice 2016

CARTHUSIA ha prodotto 7 figli. Da lei a 4 anni con QUIDAM DE REVEL nasce IN THE NAME D’ACHERONTE (ISJ 1,50 m) allevata da Soc. Agr. Il Cerro s.r.l. e montata nei 4 anni da Davide Fenili con il quale si è classificata 12° nella finale del Campionati Giovani Cavalli UNIRE nella cat. 4 anni femmine. A 5 anni 4° classificata nella finale del Circuito di Eccellenza mentre a 6 anni vincitrice di categorie riservate nel Circuito di Eccellenza sempre con Davide Fenili. A 7 anni passa sotto la sella di Paolo Zuvadelli con il quale prende parte ai Campionati del Mondo per Giovani Cavalli e si classifica 7° ex-aequo nella finale dei Campionati Giovani Cavalli nei 7 anni del Circuito di Eccellenza e 5° ex-aequo nei 7 anni del Circuito Classico. A 8 anni inizia la carriera internazionale partecipando ai CSI3* di Arezzo dove vince una categoria, partecipa allo CSIO di Budapest, vince due categorie al CSI3* di S. Giovanni in Marignano e del CSI2* di Tanca Regia.

Nel 2016 passa sotto la sella di giacomo Ruscica con il quale prende parte ai concorsi nazionali.

Mandrake con Davide Fenili vincitori Campionati 6 anni Circuito Classico
Mandrake con Davide Fenili vincitori Campionati 6 anni Circuito Classico

Negli anni successivi dal 2010 al 2015 CARTHUSIA ha prodotto 6 figli con lo stallone Sella Italiano MAGYCO (NADIR DI SAN PATRIGNANO x MAJESTIC V). Nel 2010 nasce MANDRAKE che a 5 anni si è classificato 5° nella finale del Circuito di eccellenza nella cat. 5 anni maschi e 3° nella finale del Circuito Classico montato da Davide Fenili. Quest’anno MANDRAKE si è laureato campione dei 6 anni ai Campionati Giovani Cavalli MIPAAF ad Arezzo.

Nel 2011 nasce BERENIKE, nel 2012 MAGYC GIRL, nel 2013 SFURSAT e CORVINA ed infine nel 2015 MALVINA, tutti fratelli e sorelle pieni di MANDRAKE, ancora giovanissimi e dei quali sentiremo presto parlare nei campi di gara…

Per quanto riguarda gli allevamenti il miglior allevatore dell’anno è stato SILVIO BENINI, secondo classificato LE VOLTARELLE srl- Scuderie Verdina e terza classificata RENATA CARNIGLIA.

Premiazione dei migliori allevamenti - Fieracavalli 2016
Premiazione dei migliori allevamenti – Fieracavalli 2016

Se l’iniziativa è stata sicuramente interessante purtroppo la premiazione, tenutasi insieme a quella del salto il libertà alla fine della manifestazione, ha visto pochissimo pubblico se confrontato a quello presente durante la gara.

Sarebbe auspicabile, per dare maggiore visibilità ai premiati e di conseguenza a tutti gli allevatori, organizzare una premiazione dove venga lasciato un po’ più spazio alla presentazione degli allevamenti, dello stallone e della fattrice vincitori.

 

Load More In Studbooks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *