Non capita tutti i giorni che un cavaliere olimpico ti chieda di acquistare il tuo cavallo solo guardandolo mentre viene montato. Eppure questo è successo alla giovane dressagista Amélie Kovac proprietaria del 5 anni TORETTO (APACHE x ZENZI).

Amélie doveva prendere parte in ottobre ad uno stage con la campionessa olimpica Charlotte Dujardin. Proprio il giorno prima dello stage, mentre stava montando il suo TORETTO, si è sentita chiamare da Charlotte che le ha chiesto “Quanto vuoi per il tuo cavallo?”. In effetti Amelie aveva intenzione di vendere il cavallo ma non si sarebbe mai aspettata di farlo così presto. Aveva in realtà pensato di portarlo avanti fino ai primi Gran Premi. Durante lo stage Charlotte Dujardin ha avuto modo di apprezzare ancora di più il cavallo, il suo ritmo naturale, i suoi movimenti e in particolare la spinta dei posteriori e il movimento della spalla. Charlotte ha poi provato di persona il cavallo e a quel punto ha dichiarato di essersene innamorata.

Amelie Kovac con Toretto - Ph: A. Kovac
Amelie Kovac con Toretto – Ph: A. Kovac

Amelie e Charlotte si sono poi accordate sulla vendita di TORETTO e Amelie ha dichiarato “Per me vedere Charlotte Dujardin che monta il mio cavallo è stato da brivido. Nessuno tranne me aveva lo aveva mai montato. E’ stato eccitante vedere cosa TORETTO è riuscito a fare con lei. Per questo non è stato difficile per me decidere di venderglielo.” A novembre Amelie ha accompagnato TORETTO nella sua nuova casa in Inghilterra nelle strutture a Gloucestershire che Charlotte Dujardin condivide con il campione olimpico Carl Hester.

Nella sua nuova casa TORETTO avrà a disposizione ampi paddocks, un grande box, e tantissime cure per lui. Amelie ha dichiarato “Non ho nessun rimpianto perché so che lui andrà a stare benissimo.

In realtà nonostante la giovane età, Amelie Kovac ha un’ottima capacità di scoprire giovani talenti.

Il primo cavallo che ha addestrato, TREFFER, è stato poi venduto in Canada a Wendy Christoff, successivamente ha acquistato TORETTO quando non era ancora domato a 3 anni. Il suo futuro cavallo da Gran Premio potrebbe essere il 2 anni IVAR (DESPERADO x OO SEVEN) di proprietà di Ad Valk, colui che le aveva venduto TORETTO. IVAR infatti ha tutte le caratteristiche secondo Amelie, di diventare un cavallo di primo livello.

Load More In Giovani Cavalli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *