Nell’attesa di conoscere quale sarà la classifica secondo la WBFSH dei migliori stalloni al mondo per il periodo che va dal 1/10/2015 al 30/9/2016 si possono trovare classifiche analoghe fornite da Horsetelex e Hippomundo.

  • Ma come vengono calcolati i punteggi per le diverse classifiche?

Horsetelex calcola l’ International Progeny Value (IPV) un indice messo a punto per gli stalloni sulla base dell’International Sport Value (ISV). L’ISV è calcolato considerando le performance sportive in competizioni FEI a partire dalle categorie 130 in su. Il montepremi del concorso non è considerato importante nel calcolo del punteggio a differenza di quanto avviene per il calcolo dei punteggi nella classifica redatta dalla WBFSH.

L’IPV è calcolato considerando i punteggi dei figli e dei nipoti dello stallone. I punteggi dei nipoti valgono la metà di quelli dei figli.

Horsetelex fornisce la classifica sia sulla base del punteggio totale della progenie che in base al valore dell’IPV.

La WBFSH calcola i punteggi dividendo in gruppi le competizioni in base al tipo e al montepremi. Ogni gruppo ha il suo range di punteggio. Le categorie considerate vanno dalle 145 in su. Maggiore è la difficoltà della gara, maggiore il punteggio acquisito. Solo i primi 16 classificati in una competizione prendono punti, indipendentemente dal fatto che in una categoria i partenti siano tanti o pochi. Questo secondo Horsetelex è una stortura che nelle sue classifiche viene corretta.

Esiste poi la classifica degli stalloni di Hippomundo che viene calcolata sulla base delle somme vinte in concorsi FEI da una stella in su, per tutte le categorie del concorso.  Non è specificato ma dai numeri che si leggono nella classifica, sono considerati solo i figli e non i nipoti.

Secondo la classifica di Horsetelex calcolata sull’indice da loro sviluppato, l’IPV, il numero uno al mondo è For Pleasure, seguito da Cornet Obolensky e Baloubet du Rouet.

classifica-ipv
Classifica stalloni sulla base dell’ IPV secondo Horsetelex

Considerando invece i punteggi ottenuti dalla progenie (figli e nipoti) la classifica di Horsetelex vede al comando Diamant de Semilly seguito da Kannan e For Pleasure.

classifica-punti-ht
Classifica stalloni sulla base dei punti della progenie secondo Horsetelex

Nella classifica di Hippomundo sulla base delle somme vinte dai figli si conferma al comando For Pleasure, secondo Diamant de Semilly e terzo Casall ASK.

classifica-hippom2
Classifica sulla base delle somme vinte dai figli secondo Hippomundo

For Pleasure è quindi sempre tra i primi 3 ed era quarto l’anno scorso secondo la WBFSH. Cornet Obolensky è sempre tra i primi 5 come Kannan.

Diamant de Semilly invece se si considerano le somme vinte è primo per Horsetelex e secondo per Hippomundo ma sulla base dell’IPV non rientra neanche nei primi 10. L’anno scorso per la WBFSH Diamant de Semilly era il numero uno al mondo ma la loro classifica, come abbiamo detto, si basa prevalentemente sulle somme vinte dai figli.

Chi è quindi il numero uno? Forse non c’è una sola risposta a questa domanda ma  esistono diversi punti di vista dai quali è possibile guardare la stessa cosa: le somme vinte, le classifiche, i risultati dei nipoti o solo dei figli ecc ecc. All’allevatore il compito di fare le proprie valutazioni guardando con occhio critico le varie classifiche stilate.

Rolex WBFSH Top 10 Show Jumping Sire Ranking 2015

1 (3) DIAMANT DE SEMILLY – 16527
2 (1) KANNAN – 15618
3 (2) CORNET OBOLENSKY – 15090
4 (5) FOR PLEASURE – 13132
5 (4) BALOUBET DU ROUET – 10615
6 (6) HEARTBREAKER – 9499
7 (11)KASHMIR VAN’T SCHUTTERSHOF – 8976
8 (24) BALOU DU ROUET – 8310
9 (14) CASALL – 8195
10 (35) CHACCO-BLUE – 7956

 

 

 

Load More In Varie

One Comment

  1. […] In modo diverso vengono invece calcolate le classifiche da HORSETELEX o da HIPPOMUNDO con risultati a volte molto diversi dalla classifica della FEI/WBFSH. Per saperne di più leggi qui […]

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *