Bernard Le Curtois dalla sua pagina Facebook ha annunciato che lo stallone KWPN nato nel 1990 IOWA (LIBERO H x NIMMERDOR), ci ha lasciato all’età di 27 anni nella notte tra martedì e mercoledì, presso l’Haras d’Emy, dove era da due anni.

Le Curtois ricorda così l’incontro con questo stallone:

“Ricordo quel giorno del febbraio 1999 in occasione del CSI-W di Bordeaux dove ebbi il colpo di fulmine per questo stallone, montato dalla giovane svedese Emma Wester, quando IOWA si classificò al 6° posto alla finale del “Sires of the World”. Questo fu l’inizio di una lunga avventura con la famiglia Wester e la successiva adozione di IOWA il giorno in cui, 10 anni fa circa, lasciò le gare.
Purtroppo IOWA non ha incontrato, come avrebbe dovuto, il favore degli allevatori producendo ogni anno non più di 10-20 puledri….ma tutti figli di grande qualità. Ha prodotto vincitori in CSO e CSI, in GP internazionali di CSI2* e CSI5*.
IOWA è un grande miglioratore .
Un pensiero va a Emma Wester che ha cominciato con lui la sua carriera sportiva, da giovane amazzone quando IOWA aveva 6 anni. Insieme hanno vinto in CSIW in CSIO e il Sire Of The World del CSI di Maline nel 1999.
IOWA sarà sempre nei nostri cuori”

La carriera di IOWA è iniziata in Olanda, suo paese di origine, con l’8° posto nei Campionati dei 5 anni.
Acquistato poi dalla giovane amazzone svedese Emma Wester, con la quale IOWA è arrivato a saltare e vincere in gare di CSIO. Dal 1998 al 2000 IOWA si è piazzato in molti concorsi internazionali tra cui il CSI-W di Aarhus, il CSIO di Falsterbo e il CSI di Liegi.
Tra i suoi migliori figli ricordiamo i saltatori internazionali in cat 1,60m OWENDEL con Eric Van Der Vleuten, IAN con Michelle Lassen e SAHEL VILLA ROSE con Mario Wilson Fernandes.

Proprio oggi abbiamo pubblicato gli indici genetici degli stalloni elaborati dall’SWB dove IOWA risulta essere tra i migliori riproduttori con un indice di 157 dietro solo a CARDENTO e DIARADO.

Load More In Varie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *