Ieri giovedì 25 maggio si è aperto il sipario sull’85° CSIO di Piazza di Siena, e per il nostro allevamento non poteva cominciare in un modo migliore.

Nella categoria di apertura a fasi consecutive di 1,45m il binomio composto da Paolo Paini e CLODIA CSG ha vinto grazie ad un percorso velocissimo, mentre nella gara grossa del giorno di 1,55m a tempo, il giovane Guido Franchi ha ottenuto un eccezionale 4° posto in sella allo stallone QUIXOTIC DC, ottenendo così anche la qualifica per il Gran Premio Roma della domenica.

Paolo Paini monta CLODIA CSG dall’età di 6 anni, anno del suo debutto internazionale con la partecipazione ai WBCYH di Lanaken. Ricordiamo tra i suoi successi la recente vittoria in una categoria a tempo al CSIO5* di Al Ain.

QUIXOTIC DC e Guido Franchi sono un binomio nato nel 2014, sono stati presenti anche lo scorso anno a Piazza di Siena realizzando degli ottimi percorsi nella cat da 1,50m, e sono stati sempre in ascesa fino ad arrivare all’ottimo piazzamento di ieri.

Ma dietro ad ogni cavallo c’è una storia che parte sempre dal suo allevatore, da colui che ha studiato l’incrocio, l’ha fatto nascere e crescere fino a che non l’ha poi affidato a chi si è preso cura di lui facendolo arrivare ai successi di oggi.

La storia di QUIXOTIC DC (2004, BURGRAAF x ABDULLAH) stallone Sella Italiano, nato nell’allevamento Il Colle, è una di quelle che si potrebbe scrivere per un film o un romanzo dove, quando tutto sembrava perduto, le cose hanno preso una direzione inaspettata, come ci ha raccontato la sua allevatrice Silvia Baroncelli:
QUIXOTIC DC ha avuto una storia particolare perché fu venduto alle aste di Fences come foal a 30.000 € realizzando il top price di quell’anno. Il proprietario, un arabo che acquistò anche altri cavalli insieme a  QUIXOTIC, praticamente si dimenticò di lui e degli altri suoi cavalli, lasciandoli al paddock fino all’età di 5 anni!! A quel punto capitarono casualmente degli acquirenti italiani, proprio dove era QUIXOTIC DC, in cerca di un giovane cavallo. Saputa tutta la sua storia lo acquistarono e lo riportarono in Italia.
Ed ecco che la sua favola si sta realizzando oggi nel migliore dei modi, con un giovane cavaliere e delle ottime prospettive per il futuro. In allevamento abbiamo anche la sorella piena di QUIXOTIC DC, BOREA DC che ha già prodotto un foal venduto alle aste di Fences, ADAMAS DC

La madre di QUIXOTIC è la fattrice ELECTRA DU TILLARD (ABDULLAH x GALOUBET A), sorella piena dello stallone performer CABDULA DU TILLARD (CSIO) e sorella uterina di MIC MAC DU TILLARD (da CRUISING), saltatrice internazionale con David Will (ISJ 1,60m), VIKING DU TILLARD (da NARCOS II), eccezionale saltatore con Hervé Godignon e di MORGAN DU TILLARD (da NARCOS II), saltatore internazionale in cat 1,50m.
ELECTRA DU TILLARD è stata finalista a 4 e 5 anni a Fontainebleau, prima di essere messa in razza. Ha prodotto tra gli altri TIZIANO DU TILLARD (da GRATUS DC), saltatore in categorie 1,45m di CSI  in Germania.

CLODIA CSG (QUIDAM DE REVEL x LANDGRAF) è una cavalla KWPN di 10 anni, allevata da Stefania Chittolini nell’allevamento Ca’ San Girorgio.
Proprio Stefania Chittolini in un’intervista di qualche mese fa ci parlando di CLODIA CSG, ricordando la sua vittoria allo CSIO di Roma lo scorso anno:
La fiducia di CLODIA CSG in Paolo Paini è commovente, andrebbe nel fuoco con lui.
Pur essendo una cavalla timida, una volta in campo tutta la sua attenzione è rivolta al percorso, attenta, velocissima e super rispettosa, la cavalla ideale per gare a tempo”

Riferendosi poi alla scorsa edizione di Piazza di Siena, Stefania Chittolini ha aggiunto “e lo dimostra il 1° posto nella cat. 145 di Piazza di Siena dove, pur partendo per prima, ha ottenuto un tempo irraggiungibile per chiunque, compreso John Whitaker 3° classificato o Marcus Ehning 4°.” …e quest’anno la storia si è ripetuta per nostra grande soddisfazione!!

 “E’ ancora sportivamente giovane e Paolo si sta prendendo tutto il tempo necessario con lei. Una cavalla meravigliosa! CLODIA CSG ha già prodotto per noi un puledro maschio da BALOUBET DU ROUET, acquistato da Paolo e Fabrizia e in allevamento abbiamo la sorella uterina FOGLIE DI THE CSG (FLIPPER D’ELLE x LANDGRAF I) che quest’anno ha prodotto una bellissima figlia da KANNAN. La madre BLUE VELVET B (LANDGRAF x FARNESE) ci ha dato moltissime soddisfazioni e continuerà a darcene tramite le sue figlie.

BLUE VELVET B ha infatti prodotto lo stallone CASSINO 3 (da CASSINI I) saltatore internazionale in cat 1,60m e per Ca’ San Giorgio ha prodotto il giovane DIONISO DI CSG (2008, da QUASIMODO Z), saltatore in cat 1,45 di CSI, INCANTO NOTTURNO DI CSG (2002, da QUICK STAR) e HOMO NEMO DI CSG (2001, da CONTENDER), saltatori in cat 1,40m.

CLODIA CSG e QUIXOTIC DC sono due cavalli che potranno dare ancora molto alla nostra equitazione e che speriamo di poter applaudire ancora in mille altre occasioni come questa.
E per il nostro allevamento, una futura fattrice come CLODIA CSG e uno stallone del calibro di QUIXOTIC DC non potranno che andare ad arricchire di eccellenze italiane il mondo del salto ostacoli!

Load More In Varie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *