KANNAN (VOLTAIRE x NIMMERDOR), KWPN nato il 18/04/1992, h 1,74 m, allevato da M. G. Kramer vd Meer, stallone approvato per gli Studbook OLDBG, RHEIN, HOLST, SBS, BWP, SF, AES, SWB, KWPN, OS, BAVAR e SI.

Coefficiente di consanguineità: 1,58%
Percentuale purosangue/anglo arabo 37.5%
L’Haras Nationaux ha calcolato per KANNAN un indice genetico BSO +25 con un’attendibilità molto alta, del 99%.
L’indice genetico è la stima del valore genetico di un cavallo, vale a dire della sua capacità di trasmettere le sue qualità alla progenie. Permette di predire il valore della produzione futura di un cavallo. In media solo lo 0,2% della popolazione raggiunge un valore di BSO > 20.

Classificato “ELITE” in Francia per la sua produzione.

KANNAN è stato acquistato dal cavaliere francese Michel Hécart per una cifra piuttosto importante nel 2000 in Belgio. Era già stato vincitore del ciclo classico dei 6 anni in Belgio e del Campionato del Belgio dei 7 anni. A 7 anni si è più volte piazzato in concorsi internazionali (Rotterdam, Lanaken, Valkenswaard, Donaueschingen) e a 8 anni ha debuttato in GP internazionali con M.Hecart nella squadra francese. Ha ottenuto vittorie e piazzamenti in diversi CSI e CSIO: in Coppa delle Nazioni a Lisbona, nella Coppa delle Nazioni allo CSIO La Baule, al CSI di Vejer de la Frontiera; in Coppa delle Nazioni e nel GP dello CSIO di Gijon; nel GP del CSI di Vichy, e nei CSI di Pinerolo e La Bagnaia; e nei GP dei CSI di Gijon e Deauville. A causa di un infortunio nel 2002 ha dovuto interrompere l`attività agonistica che ha ripreso nel 2003, vincendo tra l’altro il GP del CSI di Douville, ai Campionati di Francia di Salto Ostacoli, allo CSIO di San Gallo, allo CSIO di Aquisgrana; Campione di Francia nel 2005, al CSI-W di Parigi, al CSI di Jardy, nel GP dello CSIO di Gijon e nel GP del CSI-W di Mosca.

A riprova delle sue eccezionali doti di riproduttore oltre che di saltatore, KANNAN ha presentato 5 prodotti alle ultime Olimpiadi di Rio nel 2016.

Performance dei figli

Incrociano i dati ottenuti da Horsetelex con quelli forniti dall’Haras Nationaux il numero di figli registrati è di 4343 a partire dal 1996 fino al 2016. Per il 2017 gli embrioni registrati su Horsetelex sono 17.

Alla data del 15/1/2017 il numero di monte di KANNAN effettuate dal 1996 al 2016 è di 5256. Gli anni con il numero maggiore di monte sono quelli che vanno dal 2011 al 2016 (3349), da cui sono nati figli che al massimo oggi hanno 5 anni. Come dire che il meglio della sua produzione probabilmente deve ancora venire.

1378 sono i figli nati fino al 2007, che quindi avevano almeno 9 anni nel 2016. Di questi andando a considerare le performance sportive:

  • 62 figli saltano in cat. 1,50m (4,5%)
  • 18 figli saltano in cat. 1,55m (1,3%)
  • 122 figli saltano in cat. 1,60m (8,85%)

In totale il 14,65% dei suoi figli sopra i 9 anni salta o ha saltato in categorie 1,50-1,60m.

Stalloni approvati

73 sono i suoi figli stalloni approvati principalmente per il Selle Francais. Tra questi 6 per l’AES, 12 per Zangersheide, 5 per l’OS e 30 per il SF.

Classifiche stalloni 2016

Le classifiche considerate sono quelle che prendono in considerazione il periodo dal 1/10/2015 al 30/9/2016.
Horsetelex per stilare la sua classifica calcola l’International Progeny Value (IPV), un indice ottenuto assegnando un punteggio ad ogni risultato di figli e nipoti in competizioni FEI da almeno 1,30 m. Dalla somma di questi punteggi scaturisce una classifica che può avere due chiavi di lettura: si può leggere considerando il totale dei punti per ogni stallone, oppure dividendo il punteggio dell’IPV totale per il numero dei figli e dei nipoti, ottenendo così un IPV medio.
KANNAN è al posto per l’IPV medio secondo Horsetelex mentre è al posto per l’IPV totale grazie all’elevato numero di figli (316), secondo solo a DIAMANT DE SEMILLY con 563 figli.

Per Hippomundo che basa le sue classifiche sulle somme vinte dai figli, KANNAN si piazza al posto, mentre è al 5° posto della ranking WBFSH/FEI.

Molly Malone - Nino de Buissonnets - Quorida de Treho
Molly Malone – Nino de Buissonnets – Quorida de Treho

I migliori figli di KANNAN

La “top ten” dei migliori figli anche in questo caso varia in base al diverso metodo di calcolo dei punteggi. Anche le classifiche dei figli sono calcolate dal 1/10/2015 al 30/9/2016.
In tutti i casi l’età media dei primi 20 figli in classifica è di 11-12 anni (11 nel 2015, 12 nel 2016).
Tra i migliori figli anche 4 Sella Italiani: ZETA DI SABUCI e suo fratello pieno VISKANN DI SABUCI (madre da ROBIN II Z), GABBIA DEL TERRICCIO (madre da GRAND VENEUR) e KAVALIER (madre da ALLIGATOR FONTAINE).

In totale sono 206 i figli di KANNAN che saltano o hanno saltato in cat. 1,50m-1,60m. Tra questi 206 sono ben 24 i fratelli pieni, ovvero l’11,6%.
Suddivisi in base al sesso
 73 sono castroni, 43 stalloni e 90 femmine.

I migliori 206 figli di Kannan divisi per sesso
% dei figli di Kannan divisi in base al sesso sul totale dei migliori 206

Non solo le femmine sono la maggioranza, ma tra queste 90 la gran parte di loro (54 figlie, ovvero il 26,2% del totale) salta in cat. 1,60m.

Che KANNAN sia un ottimo padre di femmine è provato anche dal fatto che nella classifica stilata da Hippomundo dei migliori stalloni in linea materna si trova al 7° posto. In questa classifica, capitanata non a caso dal padre VOLTAIRE, KANNAN nonostante sia tra i più giovani stalloni come padri di madri, si inserisce nei primi posti della classifica.

I migliori incroci con KANNAN

Tra i 206 migliori figli sono 123 quelli che saltano o hanno saltato in cat. 1,60m, 18 in cat. 1,55m e 65 in cat. 1,50m.

Di questi sono state analizzate le linee materne per capire quali siano gli incroci che in maniera preferenziale hanno dato i migliori prodotti con KANNAN.

INCROCIO KANNAN x linea IBRAHIM
Questo incrocio detiene il primato su tutti gli altri giustificato anche dal fatto che 93 figli sui 206 analizzati sono Selle Francais, popolazione nella quale IBRAHIM è l’antenato più presente.
10 nascono da una madre nipote di IBRAHIM: 3 figlie di ELF III, 1 di UKASE, 1 di JAZZ, 1 di HIBRAHIM VON PFERDHEIM, 1 di GALAPAGOS, 1 di BERYL DE LA LANDE e 1 di FLEURI DU MANOIR (con 2 figli). La linea di IBRAHIM è rappresentata anche da 2 da madri figlie di LIEU DE RAMPAN (da QUASTOR) mentre 3 sono figlie di NARCOS II, anche lui appartenente alla linea di QUASTOR.
Appartenenti alla linea di IBRAHIM anche 2 madri figlie di APACHE D’ADRIERS e 1 di BIS DE LA MARE, tutti figli di DOUBLE ESPOIR.

4 prodotti nascono da 3 figlie di GALOUBET A, 15 nascono da una nipote di GALOUBET A: 1 figlia di SAPHIR ROUGE (2 figli), 1 di BALOUBET DU ROUET, 3 di SKIPPY II, 1 di QUREDO DE PAULSTRA, 6 di QUICK STAR, 1 di QUILOT Z (2 figli).

3 nascono da 2 figlie dirette di ALMÈ. La linea di ALMÈ si ritrova anche con  i suoi figli dai quali discendono diverse madri: 1 madre è figlia di VETIVER DE GAMET, 1 di ANIMO, 1 di JALISCO B e 1 di suo nipote QUICKLOVE FONTAINE. La linea di JALISCO B è rappresentata da 4 madri figlie di PAPILLON ROUGE, 1 di ALLEGRETO, 1 di DOLLAR DU MURIER, 1 di OLISCO, 1 di DOMINO DE MYON, 1 di STEW BOY 1 di VERT EN ROUGE, 1 di QUITO DE BAUSSY,  e 5 di QUIDAM DE REVEL. Sempre alla linea di JALISCO B appartengono 1 figlia di CAPRICE D’ELLE II e 1 di CABRI D’ELLE, entrambi stalloni figli di SHERIF D’ELLE.

La linea di QUIDAM DE REVEL poi si ritrova in altri padri di madri come NABAB DE REVE (2 figlie), DOLLAR DE LA PIERRE e EYKEN DES FONTEINS con 1 figlia ciascuno.

La linea di ALME’ è anche rappresentata da 5 prodotti che nascono da figlie di ADELFOS, due dei quali fratelli pieni, e da 2 che nascono da madri figlie di ROYAL FEU.

INCROCIO KANNAN x linea DARCO
DARCO è il padre di madri più rappresentato con 15 figlie (1 ha prodotto 2 fratelli pieni) mentre 1 madre è figlia di UDARCO VAN OVERIS.

INCROCIO KANNAN x linea AMOR DU BOIS
15 i prodotti che nascono da questo incrocio, soprattutto attraverso la linea di GRAND VENEUR. In particolare 2 madri sono figlie di MAJOR DE LA COUR, 1 di SIOUX DE BAUGY, 1 di ULYSSE DE THURIN, 1 di TICKET CHIC (con 2 figli), 1 di SOCRATE DE CHIVRE, 1 di HURLEVENT, 1 di MISTERSMAN 1 dello stesso GRAND VENEUR, 1 di LE TOT DE SEMILLY, 2 di suo figlio DIAMANT DE SEMILLY, 1 di FIDJI DU FLEURY e 1 di GUN DU MESNIL.

INCROCIO KANNAN x linea COR DE LA BRYERE
sono 11 i figli di KANNAN che hanno una madre discendente da questa linea. Tra queste 2 figlie di CATANGO Z, 2 di CAVALIER e 2 di CHIN CHIN.

INCROCIO KANNAN x linea NANKIN
NANKIN è presente in linea materna in 8 figli di KANNAN tramite 6 figli di URIEL e 2 suoi figli: GAUROL e NIDOR PLATIERE.

INCROCIO KANNAN x linea LADYKILLER xx
6 i prodotti con una madre che discende da questa linea, tutte con padri diversi: LANDJUNGE, LANDLORD Z, LATUS I,  LADALCO, BURGGRAAF e LUX.

INCROCIO KANNAN x linea COURVILLE xx
5 i prodotti nati da questo incrocio. In particolare 3 madri sono figlie di JASPER, 1 di VAZAL VAN’T WOUTLAND e 1 di ELTON.

INCROCIO KANNAN x linea LAUDANUM xx
1 madre è figlia diretta di LAUDANUM xx, 3 di suo figlio OBERON DU MOULIN e 1 di SUPER DE BOURRIERE.

INCROCIO KANNAN x linea GOLDFISH II
4 i prodotti che provengono da madri figlie di 4 diversi stalloni: GLADSTONE, GOLIATH Z, GRAND CANYON e GRANDEUR.

INCROCIO KANNAN x linea NIMMERDOR
4 i prodotti da questo incrocio 2 con madri figlie di HEARTBREAKER, 1 di HATTRICK e 1 di GOES WITHOUT SAYING.

INCROCIO KANNAN x QUAT’SOUS
3 madri sono figlie di QUAT’SOUS.

INCROCIO KANNAN x FEINSCHNITT I VAN DE RICHTER
3 i prodotti nati da figlie di FEINSCHNITT.

INCROCIO KANNAN x linea RAMIRO
3 le madri figlie di DAMIRO (1 con 2 figli), 1 figlia di ROBIN II Z (con 2 figli) e 1 di ROMEO.

INCROCIO KANNAN x LYS DE DARMEN
Sono 3 i figli con madri figlie dirette di LYS DE DARMEN

INCROCIO KANNAN x linea FURIOSO II
3 prodotti da questo incrocio con madri figlie di 3 diversi stalloni: LAEKEN, FARINA Z e FURIOSO II.

INCROCIO KANNAN x PRINCE D’INCONVILLE
2 figli nascono da una madre da PRINCE D’INCONVILLE

Inoltre due fratelli pieni hanno una madre da DIMENOS I (da DOMSPATZ) e 2 una madre da SILVIO I.

32 prodotti non hanno una linea materna appartenente a quelle citate, che risultano essere le più rappresentate tra i migliori figli di KANNAN. Tre di questi 36 prodotti rientrano però tra i suoi migliori 10 figli in assoluto ovvero DIVA II, NIKEL DE PRESLE e QUORIDA DE TREHO.

Tags
Load More In Stalloni in numeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *