FOR PLEASURE Hannover (FURIOSO x GRANNUS) nato il 14/1/1986, h 1,67m, allevato dal tedesco Robert Diestel, approvato per gli Studbook Hann, Holst, Old, SF, sBs, OS, Westf. SI,  NRPS, BWP, Z, ZVCH, KWPN, AA, BH, DSP….

Medaglia d’oro a squadre alle Olimpiadi di Atlanta con Lars Nieberg e di Sydney con Mercus Ehning. Ha vinto la medaglia d’oro a squadre ai Campionati Europei nel 1999 a Hickstead e nel 2003 a Donauschingen, dove ha conquistato anche il bronzo individuale. Vincitore dei Campionati tedeschi nel 2002 e medaglia d’argento nel 2000. Ha vinto innumerevoli GP internazionali e Coppe delle Nazioni durante tutta la sua carriera sportiva tanto da raggiungere gli 1,8 milioni di euro di somme vinte.

For Pleasure e Max
For Pleasure e Max

Ritirato dallo sport all’età 20 anni con una cerimonia che si è tenuta durante il CHIO di Aquisgrana nel 2006. Ha trascorso la sua meritata pensione presso la scuderia del suo cavaliere Marcus Ehning, nei paddock di Borken insieme al suo amico, il pony Max. Freddy, questo era il suo soprannome, è morto all’età di 25 anni nel 2011.

Percentuale purosangue/anglo arabo 32,23%

Performance dei figli

1100 i figli registrati in banca dati Horsetelex a partire dal 1991 ad oggi. Solo 4 gli embrioni registrati per il 2017. Pochi i figli nati nelle sue prime stagioni di monta, sono infatti solo 38 quelli registrati fino al 1994, quando FOR PLEASURE aveva 8 anni. Successivamente quando i risultati sportivi hanno messo in luce questo eccezionale stallone, la carriera sportiva è sempre stata quella a cui si è dedicato maggiormente, trascurando quella riproduttiva per volontà del suo proprietario e allevatore Robert Diestel.

Gli anni che hanno visto più figli nati da FOR PLEASURE sono quelli dal 2003 al 2010. Successivamente c’è stato un drastico calo fino al 2014. Nel 2015 e 2016 si è registrato di nuovo un aumento nel numero dei suoi figli.

778 sono i figli nati fino al 2007, che quindi avevano almeno 9 anni nel 2016. Di questi andando a considerare le performance sportive:

  • 84 figli saltano in categorie 1,60m (10,8 %)
  • 15 figli saltano in categorie 1,55m (2 %)
  • 50 figli saltano in categorie 1,50m (6,4%)

In totale il 19.2% circa dei suoi 778 figli è arrivato a saltare in categorie 1,50-1,60m.

Stalloni approvati

73 i figli stalloni approvati principalmente appartenenti agli Stud-book Hannover (22) e Holstein (12). Di questi 25 (34%) hanno saltato o saltano in cat. 1,50-1,60m.

Tra gli stalloni approvati la linea materna più rappresentata è quella di COR DE LA BRYERE (3 stalloni con una madre figlia di CONTENDER, 2 di CORRADO I e 2 di CALETTO I), seguita da quella di ALME’ con 2 madri figlie di ACORD II e 2 di QUIDAM DE REVEL.

N° di figli stalloni approvati suddivisi in base alla loro linea materna

Classifiche stalloni 2016

Le classifiche considerate sono quelle che vanno dal 1/10/2015 al 30/9/2016.

Horsetelex per stilare la sua classifica calcola l’International Progeny Value (IPV), un indice ottenuto assegnando un punteggio ad ogni risultato di figli e nipoti in competizioni FEI da almeno 1,30 m. Dalla somma di questi punteggi scaturisce una classifica che può avere due chiavi di lettura: si può leggere considerando il totale dei punti per ogni stallone (IPV totale), oppure dividendo il punteggio dell’IPV totale per il numero dei figli e dei nipoti, ottenendo così un IPV medio.
Secondo classifica basata sull’IPV medio FOR PLEASURE è al comando grazie ai punteggi dei suoi 198 figli e 104 nipoti, mentre se si considerano i punti totali si trova al posto. Secondo Horsetelex quindi FOR PLEASURE è il miglior stallone al mondo avendo prodotto figli con una qualità media superiore agli altri.

Secondo la classifica stalloni di Hippomundo basata sulle somme vinte dai figli in competizioni FEI da 1* a 5*, FOR PLEASURE è di nuovo al 1° posto.

Per la WBFSH, che calcola i punteggi degli stalloni sulla base delle somme vinte dai figli in categorie FEI da 1,45m in poi, FOR PLEASURE è al 2° posto.

I migliori figli di For Pleasure

La “top ten” dei migliori figli anche in questo caso varia in base al diverso metodo di calcolo dei punteggi. Anche le classifiche dei figli sono calcolate dal 1/10/2015 al 30/9/2016.
In tutti i casi l’età media dei primi 20 figli in classifica è di 10-11 anni (10 nel 2015, 11 nel 2016).

Confrontando le diverse classifiche FERNANDO e FOR FREEDOM Z compaiono solo in quella della FEI/WBFSH. SHIVA D’AMAURY è presente in quella di Hippomundo e di Horsetelex, FOR CENTO solo in quella di Hippomundo ed E MUZE YEK solo in Horsetelex. I figli presenti in tutte e 3 le classifiche sono FIT FOR FUN, FLORA DE MARIPOSA, ORNELLAIA, EPLEASER VAN’T HEIKE, HELLO FOREVER, BARRON, FOR JOY e FINOU 4.

FIT FOR FUN è considerata la miglior figlia da Hippomundo e Horsetelex mentre per la FEI/WBFSH è HELLO FOREVER.

I migliori incroci con For Pleasure

Tra tutti i nati sono 149 i figli che saltano o hanno saltato in cat. 1,50m-1,60m.

Dei 149 migliori figli il FOR PLEASURE il 33,6% sono castroni, il 36,2% femmine e il 30,2% stalloni. Se dividiamo i figli in base al sesso e alle categorie in cui competono (1,50m – 1,55m – 1,60m) gli stalloni sono più presenti delle femmine e castroni nelle categorie 1,55m e 1,50m a discapito delle cat 1,60m.

% dei 149 figli di For Pleasure in competizioni di 1,50-1,60m divisi in base al sesso
% dei 149 figli di For Pleasure in competizioni di 1,50-1,60m divisi in base al sesso

Di questi 149 figli sono state analizzate le linee materne per capire quali siano gli incroci che in maniera preferenziale hanno dato i migliori prodotti con FOR PLEASURE.

Tra i migliori figli troviamo anche 5 Sella Italiano di cui 2 provenienti dall’allevamento Ca’ San Giorgio e 2 dall’allevamento della Florida: OTTAVA MERAVIGLIA DI CA’ SAN GIORGIO (madre COSIMA da CALETTO I), ORA DEL TE DI CA’ SAN GIORGIO (madre OLDRIANA da CONTENDER), ORO DI VALMARINA (madre TANGA DEL TERRICCIO da TENOR DE LA COUR), LORO PIANA RIGOLETTO DELLA FLORIDA (madre LUNA DELLA FLORIDA da QUIDAM DE REVEL) e NUVOLARI DELLA FLORIDA (madre EUROPE DE RIVER da QUIDAM DE REVEL).

Incrocio FOR PLEASURE linea COR DE LA BRYERE
Sono 24 i prodotti con madri provenienti da questa linea.
4 i prodotti con madre da CONTENDER, 2 i prodotti con madre da CALETTO I, da CORRADO, da CONCERTO II e da CONCETTO. Hanno invece 1 solo prodotto le madri da CALETTO II, CANTUS, CARETINO, CHAMBERTIN, CHIN CHIN, CLASSIKER, COLLIN L, CONSTANT, CORNET OBOLENSKY, CORNETTO e da PHIN PHIN.

Incrocio FOR PLEASURE linea ALME’
Sono 16 in totale i prodotti di FOR PLEASURE con una madre proveniente da questa linea. In particolare 3 figlie di ACORD II, tutte e 3 con una madre discendete dalla linea G dell’Hannover, 1 figlia di ALMÈ, 1 di ADELFOS, 1 di ANIMO, 1 di ROYAL FEU.
Per quanto riguarda GALOUBET sono 2 le sue figlie e 3 le sue nipoti (2 figlie di BALOUBET DU ROUET  e 1 di TOUCHDOWN).
JALISCO B è presente con le sue nipoti: 2 figlie di PAPILLON ROUGE (1 con 2 figli) e 1 figlia di REVE D’ELLE.

Incrocio FOR PLEASURE linea QUIDAM DE REVEL
Si tratta in realtà della stessa linea di ALME’ ma considerata separatamente perchè QUIDAM DE REVEL in questo caso presenta numerose figlie dirette o nipoti,. Sono infatti 15 le madri da questa linea e in particolare 8 sono figlie di QUIDAM DE REVEL, 4 di NABAB DE REVE (una con 2 prodotti), 1 di FRENCH CANCAN e 1 di KASHMIR VAN SCHUTTERSHOF.

Incrocio FOR PLEASURE linea LADYKILLER
Sono 15 i prodotti con madri provenienti da questa linea. LIBERO H è padre di 4 madri. LANDADEL è padre di 3 madri una delle quali con 2 figli. LANDSTREICHER è padre di una madre con 2 figli. LANDGRAF, LOREDO, LITERAT, LAVALETTO e LANDO sono padri di 1 madre.

Linee materne più rappresentate nei 149 migliori figli di For Pleasure
Linee materne più rappresentate nei 149 migliori figli di For Pleasure

Incrocio FOR PLEASURE linea CAPITOL I
Sono 14 i prodotti con madri provenienti da questa linea. Un solo figlio da una madre da CAPITOL I, da CALATO e da CHAPMAN ROUGE. 3 i figli con madri da CARTHAGO, CENTO  e 5 con una madre da CASSINI I.

Incrocio FOR PLEASURE linea GOLDFISCH II
E’ la stessa linea materna di FOR PLEASURE che si ritrova quindi due volte nella genealogia di questi suoi figli. Sono 8 in totale di cui 2 da una madre da GRAPHIT. Le madri che presentano un solo prodotto sono figlie di GARDEKURASSIER, GLOCKENKLANG, GODEHARD, GOLDRAUSCH I, GRANDEUR e GRUNEWALD.

Incrocio FOR PLEASURE linea PILATUS
Sono in totale 6 i prodotti con madri da questa linea. 4 di loro nascono da 2 madri da POLYDOX (ognuna con 2 figli), 1 da PILOT e 1 da POWER LIGHT (FLORA DE MARIPOSA).

Incrocio FOR PLEASURE linea NIMMERDOR
Una madre da NIMMERDOR presenta 2 prodotti (1 è HELLO FOREVER) mentre 1 prodotto ciascuna proviene da una madre da EMILION, HEARTBREAKER e WELLINGTON.

Incrocio FOR PLEASURE linea RAMIRO
3 i prodotti di cui 2 nascono da una figlia di RAMIRO e 1 da una figlia di RIO BRANCO

Incrocio FOR PLEASURE linea VOLTAIRE
Anche qui 3 prodotti, 1 da una madre da VOLTAIRE, 1 da CONCORDE e 1 da OKLUND.

Tra le linee materne meno rappresentate con 2 prodotti ognuna ci sono:
2 figlie di DARCO, 2 di ESPRI, 1 di FABRIANO con 2 prodotti (1 è FIT FOR FUN), 2 di STAKKATO. Inoltre 2 madri sono nipoti di GRAND VENEUR e 2 di DON CARLOS.

29 prodotti hanno linee materne non riconducibili a nessuna di quelle sopra citate.

Se si analizzano i padri di madri più rappresentati QUIDAM DE REVEL seguito da suo figlio NABAB DE REVE hanno i numeri più alti con 8 e 5 figlie. Anche CASSINI I presenta 5 figlie.
Non a caso tra i 10 migliori figli di FOR PLEASURE troviamo BARRON e EPLEASER VAN T HEIKE, entrambi nati da una madre figlia di NABAB DE REVE.

Padri di madri più rappresentati
Padri di madri più rappresentati
Load More In Stalloni in numeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *