E’ disponibile il programma definitivo della manifestazione “HORSE_BREEDERS – Incontri allevatoriali” organizzata da O & R Stud in collaborazione con Cavalli d’Italia, che si terrà 30 settembre  presso le strutture di Equipolis Tiziana a Fossaltà di Portogruaro (VE).

Verranno organizzate una RASSEGNA MORFOLOGICA OPEN DEI FOALS NATI NEL 2017 e una prova di FREE JUMPING OPEN PER PULEDRI NATI NEL 2014 E NEL 2015.

RASSEGNA MORFOLOGICA OPEN DEI FOALS NATI NEL 2017

Valutazione morfologica con pagella discussa pubblicamente dei foals nati nel 2017.
I foals saranno suddivisi per sesso, ed in due classi di età in base al mese di nascita: nati prima del 30 aprile 2017 e nati dopo il 1 maggio 2017.

Saranno giudicati con un punteggio da 1 a 20 per le 6 voci presenti nella scheda di valutazione. Ogni voce avrà un peso diverso per il calcolo della valutazione totale, secondo il seguente schema:

  • Anteriore (15%): attacco della testa, incollatura e spalla
  • Posteriore (20%): linea garrese, schiena, reni e groppa
  • Articolazioni e piedi (20%): anteriori e posteriori, ginocchio e garretto
  • Appiombi (15%)
  • Locomozione ed equilibrio (20%): sangue, equilibrio, simmetria, elasticità e ampiezza dei movimenti
  • Eleganza (10%): sguardo, atteggiamento, testa

FREE JUMPING OPEN PER PULEDRI NATI NEL 2014 E NEL 2015.

Valutazione morfologica e attitudinale nel salto in libertà in corridoio dei nati nel 2014 e nel 2015.
I puledri verranno valutati per MODELLO, ANDATURE e ATTITUDINE AGLI OSTACOLI con discussione pubblica della pagella.

MODELLO. Saranno giudicati con un punteggio da 1 a 20 per 4 “macrovoci” che avranno diversi pesi percentuali sulla valutazione complessiva:

  • Costruzione (40%) attacco della testa, incollatura, linea dorso lombare ect.
  • Articolazioni e appiombi (30%)
  • Impressione d’insieme (20%) conformazione e tipo
  • Eleganza (10%) sangue e atteggiamento

ANDATURE. Verranno valutate le tre andature secondo il seguente schema e peso percentuale di giudizio:

  • Trotto (25%) simmetria, ampiezza, elasticità, cadenza
  • Galoppo (50%) ampiezza, equilibrio, energia, leggerezza
  • Passo (25%) ampiezza, azione, ingaggio

ATTITUDINE AGLI OSTACOLI. Valutazione dei puledri sul salto in corridoio secondo il seguente schema e peso percentuale di giudizio. N.B. sarà discrezione dei giudici variare l’altezza dei salti e le distanze tra gli appelli in base alla preparazione e maturità del soggetto. La barriera caduta non sarà penalizzante!

  • Equilibrio e adattabilità (25%)
  • Movimento e traiettoria (25%)
  • Stile (25%)
  • Sangue, volontà e rispetto (25%)

COMMISSIONE GIUDICANTE. Per la prima volta in Italia, la commissione dell’ANSF con gli stessi sistemi di giudizio utilizzati nel Campionato di Francia!!!

JEAN LOUIS LENOURY, Presidente della commissione di valutazione del Selle Francaise (ANSF).

JACKY MISTELI, allevatore (Haras de la Cense), commerciante e giudice membro della commissione di valutazione del Selle Francaise (ANSF).

Ultimate le prove dei puledri, i giudici intratterranno il pubblico in una CONFERENZA/DIBATTITO sui criteri di valutazione e preparazione alle prove morfo-attitudinali.

La manifestazione sarà OPEN, cioè aperta a tutti gli allevatori italiani e stranieri proprietari di puledri iscritti in qualunque Studbook riconosciuto dalla WBFSH.

PREMI. Al miglior foal maschio, alla miglior foal femmina ed al miglior puledro di 2 e 3 anni della prova morfo-attitudinale una monta a sorteggio offerta dagli stallonieri HENGSTSTATION HOLZEDER (CAYADO), Dott.ssa Simona Orvieto (COLBERT GTI) e BIANCOSPINO CAVALLI (a scelta tra CAN CAN DEL TERRICCIO, LADRO DI CUORI CSG, RUSSEL II, UTAH VAN ERPEKOM).

A tutti i migliori puledri classificati di ogni categoria premi in oggetto offerti dagli sponsor della manifestazione.

Al fine di creare anche un’occasione che possa aiutare gli allevatori nella commercializzazione dei loro prodotti, i puledri in vendita presentati durante la manifestazione potranno (su richiesta) essere inseriti in un catalogo multimediale che verrà pubblicato successivamente sul sito della manifestazione e sulla pagina FB, ed inoltre sui portali web Hippomundo e Horsetelex tramite un banner dedicato.
Piu informazioni durante la manifestazione.

 ISCRIZIONE

Costo iscrizione € 30,00 a soggetto (per ogni foals e per ogni 3 anni). Per i soci di Cavalli d’Italia l’iscrizione sarà ridotta del 50%. Costo del box con la prima lettiera in paglia € 30,00.

Chi fosse interessato può contattare O & R Stud all’indirizzo mail OERSTUD@gmail.com o tramite i recapiti telefonici 334.6472053 oppure 366.2403626

PER LA SCHEDA DI ISCRIZIONE DA INVIARE ALL’INDIRIZZO MAIL OERSTUD@gmail.com CLICCA QUI

Orario indicativo d’inizio della manifestazione ore 9.30.

Le iscrizioni chiuderanno necessariamente il 20 settembre 2017.

Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di apportare al presente programma eventuali modifiche per un miglior svolgimento della manifestazione.

Load More In Manifestazioni Allevatoriali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *