Giunta alla sua terza edizione Horse Breeders – Incontri Allevatoriali si è svolta lo scorso fine settimana con successo a Fossalta di Portogruaro, presso le strutture del Centro Equestre Equipolis Tiziana.

Trentatre i puledri al via suddivisi nelle quattro categorie di questa rassegna morfo-attitudinale open, che ha potuto contare sul giudizio di una commissione internazionale di prim’ordine.
Il pool di giudici per questa edizione era composto da CHRISTIAN GERARD PLANCHON, giudice membro della commissione di valutazione del Selle Francaise (ANSF); CHRISTIAN SCHRODER, ex cavaliere diplomato alla scuola di formazione per giovani cavalli e allevatore (Hof Luttbek); HEINZ MEYER, braccio destro di Paul Schockemoehle e membro delle commissioni di Zangersheide e BWP, e JACQUES FRASELLE, vicepresidente dello studbook belga SBS.
I giudizi sono stati illustrati dai giudici per rendere questa manifestazione un momento di crescita per gli allevatori partecipanti, oltre che di confronto e di mercato.
Vediamo nello specifico come sono andate le prove e analizziamo le genetiche dei migliori soggetti.

–  FOAL MASCHI: QUALCOSA DI BELLO! – 

Tra i maschi nati nel 2019 il più apprezzato dalla giuria internazionale è stato QUALCOSA DI BELLO DELLA BOHEME, spettacolare e carismatico puledro grigio SI, allevato da Alice Colombo. Figlio del promettente stallone UNTOUCHABLE 27 e di RUFA, saura figlia di INDOCTRO discendente dall’holsteiner stamm 242 e buona saltatrice che ha prodotto in Olanda ELDORADO VDL (1,35m sj).
In Italia ha prodotto anche PARLAMI D’AMORE DELLA BOHEME (da DOUGLAS VDL), che quest’anno ha vinto la prova di morfologia riservata alle puledre di un anno a Travagliato e ad Ornago.
Da questa stessa linea materna discendono saltatori e stalloni tra i quali citiamo il grande OLYMPIC AHORN, ma anche CHICAGO, PIKEUR, CANNAVARO, CASSINI 6, CAESARIO, CARESINO, CARTHAGENA, ROSELLA, LIOSTRO, LOCARNO, MEFISTO, RASH R, ecc.

Al 2° posto si è inserito NICOLAJ, baio figlio di NUMERO UNO e di EPOCA (da CRISTO), iscritto allo studbook holsteiner e allevato da Elisabetta Piccoli.

La madre ha già prodotto UBI MAIOR foal premiato in Holstein da UNTOCHABLE 27. EPOCA è sorella uterina di NAVARRO (da NUMERO UNO), stallone performer approvato dallo stud book SBS e di VALENTINO (da VAN GOGH) foal premiato in Holstein e vincitore della prima edizione di Horse Breeders.
Lo stamm holsteiner di derivazione è il 1463, lo stesso di saltatori del calibro di CASLAND e di stalloni come BALDINI I e II, GOODWILL, GRESSINI, L’EPERON, ecc.

Terzo posto poi per CADEAU DE LA NUIT, SI grigio da CAYADO e da IDORA ATLETIKA (da COSMO), allevato da Stefano Spizzo.
La madre discende dallo stamm 885 dell’Holstein, lo stesso di stalloni e saltatori del calibro di LIVIUS, CAPE CANAVERAL, ecc.

QUALCOSA DI BELLO DELLA BOHEME – Ph: ©Sibil Slejko
– FOAL FEMMINE: VANITY FZ! – 

Ad imporsi fra le femmine nate nel 2019 è stata invece la bellissima VANITY FZ, baia italiana da ACODETTO I e BERLINA FZ da BERLIN, allevata da Franca Zanetti.
Ottima saltatrice la madre BERLINA FZ ha già prodotto diversi ottimi saltatori tra i quali spicca il grande vincitore internazionale QUALITY FZ, attualmente sotto la sella di Rodrigo Pessoa.
La linea materna è una vera e propria creazione di Franca Zanetti che fa capo alla fattrice base del suo allevamento: ISANCA che è stata una buona saltatrice ma soprattutto una eccellente madre. Da lei discendono saltatori e stalloni come ISIDOR FZ, INDIRA FZ, ISANDRA, CAMIREZ FZ, BELINDA FZ, CALINDA FZ, ISA FZ, CASHMAN, CONTENDRA FZ, YASMEEN, CORLANDA FZ, ecc.

Al 2° posto si è classificata poi ALEGRA B, femmina baia iscritta in Slovenia figlia di DEL ARKO e AMELY da ACODETTO I, allevata da Alan Bavcon.
Il padre è un giovane e promettente stallone francese approvato in Holstein che nasce da TSUNAMI DE HUS. La madre AMELY, invece, nasce da I-ASTRID (da ACOBAT I), buona saltatrice con Lucia Vizzini e sorella piena della madre del grande CORNADO I!
Da questa stessa linea materna discendono saltatori e stalloni del calibro di LUMBERJACK, CANNAVAROS, COUNT EBONY, KLEINER LORD, CORNADO II, ecc.
In razza I-ASTRID ha già prodotto i buoni saltatori internazionali ARIAN 150sj con Davide Kainich e AMOR 140sj.

Terzo posto poi per ASTRID B anch’essa slovena e allevata da Alan Bavcon.
Figlia di UNITED WAY, un giovane figlio di URIKO, e di ANET (da DIAMANT DE SEMILLY), anch’essa figlia DI I-ASTRID e quindi portatrice della stessa prestigiosa linea materna di ALEGRA B.

VANITY FZ – Ph: ©Sibil Slejko
– DUE ANNI: NIRVANA GREY! – 

Tra i due anni, giudicati sia per la morfologia e le andature che per l’attitudine mostrata nella prova di salto in libertà, si è imposto su tutti NIRVANA GREY, maschio italiano grigio, allevato da Virginia Bacchin. Figlio di SINGULORD JOTER e di CARAIBICA DI VILLAGANA (da ACODETTO I), ha ottenuto il secondo miglior punteggio per la morfologia e le andature e il secondo miglior punteggio per l’attitudine al salto.
La madre CARAIBICA è sorella uterina degli stalloni approvati FUTURORE DI VILLAGANA e FES DI VILLAGANA e dell’ottimo saltatore DINCANTO DI VILLAGANA.
La nonna CARIBA è sorella uterina del vincitore in dressage CORTEZ 35, mentre la bisnonna è sorella uterina della saltatrice internazionale TRAXDATA CORRADA (P. Charles).
La linea materna dalla quale discende NIRVANA GREY è lo stamm 1446 dell’Holstein, lo stesso di stalloni e performer come CAPTAIN FIRE, CON CAPITOL, LEXINGTON, ecc.

Al 2° posto si è classificato poi BLICKFANG, maschio baio italiano, figlio di BAEDEKER e di VIKTORIA da VOLTAIRE.
Allevato da Maurizio Beraldo, ha ottenuto il miglior punteggio nella prova di salto e il terzo miglior punteggio nella prova di morfologia e andature. Il padre BAEDEKER è uno degli stalloni italiani che vanta una produzione di livello internazionale.
La madre nasce dal top sire VOLTAIRE ed ha origini anglo arabe sarde. BLICKFANG presenta nella sua genetica un interessante inbreeding su VOLTAIRE.

Terzo gradino del podio per ANDORRA O&R Z, femmina baia Zangersheide, allevata da O&R Stud. Figlia dell’eccezionale saltatore ANDIAMO Z e di QUANTA ADHELEID Z (da QUANTUM), ha ottenuto il miglior punteggio nella prova di morfologia e andature e il quarto miglior punteggio per l’attitudine al salto.
La madre è sorella uterina di diversi ottimi saltatori tra i quali citiamo LORD ADHELEID Z, QUARTZ 7, QUARTZ ADHELEID Z, KIRA ADHELEID Z, QUASY ADHELEID Z e DON ADHELEID  Z.
La nonna FREULE, oltre che ottima madre, ha svolto una buona carriera sportiva.
La linea materna dalla quale discende ANDORRA è la stessa di diversi saltatori internazionali tra i quali citiamo ANTONIO, JASPERINA, ARETHUSA MONTEFIORE, ecc.

NIRVANA GREY – Ph: ©Sibil Slejko
 – TRE ANNI: KIARA RS! –

Infine tra i tre anni ad avere la meglio con il miglior punteggio sia nella prova di morfologia e andature che in quella di salto è stata KIARA RS, femmina saura italiana, allevata da RS Team Breeding di Renata Carniglia. Figlia del top sire KANNAN e di CASSIA RS (da CASSINI I).
Sua madre ha già prodotto in Italia interessanti giovani saltatori ed è sorella uterina dei saltatori internazionali ZIPERN 4 e ROULETTE II. La seconda madre MARTINIQUE è sorella uterina dei vincitori CARDINO, stallone approvato, SIAEC CARO ASS e MC LEOD 2. KIARA RS discende dallo stamm 5054 dell’Holstein, lo stesso di performer come COOPER, MANDARIN, ecc.

Secondo posto per la sorella uterina di KIARA RS! Si tratta di INDORA FZ Z, femmina grigia Zangersheide, allevata da Franca Zanetti. Figlia di INDORADO ha ottenuto il secondo miglior punteggio nella prova di morfologia e andature e il quarto miglior punteggio nella prova di salto.

Terzo posto infine per INDIANA ROSE FZ, femmina baia holsteiner, allevata da Franca Zanetti. Anch’essa figlia di KANNAN, ha per madre ZARIN XV (da CLINTON), che discende dallo stamm 1947 dell’Holstein, lo stesso di saltatori e stalloni come LEXINGTON, MIGHTY MAGIC, LAREDO e CLINTORD.

KIARA RS – Ph: ©Sibil Slejko

Analizzando le classifiche notiamo che sono quattro gli stalloni che presentavano più di un figlio. Si tratta di KANNAN, di CAYADO, AREZZO VDL e dell’italiano LADRO DI CUORI DI CA’ SAN GIORGIO, tutti rappresentati da due figli.

Molto apprezzata la qualità dei soggetti presentati in questa edizione, sia dai giudici che dal pubblico, tanto che sono state avviate delle trattative per l’acquisto di alcuni dei puledri presenti.
Tutto ciò a conferma che iniziative come questa non sono solo un modo per gli allevatori di confrontarsi, ma anche una vetrina per i loro prodotti.

Per le classifiche complete CLICCA QUI

In copertina Quality FZ – Ph: ©Sibil Slejko
BSH, riproduzione riservata

Load More In Manifestazioni Allevatoriali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *