Come ogni anno il mese di ottobre per l’allevamento italiano è sinonimo di Campionati Giovani Cavalli MiPAAFT, che quest’anno si sono svolti presso l’Arezzo Equestrian Centre.

La finale del Circuito Classico riservato ai cavalli italiani rappresenta per gli allevatori e proprietari un momento di confronto e di valutazione dei soggetti made in Italy, che sempre meglio stanno emergendo anche a livello internazionale.

 CAMPIONATO 4 ANNI MASCHI

NADORO con Matteo Riva – Ph: © Marco Proli

Vincitori del Campionato 4 anni riservato ai maschi nati nel 2015 è stato NADORO, stallone allevato da Elisa Gallina e montato da Matteo Riva.Nasce dallo stallone performer Sella Italiano NADIR DI SAN PATRIGNANO (CORRADO x LANCER II), che tutti ricordiamo sotto la sella di Jerry Smit.
La madre ISKIA III porta il sangue di LADYKILLER XX sia in linea materna che paterna, grazie a LORD e LANDGRAF.  ISKIA III ha saltato in cat 140 come altri 4 suoi fratelli e discende dall’ Holstein Stamm 4539, lo stesso del grande riproduttore CHIN CHIN.
ISKIA III ha un solo altro prodotto, nato quest’anno da FLINTON.
NADIR DI SAN PATRIGNANO ha prodotto anche il 6° classificato, MONASTIR, già secondo classificato quest’anno nella finale del Talent Show Jumping FISE. Questo stallone vanta una progenie piuttosto numerosa, dato che sono ben 316 i suoi figli Sella Italiano, di cui 25 nati nel 2015.

Medaglia d’argento per VIGO DEL CASTELLO, allevato da Giovanni Nobile. Nasce dal top sire NABAB DE REVE, stallone che ha prodotto solo 4 figli Sella Italiano nel 2015, e da GINTA madre anche di CARLINA DEL CASTELLO (22° nei 6 anni alla finale del Talent FISE) ed ELOISA DEL CASTELLO (1,45 m sj).

Medaglia di bronzo per EXPO DI ALMA TERRA, allevato dalla Soc Agr. Alma Terra di Irene Zicchino.
Il padre è il Sella Italiano BAEDEKER, performer internazionale con Daniele Da Rios e Giovanni Consorti, che aveva anche altri 2 figli in finale: BECUZZI e DESTINO DELL’ ESERCITO ITALIANO.
EXPO DI ALMA TERRA quest’anno si è classificato al 13° posto nella finale del Master Talent FISE. La madre PREZIOSA DI VILLAGANA, discendente dall’ Holst Stamm 3819, ha saltato fino in cat 140 ed EXPO è il suo primo prodotto insieme ad EVEREST DI ALMA TERRA.

CAMPIONATO 4 ANNI FEMMINE

POUR MOI D’ACHERONTE con Matteo Riva- Ph: © Marco Proli

La medaglia d’oro in questa categoria è stata conquistata da POUR MOI D’ACHERONTE, allevata dalla Societa’ Agricola Il Cerro s.r.l e montata da Matteo Riva. Nasce dall’Holstein CONTENDRO, primo classificato nel 2018 tra i riproduttori di cavalli da completo secondo le classifiche della WBFSH, che ha 158 figli registrati in Italia, di cui 9 nati nel 2015. La madre è l’italiana WE ALL SPEAK D’ACHERONTE (da INDOCTRO) che ha solo questo prodotto.

La medaglia d’argento è andata a BABY ROSABELL, allevata da Maraschini Daniela, che si è laureata a settembre Campionessa nei 4 anni nel Master Talent Fise. Ritroviamo CONTENDRO, questa volta come padre, nella genetica di questa cavalla. La madre FLORANCE (da FIRST CLASS), proviene da una famiglia di dressagisti. Suo padre discende dalla linea di FLORESTAN, mentre suo nonno paterno è lo straordinario GRIBALDI, padre del mitico TOTILAS. FLORANCE ha prodotto solo BABY ROSABELL.

Terzo posto per EDVISE allevata da Vincenzo La Camera. Nasce dallo stallone SF, performer con Emanuele Gaudiano, ITALIC DES SALINES (da GALOUBET A), che ha solo 7 figli registrati nel Sella Italiano. La madre è l’italiana TAMPA DE LE SORGENTI (da BALADIN DU MESNIL) che ha altri 3 prodotti oltre ad EDVISE.

CAMPIONATO 5 ANNI MASCHI

BANZAF con Roberta Scalia – Ph: © Marco Proli

Medaglia d’oro nei 5 anni per un altro figlio di BAEDEKER: BANZAF, allevato da Sonia Buttazzoni. BAEDEKER, proclamato stallone dell’anno nel 2016, può vantare una produzione notevole, con 293 figli in totale, di cui 28 nati nel 2014.
La madre di BANZAF è l’Holstein MASCHA 43, saltatrice in cat. 150 e figlia del capostipite CORRADO I. Oltre a BANZAF ha prodotto anche KALAMBAKA-HILLE (BWP, 2010, da NONSTOP) e KORRADA Z (2012 da KANNAN).

Sul secondo gradino del podio troviamo SPECIAL ONE A.M., allevato da Andrea Martini. Lo scorso anno nei 4 anni SPECIAL ONE A.M. si è classificato al 4° posto nella finale del Campionato 4 anni maschi. Nasce da STOLZENBERG, che ha prodotto in Italia solo 3 cavalli nel 2014, mentre la madre è l’Hannover GRANIBELLE (da GRAF GRANNUS). GRANIBELLE ha prodotto 10 puledri tra cui la sorella piena di SPECIAL ONE, ARDITA A.M. saltatrice in 140 e CONTE GRAF A.M. (1,30m sj).

Medaglia di bronzo per VITAGO allevato da Adel Jumping Horses e figlio del recentemente scomparso VIGO D’ARSOUILLES, che ha solo 3 prodotti registrati nel Sella Italiano nel 2014. La madre CARACOLLE Z (da CARTHAGO), saltatrice in cat 145 è sorella piena di CHELLO Z (1,55m sj). CARACOLLE Z ha prodotto anche CARICOLLE Z (1,40m sj) e ARUBA ISLAND sorella piena di VITAGO presente anche lei a questi campionati dove si è classificata al 16° posto tra le femmine di 4 anni.

CAMPIONATO 5 ANNI FEMMINE

CARTICA FZ con Daniele Da Rios – Ph: © Marco Proli

La vittoria di questa categoria va a CARTICA FZ, unica figlia di CANTURANO I nata nel 2014 in Italia, allevata da Franca Zanetti. Questa cavalla nasce da ISABELLE FZ a sua volta figlia di ISANCA, fattrice base dell’allevamento FZ. ISANCA è stata una buona saltatrice, ma soprattutto una eccellente madre. Da lei discendono saltatori e stalloni come ISIDOR FZ, INDIRA FZ, ISANDRA, CAMIREZ FZ, BELINDA FZ, CALINDA FZ, ISA FZ, CASHMAN, CONTENDRA FZ, YASMEEN, CORLANDA FZ, ecc.
Il fratello uterino di CARTICA FZ, OSIRIS FZ (2013 da DALLAS VDL) ha vinto a 4 anni il Criterium alla finale dei Campionati MIPAAF ed era anche lui presente a questi Campionati nei 6 anni.
CARTICA FZ ha già un figlio nato nel 2018 dall’eccezionale CORNET OBOLENSKY.

Seconda posizione per PINKI PAY allevata da Ernesto Zaccariello e montata da Paolo Zuvadelli. Nasce da CRISTALLO II che ha prodotto 7 figli nel 2015 sui 78 totali registrati nel nostro libro genealogico. La madre è VALENTINA SESTA che nasce da CONTEFINO, stallone performer con Jerry Smit e Ulrich Kirchhooff, ed ha prodotto solo PINKY PAI.

Medaglia di bronzo per CARDEA BAY, allevata dall’ Az. Agr. Garzia Civico di Petrilli Camilla e montata da Filippo Moyersoen. Nasce dal grande CARDENTO, stallone che ha prodotto in totale 157 figli per il Sella Italiano, di cui 11 nel 2014. La madre BARONESS-B Z (da BACHUS Z) ha prodotto anche la sorella piena di CARDEA BAY, CARDEA (1,45m sj) e CENTO FOREVER (1,40m sj).

CAMPIONATO 6 ANNI

TINKABELLE RS con Cristiano Mion – Ph:© Spotfot

Vincitrice dei 6 anni TINKABELLE R.S., allevata da RS Team Breeding di Renata Carniglia e montata da Cristiano Mion. TINKABELLE nasce da TINKA’S BOY, stallone che ha prodotto 9 figli in Italia nel 2013. Questa cavalla si è classificata al 14° posto al Master Talent FISE quest’anno, qualificandosi anche per i Campionati del Mondo di Lanaken. La madre U-FOLIA R.S. appartiene all’ Holst Stamm 173 dal quale discendono gli stalloni CAPITOL I e II, LATUS I e II, LANDCAPITOL e QUITE CAPITOL.
U-FOLIA R.S. ha prodotto anche CALL ME FOLIA R.S. madre di LUKAS R.S., vincitore lo scorso anno della finale campionato 5 anni maschi MIPAAF.

Secondo posto per BARBY DELLA FLORIDA, allevata da Giuseppe Branda, figlia di CANTURO, stallone piuttosto utilizzato nel nostro Paese con 201 figli Sella Italiano in totale, di cui 26 nati nel 2013. BARBY DELLA FLORIDA discende dalla grande saltatrice ORCHIDEA DELLA FLORIDA compagna di gare di Roberto Arioldi. Sua madre infatti, LUNA DELLA FLORIDA, è figlia di ORCHIDEA e del top sire QUIDAM DE REVEL ed è anche la madre di uno dei migliori cavalli italiani che ha calcato le scene internazionali: RIGOLETTO DELLA FLORIDA, vincitore della categoria degli 8 anni e oltre.

Medaglia di bronzo per KAIJIN DEI FOLLETTI, allevata dalla Società Coop. Sociale dei Folletti di Salvatore Merendino, è una dei 5 figli Sella Italiano di KASHMIR VAN SCHUTTERSHOF nati nel 2013. Anche questa cavalla discende da una grande campionessa: WEIHAIWEJ, vincitrice dei Campionati del Mondo nel 1994 e nonna di TIANJIN DEI FOLLETTI, madre di KAIJIN. TIANJIN DEI FOLLETTI ha avuto un’ottima carriera sportiva, saltando fino in cat 150. E’ stata 6° classificata ai Campionati MIPAAF nei 5 anni, 15° nel Campionato dei 6 anni, ha preso parte ai Mondiali per Giovani di Cavalli di Lanaken nei 7 anni ed è stata 9° classificata nella finale dei Campionati MIPAAFT nei 7 anni.
KAIJIN, che ha già tre prodotti, tutti dell’allevamento dei Folletti, lo scorso anno nella finale del Campionato 5 anni femmine si è classificata al 12° posto.

CAMPIONATO 7 ANNI

La vincitrice è stata CALIFFA MILD allevata da Eleonora Berlusconi e montata da Bruno Chimirri, che ha portato avanti questa cavalla dall’età di 5 anni, fino a vincere questo Campionato riservato ai 7 anni. Il padre è lo stallone Holstein CASCARI DELLA CACCIA, padre anche di GEMMA ROSSA, 12° classificata in questa finale. CASCARI ha prodotto in Italia 184 figli di cui 24 nel 2012.
La madre di CALIFFA MILD è CARABELLA DELLA CACCIA (da CANTURO) che ha prodotto anche SAMARA (da CARDENTO), anche lei montata da Bruno Chimirri. La seconda madre BABELLE ha prodotto lo stallone GOMERI DELLA CACCIA (1,45m sj). La linea materna di appartenenza è quella dell’importante Holst Stamm 6582, al quale appartengono gli stalloni CALYPSO I e II.

Seconda classificata TAISSA SARDA allevata da Francesco Murgia. TAISSA SARDA si è classificata al 2° posto nella finale del Campionato 5 anni femmine del Circuito Classico ed è stata 4° classificata nel Campionato FISE, mentre a 6 anni è stata 6° classificata nella finale del Circuito Classico e 7° in quello FISE. Nasce dallo stallone KWPN HATTRICK che ha prodotto 144 figli in Italia di cui solo 4 nel 2012.
La madre è l’anglo araba BREZZA DE RAJADAS (da OLYMPIQUE LONDON), tra i suoi 9 prodotti troviamo ONIDA (da KSAR-SITTE) saltatrice internazionale (1,45m sj).

Medaglia di bronzo per CRISSY MARY STAR, allevata da Amedeo Brembilla e montata da Enrico Frana, con il quale nei 6 anni si era classificata al 13° posto nella finale del Circuito Classico. Nasce dallo stallone QUAPRICE BOIS MARGOT che ha prodotto 8 figli nel 2012, sui 44 prodotti in Italia dal 2006 al 2018. La madre SARAGOZZA nasce dallo stallone compagno di gare di Enrico Frana DOHITZUN GUERNICA e ha prodotto anche ZAGATAK (da CICERO Z), saltatore in 145.

8 ANNI E OLTRE

RIGOLETTO DELLA FLORIDA con Massimiliano Ferrario – Ph: © Imagess by Stefano Secchi

Massimiliano Ferrario si aggiudica questa categoria in sella al tredicenne RIGOLETTO DELLA FLORIDA (1,60m sj) di cui abbiamo detto parlando di sua sorella uterina BARBY DELLA FLORIDA, seconda classificata nei 6 anni. RIGOLETTO è stato allevato da Giuseppe Branda e nasce dal top sire FOR PLEASURE che ha prodotto 91 cavalli per il Sella Italiano. Tra i suoi piazzamenti ricordiamo il 5° posto lo scorso anno sempre in questa categoria e nel 2017  il 6° posto ai Campionati Italiani Assoluti Seniores .

Secondo classificato è Andrea Messersì con SOLIMANO GRIGIO, 8 anni allevato da Proto Doro. SOLIMANO GRIGIO ha già saltato in categorie 145-150 con Andrea Messersì e nasce da LIBERTY FIRST, stallone con 31 figli nel Sella Italiano, e da NIRA’ (da CARDENTO) che ha solo questo prodotto.

Al terzo posto Roberto Consumati con QUADRIGLIO DEL TERRICCIO, castrone del 2010 allevato da Gianannibale Rossi di Medelana. Nasce da LORD Z stallone che ha 87 figli registrati nel Sella Italiano, tra cui 9 nati nel 2010. La madre è l’italiana DANZA DEL TERRICCIO (da BALOUBET DU ROUET) che ha prodotto anche i saltatori SEVILLANA DEL TERRICCIO (1,45m sj), NEUS DEL TERRICCIO (1,45m sj) e LISCIO DEL TERRICCIO.

©BSH riproduzione riservata
In copertina Banzaf – Ph: © Marco Proli

Load More In Manifestazioni Allevatoriali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *