E’ stato pubblicato sul sito del MIPAAF il calendario delle manifestazioni riservate al Sella Italiano (ma anche Anglo-Arabo e Purosangue Orientale) per la stagione 2021 insieme ai programmi e ai disciplinari.

Il Circuito Classico di salto ostacoli sarà articolato in 27 tappe e una finale che si terrà dal 5 al 10 ottobre, con sede da definire.

Il Circuito MIPAAF di dressage invece si svolgerà in 3 tappe ed una finale programmata dal 24 al 26 settembre presso gli impianti dell’Horses Le Lame a Montefalco.

Per il Circuito MIPAAF di completo sono previste 7 tappe ed una finale che si terrà a Roma presso il C.I. Montebello dal 15 al 17 ottobre.

Inoltre sono in programma tre tappe di preparazione al Campionato del Mondo riservato ai giovani cavalli di Lanaken, che si terranno nei mesi di giugno, luglio ed agosto, mentre il concorso di selezione al Campionato del Mondo si terrà ad Arezzo dal 26 al 29 agosto. Quest’anno i Campionati del Mondo di Lanaken sono in programma dal 14 al 19 settembre, sempre che tutto proceda senza problemi sanitari.

CIRCUITO CLASSICO SALTO OSTACOLI

Nelle tappe del Circuito Classico si svolgeranno gare di livello sport per cavalli di 4, 5, 6, 7 anni e 7 anni ed oltre e gare di livello élite per cavalli di 4, 5, 6 e 7 anni.
Le gare di livello sport per cavalli di 4 anni sono previste solo nel secondo periodo (da giugno a settembre).

Escludendo la finale i cavalli di 4 anni potranno prendere parte ad un massimo di 20 percorsi, i cavalli di 5 anni ad un massimo di 30 percorsi, i cavalli di 6 anni ad un massimo di 40 percorsi, mentre non vi è limite per i 7 anni.

FINALE CIRCUITO CLASSICO E CRITERIUM

Per poter partecipare alla finale del Circuito Classico i cavalli di 4 anni devono ottenere almeno 5 risultati utili o nelle categorie a giudizio di livello élite (classificandosi nel primo 25% si ottengono 2 risultati utili, tra il 25% ed il 40% si ottiene 1 risultato utile) o effettuando percorsi netti nelle categorie élite.

Per poter partecipare alla finale del Circuito Classico i cavalli di 5 anni devono ottenere almeno 5 risultati utili o nelle categorie a giudizio di livello élite (classificandosi nel primo 25% si ottengono 2 risultati utili, tra il 25% ed il 40% si ottiene 1 risultato utile) o effettuando percorsi netti nelle categorie élite del Circuito classico, nel concorso di selezione per il Campionato del Mondo, nei Talent/Test Events Fise, nelle categorie riservate dei CSIYH programmati nell’ambito dei concorsi internazionali 2 stelle e superiori.
Almeno 2 risultati utili devono essere ottenuti nel 2° periodo ed almeno 3 risultati utili devono essere ottenuti nel Circuito Classico.

Per poter partecipare alla finale del Circuito Classico i cavalli di 6 e 7 anni devono ottenere almeno 3 risultati utili effettuando percorsi netti nelle categorie élite del Circuito Classico nel concorso di selezione per il Campionato del Mondo, nei Talent/Test Events Fise, nelle categorie riservate dei CSIYH programmati nell’ambito dei concorsi internazionali 2 stelle e superiori.

Per quanto riguarda il Criterium i cavalli di 4 anni accedono alla finale se hanno ottenuto almeno 1 risultato utile. Nelle classifiche a giudizio delle categorie Sport ed élite del Circuito Classico (classificandosi nel primo 25% si ottengono 2 risultati utili, tra il 25% ed il 40% si ottiene 1 risultato utile) o effettuando percorsi con un massimo di 4 penalità nelle categorie Sport ed élite del Circuito Classico.

I cavalli di 5 anni accedono con almeno 2 risultati utili ottenibili con le stesse modalità dei 4 anni. Almeno un risultato deve essere ottenuto nel 2° periodo.

Per i cavalli di 6 e 7 anni sono necessari sempre 2 risultati utili che si possono ottenere effettuando percorsi con un massimo di 4 penalità nelle categorie Sport ed élite del Circuito Classico. Almeno 1 risultato utile deve essere ottenuto nel 2° periodo.

CIRCUITO ALLEVATORIALE

Per i cavalli più giovani il calendario delle manifestazioni ha in programma il Circuito Allevatoriale che sarà articolato in 12 tappe di preparazione e 5 Premi Regionali ed Interregionali.
La finale è prevista a Verona, durante Fieracavalli dal 4 al 7 Novembre.

Nelle Tappe di preparazione per i cavalli di tre anni sono previste prove di Obbedienza ed andature, Salto in libertà e Morfo-attitudinale; per i cavalli di 1 e 2 anni solo prova Morfo-attitudinale.

Nei Premi Regionali ed interregionali per cavalli di 3 anni sono previste prove Morfo-attitudinale, Obbedienza ed andature e Salto in libertà; per i cavalli di 2 anni prova di attitudine al salto e prova morfo-attitudinale; per i cavalli di 1 anno solo la prova Morfo-attitudinale.

Il Circuito foals prevede delle rassegne regionali nell’ambito dei Premi regionali ed interregionali ed una Rassegna nazionale nell’ambito della Finale del Circuito Allevatoriale.
Ciascun foal potrà partecipare ad una sola rassegna regionale oltre alla rassegna nazionale.

Durante la Finale Nazionale del Circuito Allevatoriale si svolgeranno per i cavalli di 3 anni le prove Morfo-attitudinale, Obbedienza ed Andature e Salto in libertà; per i cavalli di 2 anni la prova di attitudine al salto e prova morfo-attitudinale ed infine per i cavalli di 1 anno la prova Morfo-attitudinale.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI
CLICCA QUI PER I PROGRAMMI E I DISCIPLINARI

©BSH Riproduzione Riservata

Load More In Manifestazioni Allevatoriali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *