BALOUBET DU ROUET Selle Francais nato in Francia il 08/05/1989 dall’incrocio GALOUBET A x STARTER,  h 1,70m. Allevato da Louis Fardin presso l’allevamento Grand Rouet a Juilley in Francia.
Qui si fonda anche la sua linea materna quando nel 1959 nasce la sua terza madre, PERLE DE NOVAL, figlia del purosangue RANTZAU XX, stallone che ha prodotto anche STARTER, padre di MESANGE DU ROUET, madre di BALOUBET DU ROUET.
La madre di BALOUBET ha quindi un inbreeding su RANTZAU XX e come vedremo più avanti molti dei migliori figli di BALOUBET hanno anche loro una madre che proviene dalla linea di RANTZAU XX, con il risultato che questo importante purosangue si ritrova 3 volte nelle loro genealogie.

MESANGE DU ROUET ha gareggiato a 4 e 5 anni vincendo 13 gare su 25 disputate. In allevamento non fu molto prolifica, producendo solo 5 figli, il secondo dei quali fu proprio BALOUBET DU ROUET.

Il giovane BALOUBET DU ROUET venne venduto a 3 anni dal suo allevatore a Diego Coutinho, amico di Nelson Pessoa, il fuoriclasse brasiliano con il quale questo incredibile stallone ha cominciato la sua carriera sportiva, per passare poi sotto la sella di Rodrigo a 9 anni.
Le vittorie del binomio BALOUBET-Pessoa sono state numerosissime, tra le più importanti citiamo le tre vittorie della finale di Coppa del Mondo: a Helsinki nel 1998, l’anno successivo nel 1999 a Goteborg e nel 2000 a Las Vegas, anno della medaglia di bronzo a squadre all’ Olimpiade di Sydney.

Secondo classificato nel 2001 e nel 2003 nella finale di Coppa del Mondo.

Nel 2004 culmina la sua carriera vincendo la medaglia d’oro individuale alle Olimpiadi di Atene, dopo la squalifica per doping di Cian O’Connor e WATERFORD CRYSTAL.
BALOUBET ha preso parte in carriera a 263 competizioni di livello internazionale e in 178 (68%) si è classificato nei primi 5 posti, vincendone 65 (24%)!
Ritirato ufficialmente dalle competizioni all’età di 19 anni nel 2008, dal 2010 vive in Portogallo con il suo proprietario di sempre, Diego Coutinho.

L’Haras Nationaux ha calcolato per BALOUBET DU ROUET un indice genetico BSO +26 con un’attendibilità molto alta, del 97%.
L’indice genetico è la stima del valore genetico di un cavallo, vale a dire della sua capacità di trasmettere le sue qualità alla progenie. Permette di predire il valore della produzione futura di un cavallo. In media solo lo 0,2% della popolazione raggiunge un valore di BSO > 20.

Classificato “ELITE” in Francia per la sua produzione.

  • Coefficiente di consanguineità: 0.2%
  • Percentuale purosangue 40%
  • Percentuale trottatore 21%
Performance dei figli

Il numero di figli registrati nelle banche dati Horsetelex e Hippomundo è di 1414 a partire dal 1994 ad oggi. Come stallone BALOUBET DU ROUET ha iniziato ad essere apprezzato e ricercato solo nel 1998, all’età di 9 anni, in seguito alla vittoria della finale di Coppa del Mondo a Helsinki con Rodrigo Pessoa. Fino ad allora infatti i figli registrati sono stati solo 36.
Nel 1999, anno successivo alla sua vittoria in Coppa del Mondo, il numero di figli è salito a 81.

Andamento delle nascite dei figli di Baloubet du Rouet
Andamento delle nascite dei figli di Baloubet du Rouet

Lo Studbook con più figli registrati è quello di origine, il Selle Francais con 374 figli, seguito da KWPN con 192, Zangersheide con 150 e il BWP con 140.
Per il Sella Italiano sono 46 i prodotti in banca dati MIPAAF. Tra i suoi migliori figli nati nel nostro Paese HIALOUBET VASSAGO nato da BAHIA CHARMEUSE da ELF III, allevato da Marta Perugini e montato da Emilio Bicocchi in competizioni internazionali. Questo binomio ha preso parte a CSI5*W di Verona, allo CSIO di Piazza di Siena, dove nel 2014 ha vinto una categoria, e ha riportato diverse vittorie in CSI3* al Toscana Tour di Arezzo.

Dei 1414 figli sono 801 quelli nati fino al 2007, che quindi avevano almeno 9 anni nel 2016. Di questi andando a considerare le performance sportive:

  • 91 figli saltano in categorie 1,60m (11.4%)
  • 16 figli saltano in categorie 1,55m (2%)
  • 59 figli saltano in categorie 1,50m (7.3%)

In totale il 20.7% circa dei suoi 801 figli è arrivato a saltare in categorie 1,50-1,60m.

Una percentuale molto superiore rispetto a DIAMANT DE SEMILLY (12,2%) e KANNAN (14,65%), molto vicina a quella di FOR PLEASURE (19,2%) e inferiore a quella di CORNET OBOLENSKY (24,7%) e di CHACCO BLUE (28,6%).

Dopo il 2000-2001, anni in cui si sono avute le maggiori nascite, l’anno con più figli nati è il 2011. Non sono però considerati in questa analisi i figli nati nel 2011, ancora troppo giovani per competere a grossi livelli. Nei prossimi anni vedremo quindi ancora nuovi talenti figli di BALOUBET emergere nelle competizioni internazionali.

 Stalloni approvati

Sono 83 i figli stalloni approvati principalmente appartenenti agli Studbook SF e KWPN ciascuno con 19 stalloni, seguiti dall’Holstein con 9 stalloni.
Di questi 83 sono 25 quelli che hanno saltato in competizioni 1,50-1,60m, che rappresentano il 61% tra gli stalloni che avevano almeno 9 anni nel 2016.

Tra tutti gli stalloni approvati spicca suo figlio BALOU DU ROUET, degno successore di BALOUBET. Nel 2016 BALOU DU ROUET si è classificato al posto tra i migliori riproduttori al mondo secondo la ranking della FEI/WBFSH, superando suo padre di due posizioni.

Tra gli stalloni approvati figli di BALOUBET 13 madri sono figlie di stalloni discendenti da IBRAHIM, 13 da CAPITOL I e 13 da COR DE LA BRYERE. Sono 5 invece le figlie di discendenti da AMOR DU BOIS.

Le principali linee paterne delle madri che hanno prodotto figli di Baloubet du Rouet approvati stalloni
Le principali linee paterne delle madri che hanno prodotto figli di Baloubet du Rouet approvati stalloni
Classifiche stalloni 2016

Le classifiche considerate sono quelle che vanno dal 1/10/2015 al 30/9/2016.
Horsetelex per stilare la sua classifica calcola l’International Progeny Value (IPV), un indice ottenuto assegnando un punteggio ad ogni risultato di figli e nipoti in competizioni FEI da almeno 1,30 m. Dalla somma di questi punteggi scaturisce una classifica che può avere due chiavi di lettura: si può leggere considerando il totale dei punti per ogni stallone (IPV totale), oppure dividendo il punteggio dell’IPV totale per il numero dei figli e dei nipoti, ottenendo così un IPV medio.

Secondo classifica basata sull’IPV medio BALOUBET DU ROUET si trova al 3° posto mentre se si considerano i punti totali si trova al 6° posto.

Per la classifica FEI/WBFSH, che si basa sulle somme vinte dai figli in competizioni FEI da 1,45m in poi, BALOUBET DU ROUET si trova al 9° posto.

Anche Hippomundo basa le sue classifiche sulle somme vinte in competizioni FEI da 1* a 5*, in questo caso BALOUBET DU ROUET si trova di nuovo al 9° posto in classifica.

I migliori figli di Baloubet du Rouet

La “top ten” dei migliori figli anche in questo caso varia in base al diverso metodo di calcolo dei punteggi. Anche le classifiche dei figli sono calcolate dal 1/10/2015 al 30/9/2016.

Horsetelex fornisce una classifica basata sui figli che hanno raggiunto il più alto punteggio medio calcolato tra tutte le gare effettuate, in questo modo il numero di gare non influisce nella classifica finale. La classifica FEI/WBFSH si basa invece sui punteggi totali per ogni figlio, più sono le gare effettuate maggiore la possibilità di acquisire punteggio.

Questo giustifica il fatto che ULENA, miglior figlia secondo la FEI/WBFSH, si trova al 24° posto per Horsetelex. ULENA ha totalizzato molti punti totali ma pochi punti per gara, questo perché ha gareggiato prevalentemente in cat 1,45m. Al contrario di SOUTHWIND VDL, saltatore in cat 1,50-1,60m con Tiffany Foster e Cameron Hanley, ha realizzato più punti per gara perché impegnato su altezze maggiori. Questo nonostante SOUTHWIND VDL abbia solo 11 gare utili contro le 69 di ULENA.

Stalloni, femmine o castroni?

Tra tutti i nati sono 168 i figli che saltano o hanno saltato in cat. 1,50m-1,60m.
Dividendo in base al sesso i 168 migliori figli il BALOUBET DU ROUET il 34.3% sono castroni, il 37.3% femmine e il 28.3% stalloni.
Ma la supremazia numerica delle femmine non si conferma in tutte e tre le categorie analizzate (1,50m – 1,55m – 1,60m). Le femmine sono quelle più rappresentate in cat 1,50-1,55m mentre in cat 1,60m i castroni sono il 24.1% del totale dei figli contro il 13.9% delle femmine e il 16.9% degli stalloni.

I migliori figli di Baloubet du Rouet divisi in base al sesso
I migliori figli di Baloubet du Rouet divisi in base al sesso
Le linee materne dei migliori figli di Baloubet du Rouet

Tra i 168 figli di BALOUBET DU ROUET che saltano in cat 1,50m-1,60m, ce ne sono alcuni con linee materne in comune, escludendo i fratelli pieni.

  • QUERLYBET HERO e DIABLESSE DE MUZE appartengono entrambi alla linea BWP 34, quella da cui discende QERLY CHIN che ha prodotto entrambe le madri di questi due saltatori.
  • ANTARTICA TER DOORN e BULGARI D’ARSOUILLES appartengono alla linea BWP 42. La seconda madre di ANTARTICA TER DOORN è la terza madre di BULGARI D’ARSOUILLES. Da questa importante linea materna discende anche VIGO D’ARSOUILLES.
  • BALANCE 26 e BALSANDRA appartengono all’ Hannover Stutenstamm 1190808 da cui discende GWENDI, che ha prodotto entrambe le madri di questi due saltatori.
  • BALDIRA e BALOUCENTO 2 appartengono all’ Hannover Stutenstamm 1194403 da cui discende GWENDINA, seconda madre di BALOUCENTO 2 e terza madre di BALDIRA.
  • BALOTAN e RMF BELLA BALOUBET appartengono all’ Holst Stamm 173 da cui discende U-CAPITOLA, seconda madre di RMF BELLA BALOUBET e terza madre di BALOTAN. U-CAPITOLA ha prodotto gli stalloni QUITE CAPITOL e LANDCAPITOL, mentre sua madre FOLIA ha prodotto CAPITOL I, II, III e LATUS I e II.
  • TANGO MT e BAJOU DU ROUET appartengono all’ Holst Stamm 18B1. In questo caso l’ antenata in comune si ritrova molto più indietro nella genealogia di questi cavalli. Bisogna arrivare all’8° generazione per incontrare SELMA nata nel 1918 da FAVORIT.
  • BARLA, BABOUCHE VAN’T KONINGSHOF Z, BALOUGRAF ESC e BORDEAUX VDL  appartengono all’ Holst Stamm 242. La terza madre di BORDEAUX VDL ha prodotto anche lo stallone AHORN.
  • HOCKNEY e BALADINE DU ROUET appartengono all’ Holst Stamm 318D1. Anche in questo caso l’antenata in comune è molto indietro nella genealogia, si arriva alla 15° generazione. Questa linea materna è la stessa degli stalloni CUMANO, CASINO e LANDARIS.
  • I due fratelli pieni BARBOU DE RUET e ZARA 104, e QUARTZ DE PREUILLY appartengono all’ Holst Stamm 318D2, la stessa linea degli stalloni COROFINO I, II e DIARADO.
  • TOLDINE e TALOUBET (madre da QUIDAM DE REVEL) appartengono all’ Holst Stamm 6225 avendo in comune la quarta madre. TALOUBET è fratello di QUASIMODO Z, mentre la sua terza madre ha prodotto lo stallone ARTOS Z.
  • AL YAMAMAH e NAPOLI DU RY appartengono all’ Holst Stamm 632 avendo in comune la fattrice GRAZIE, 4° madre di AL YAMAMAH e madre di NAPOLI DU RY.
  • BALOUBET JR e AD RAHMANNSHOF’S BOGENO appartengono alla Merrielijn 203, fokfamilie 420. OLONKA, la terza madre di BOGENO, è anche la terza madre di BALOUBET JR.
  • DUBAI DE REVE e NOUMEA DEUX discendono dalla linea SF 62. Questi due saltatori hanno in comune la 6° madre SON ALTESSE. Da questa linea materna discendono numerosi saltatori internazionali e stalloni approvati. Il più famoso di loro è probabilmente QUICKLY DE KREISKER.

Un dato interessante è che nonostante allo Studbook Holstein siano iscritti solo 9 dei 168 migliori figli di BALOUBET, sono ben 32 i cavalli, iscritti in vari Studbook, che discendono da una linea femminile Holstein.  Allo stesso modo troviamo solo 2 cavalli registrati in Hannover ma in realtà sono 20 quelli che discendono da una linea materna Hannover. Molti di questo registrati come OS.

Studbook di appartenenza dei migliori figli di Baloubet du Rouet
Studbook di appartenenza dei migliori figli di Baloubet du Rouet
I migliori incroci con Baloubet du Rouet

Dei 168 migliori figli sono state analizzate le linee da cui discendono i padri delle madri per capire quali siano gli incroci che in maniera preferenziale hanno dato i migliori prodotti con BALOUBET DU ROUET.

Le principali linee paterne delle madri che hanno prodotto i migliori figli di Baloubet du Rouet
Le principali linee paterne delle madri che hanno prodotto i migliori figli di Baloubet du Rouet

Incrocio BALOUBET DU ROUET linea RANTZAU XX/COR DE LA BRYERE
BALOUBET nasce lui stesso da una madre che presenta un inbreeding su RANTZAU XX.
I prodotti provenienti da questo incrocio avranno quindi 3 volte un inbreeding su RANTZAU XX.

Sono 25 i prodotti frutto di questo incrocio.
Sei, di cui 2 fratelli pieni figli di CONFINA (CORAL REEF BALOUFINO e BALOUFINA) e 2 fratelli pieni figli di GEORGIA (BALOU DU ROUET e BALISSIMO), hanno una madre figlia di CONTINUE (CONTENDER x TIN ROCCO).
Due sono le madri figlie di CORRADO I (LACOROFINA con 2 figli: ZARA 104 e BARBOU DU ROUET).
Due la madri figlie di CALETTO II (tra cui la madre di BONZAI H). Le altre con un solo prodotto sono figlie di CAESAR VAN DE HELLE, CALANDO I, CHIN CHIN, STARTER, CONTAGO, CONTENDER, COR DE LA BRYERE, CORLANDO, CUMANO, CARIDOR, CASCADEUR, CALVARO Z e CAMBRIDGE (la madre di BONNE CHANCE CW).

Incrocio BALOUBET DU ROUET linea IBRAHIM
Essendo BALOUBET figlio di GALOUBET, anche con questo incrocio si avrà un inbreeding. In questo caso o su IBRAHIM o su ALME’ o su GALOUBET stesso.

Sono 22 i prodotti provenienti da questo incrocio, nessun fratello pieno.
Sono 5 le madri figlie di QUIDAM DE REVEL. E’ presente solo 1 figlia diretta di JALISCO B, ma ci sono altre 5 madri (oltre alle figlie di QUIDAM) che nascono da un suo figlio: ALLEGRETO, CACAO COURCELLE, QUITO DE BAUSSY, VERT EN ROUGE e PAPILLON ROUGE.
Le altre madri con un solo prodotto sono figlie di: ACORD II, AEROBIC Z, ANDIAMO, ILOVE YOU (la madre di CHAMAN), IMAM D’OR, ELF III (la madre di HIALOUBET VASSAGO), NABAB DE REVE, QUICK STAR, QUILOT Z, QUINIOU e ROX DE LA TOUCHE.

Incrocio BALOUBET DU ROUET linea CAPITOL I
Sono 15 i prodotti provenienti da questo incrocio, nessun fratello pieno.
Meno numerosi in questo caso i padri di madri, tutti stalloni figli diretti di CAPITOL I, oltre a CAPITOL I stesso.
Quattro madri sono figlie di CHARTAGO, 4 di CENTO, 3 di CASSINI I e 1 di CASSINI II, 2 di CAPITOL I e 1 di INDOCTRO (la madre di ULENA).

Incrocio BALOUBET DU ROUET linea LADYKILLER XX
Sono 14 i prodotti provenienti da questo incrocio, nessun fratello pieno.
Tranne 1 madre figlia di LORD (LA CORDA madre di QUARTZ DE PREUILLY) e 1 figlia di LUCKY LIGHT (da LAGANO), le altre sono figlie di LANDGRAF (1) o di un suo figlio: 3 di LIBERO H, 2 sono figlie di BURGGRAAF, 2 di LANDADEL, 1 di LAVALETTO, 1 di LATUS I, 1 di LANCER III (la madre di BALANCE 26) e 1 di LANDGOLD.

Incrocio BALOUBET DU ROUET linea NIMMERDOR
Sono 12 i prodotti provenienti da questo incrocio, nessun fratello pieno.
Quattro madri sono figlie dirette di NIMMERDOR, 3 di AHORN (tra cui la madre di SOUTHWIND VDL), 3 di HEARTBREAKER, 1 di EMILION e 1 di N-ALDATO.

Incrocio BALOUBET DU ROUET linea GOLDFISCH II
Sono 11 i prodotti provenienti da questo incrocio di cui 3 sono fratelli pieni.
Si tratta di 3 figli di GRANDE FLEUR (da GRANDEUR): WIVINA, BALADEUR Z e WILANE. L’altra figlia di GRANDEUR è BAGATELLE, madre di BRODY.
Tre sono figlie di GRANNUS, tra cui GRANDEZZA madre di ARRAYAN.
Una madre è figlia di GOLDSTERN, 1 di GRAF GRANNUS, 1 di GRAND CANYON e 1 di GROSSO Z.

Incrocio BALOUBET DU ROUET linea FURIOSO XX
Sono 8 i prodotti provenienti da questo incrocio, nessun fratello pieno.
Due madri sono figlie di VOLTAIRE, 1 di suo figlio CONCORDE, 1 di suo figlio KANNAN (la madre di URANO).
Una madre nasce da EATON DU REZIDAL, 1 da FIGARO, 1 da LE MEXICO, 1 da J’T’ADORE.

Incrocio BALOUBET DU ROUET linea URIEL
Sono 7 i prodotti provenienti da questo incrocio, nessun fratello pieno.
Una madre è figlia diretta di URIEL, le altre nascono da un figlio di URIEL: 2 da ARPEGE PIERREVILLE, 1 da SI TU VIENS, 1 da PACHA DES SEVRES e 1 da CALVADOS. Infine 1 nasce da FIRST BRIDE, nipote di URIEL.

Incrocio BALOUBET DU ROUET linea AMOUR DU BOIS
Sono 5 i prodotti provenienti da questo incrocio, nessun fratello pieno.
Quattro madri nascono da un figlio di GRAND VENEUR: SIOUX DE BAUGY, VAS Y DONC LONGANE, VENEUR DU DEFEY e ALFA D’ELLE (la madre di SYDNEY UNE PRINCE), mentre una nasce da un figlio di AMOUR DU BOIS, ovvero HURLEVENT.

Incrocio BALOUBET DU ROUET linea DARCO
Sono 7 i prodotti provenienti da questo incrocio, nessun fratello pieno.
Quattro madri sono figlie di DARCO. Tra loro NARCOTIQUE DE MUZE II madre di QUERLYBET HERO.
Tre madri sono figlie di un suo figlio: KSAR-SITTE, NONSTOP e PADARCO VAN ‘T HERTSVELD.

Incrocio BALOUBET DU ROUET linea PILATUS
Due madri sono figlie di PIT II, 1 di PILOT e 1 di POLYDOR (la madre di BARNETTA).

Incrocio BALOUBET DU ROUET linea SACRAMENTO SONG XX
Due madri sono figlie di SILVIO I (tra cui la madre di BALERMO), una di SILVIO II e 1 di SANDRO.

Tra i padri di madri con 2 figlie ognuno ci sono: 2 madri che nascono dalla linea di ARGENTAN, 2 da quella di ELANVILLE (tra cui la madre di BOGENO), 2 da WEINGAU e 2 sono figlie di ZEUS (tra cui la madre di BALOUZINO).

Se si analizzano i padri di madri più rappresentati per BALOUBET DU ROUET non c’è uno stallone preferenziale che differisce dagli altri in maniera netta. Ci sono 6 figli con madri da CONTINUE e 5 con madri da QUIDAM DE REVEL, seguiti da 5 stalloni padri di 4 madri ciascuno.
Simile il caso di FOR PLEASURE dove il padre di madri più presente era QUIDAM DE REVEL con 8 nipoti.
Diversi invece i casi degli altri stalloni analizzati fino ad ora. Per CHACCO BLUE era lo stesso BALOUBET DU ROUET il padre di madri più rappresentato tra i suoi migliori figli con 13 nipoti.
Per DIAMANT DE SEMILLY era QUIDAM DE REVEL con 11 nipoti.
Per KANNAN era DARCO con 16 nipoti.
Per CORNER OBOLENSKY era PILOT con 13 nipoti.

I padri di madri più rappresentati tra i migliori figli di Baloubet du Rouet
I padri di madri più rappresentati tra i migliori figli di Baloubet du Rouet

I numeri dimostrano come BALOUBET DU ROUET oltre ad essere stato un fuoriclasse sui campi di gara, si sia dimostrato un eccezionale padre, in assoluto tra i migliori. Nonostante questo il numero dei suoi figli sarebbe potuto essere maggiore, se solo gli allevatori gli avessero dato fiducia già da giovane. Ma BALOUBET ha dovuto vincere la finale di Coppa del Mondo prima che ciò potesse avvenire.

Load More In Stalloni in numeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *