Heyside Farm si estende per circa 56 ettari ed è da più di 30 anni la base operativa di John Whitaker che ci vive dal 1979 con sua moglie Clare.

Oltre ad essere il cavaliere che tutti conosciamo, negli ultimi anni John si sta dedicando sempre di più all’allevamento. I cavalli che alleva sono tutti targati Anglo European Studbook (AES) e sicuramente una spinta importante a questa attività è data dalla presenza dello stallone di casa ARGENTO (Arko III X Gasper). Argento sta riscuotendo sempre più successo da parte degli allevatori inglesi e il numero di richieste per poterlo utilizzare sale ogni anno. Essendo ancora in attività Argento è disponibile in seme fresco solo per i mesi di aprile-maggio, periodo durante il quale viene prelevato il seme che viene poi congelato. Come dichiarato in un intervista all’AES, John infatti preferisce separare l’attività sportiva da quella riproduttiva di Argento, cercando di evitare sovrapposizioni. Per la sua esperienza passata con diversi stalloni che ha montato in carriera, gareggiare e fare le monte contemporaneamente può creare problemi caratteriali che John vuole scongiurare per Argento.

Per ora il numero di soggetti da lui allevati ogni anno è ancora basso (circa 6) e nessuno dei suoi prodotti ha per adesso raggiunto risultati paragonabili a quelli ottenuti dai cavalli che John ha comprato, ma John ha anche affermato ….”continuo a tentare perché qualcuno li deve pur allevare!

Riguardo alla qualità dei prodotti di Argento per il momento John non si sbilancia perché ancora molto giovani, ma tutti presentano un modello corretto e sono anche piuttosto grandi.

Quello che è certo è che John non ha alcuna intenzione di vendere Argento perché è attualmente il suo cavallo di punta, e anche se ammette di aver ricevuto diverse offerte, dichiara anche che i soldi non sono tutto per lui.

E’ soprattutto la figlia di John, Joanne che si dedica all’allevamento anche se quando lei non c’è a John piace seguire i puledri e, se c’è bisogno, capita anche che insemini le fattrici.

olona-indorado-x-nimmerdor
Olona (Indorado x Nimmerdor) Ph:Brink Stables

Se è vero che un cavaliere del suo livello potrebbe utilizzare per il suo allevamento le cavalle che monta in gara a fine carriera, è anche vero che John riesce a mantenere i suoi cavalli ad alti livelli anche quando non sono più giovanissimi. Di conseguenza dalle cavalle con cui ha gareggiato riesce ad avere pochi puledri, perché già avanti con gli anni. E’ però riuscito ad acquisire come fattrice una cavalla molto importante: OLONA (Indorado x Nimmerdor) che ha partecipato ai Campionati del Mondo di Aachen con Cassio Rivetti.

Oltre ad allevare e a distribuire il seme di Argento, John presso Heyside Farm commercializza anche il seme di altri stalloni, come Zilando (Cool Cracker  x  Falco), Catwalk (Colman x Corleone), Cassinis Chaplain (Cassini x Cascavelle) e Cornetto King (Cornet Obolensky x Zeus).

Load More In Varie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *