La selezione degli stalloni per lo Studbook KWPN è un evento durante il quale i giovani stalloni vengono valutati in 3 diversi passaggi successivi. In queste 3 fasi vengono prese in esame la morfologia, la linea di sangue, la visita veterinaria e l’abilità sportiva. Solo i soggetti che superano i primi 3 step possono accedere al Performance Test e solo dopo avere superato anche il performance test uno stallone viene approvato.

La prima fase della selezione degli stalloni è avvenuta nel mese di dicembre. Gli stalloni presentati ad una commissione composta da tre giudici, vengono giudicati al passo e al trotto. I cavalli da dressage vengono poi valutati per i movimenti scossi e i saltatori nel salto in libertà. La selezione è aperta non solo ai giovani stalloni di 2 anni e mezzo ma anche agli stalloni di età superiore. In questo caso durante il primo step selettivo invece di affrontare la prova di salto in libertà, o la valutazione dei movimenti scossi, i cavalli vengono valutati sotto la sella su un percorso di altezza diversa in base all’età, o su esercizi di dressage.

Gli stalloni che hanno superato la prima fase selettiva sono stati valutati nuovamente dal 1 al 4 Febbraio durante il secondo e il terzo step selettivo, al termine del quale sono stati resi noti i nomi dei cavalli ammessi al performance test e i vincitori dell’approvazione.

Juventus VG - Ph: digishots
Juventus VG – Ph: digishots

Vincitore dell’approvazione 2017 è lo stallone JUVENTUS V G (KANNAN x INDOCTRO) allevato da J. van Gestel. Nasce dall’incrocio tra due sire KANNAN e INDOCTRO. KANNAN è uno degli stalloni più importanti del momento padre di NINO DES BUISSONNETS, ALBFÜHRENS PAILLE, MOLLY MALONE V, DIVA II e QUORIDA DE TREHO. Dalla linea materna di JUVENTUS V G discendono i saltatori DUBAI (ISJ 1,50 da CARDENTO), TAVARONE (ISJ 1,50m da NAVARONE) e gli stalloni VEGA S (da INDOCRTO) e CORIOLANUS (da VELAZQUEZ).

Jonkheer de Span - Ph: digishots
Jonkheer de Span – Ph: digishots
Jordan - Ph: digishots
Jordan – Ph: digishots
Joyride - Ph: digishots
Joyride – Ph: digishots

Il secondo classificato è lo stallone JONKHEER DE SPAN (FARFAN M x CALVIN Z) che sarà presentato all’asta. Nasce dalla prima stagione di monta di FARFAN M (da CANTOS) e da CELEBRATION Z che ha prodotto anche LEVI’S (da LUX Z) saltatore in cat 1,40m. Dalla sua importante linea materna discendono gli stalloni CALIDO I e II attraverso la loro sorella uterina, la fattrice GRAEFIN XI, di proprietà della Società Agricola Il Cerro che ha prodotto A HORSE D’ACHERONTE (ISJ 1,45m da QUIDAM DE REVEL) montato da Massimiliano Ferrario e lo stallone approvato Z CHARLATAN Z (da COROFINO I). Inoltre dalla linea  5064 dell’Holsteiner discendono anche gli stalloni LITTLE ROCK (da LANDARIS) and UKATO (da STAKKATO).

Il terzo classificato è lo stallone JORDAN (ZAPATERO VDL x MERMUS R). Il padre ZAPATERO VDL (CHIN CHIN x IRCOLANDO) saltatore internazionale con Robert Vos (ISJ 1,50m). Tra i suoi migliori figli saltatori in cat 1,50m DATERO, DYANGO VDL e ZAPZERAP. Dalla linea materna di JORDAN discendono i saltatori in cat 1,60m GRAVUTELL, JOLINDE, BAILEYS, PLESANT, PARATUS, BLAZER B e OCANA.

Quarto classificato JUKEBOX (PADDOCK DU PLESSIS HN X VAINQUEUR). Il padre è lo stallone SF PADDOCK DU PLESSIS HN (KANNAN X ADELFOS) saltatore internazionale con Timothee Anciaume (ISJ 1,60m). La seconda madre ha prodotto THOR (ISJ 1,50m) ZANDOR 3 (ISJ 1,45m) e lo stallone KWPN FREEDOM.

Al quinto posto JOYRIDE (VERDI x HEARTBREAKER). Nasce dal performer internazionale VDL GROEP VERDI che si sta rivelando anche un ottimo stallone oltre che un grande campione sui campi di gara. Lo dimostrano alcuni suoi figli come NEW YORK, BONJOVI, COMIC e CALANTA.

PER LA LISTA COMPLETA DEGLI STALLONI AMMESSI AL PERFORMANCE TEST CLICCA QUI

Load More In Studbooks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *