Dopo più di 40 anni di carriera sportiva, all’età di 59 anni il campione olimpico Nick Skelton ha annunciato il suo ritiro dai campi di gara.

Insieme a lui verrà ritirato dalle competizioni BIG STAR (QUICK STAR x NIMMERDOR), stallone KWPN con il quale ha vinto due medaglie d’oro olimpiche. La cerimonia di addio ufficiale si terrà durante Royal Windsor Horse Show il 14 Maggio.

Nick Skelton ha dichiarato a Horse & Hound “Dopo alcuni mesi in cui ci abbiamo attentamente pensato, siamo giunti alla decisione del ritiro per me e per BIG STAR. Ritengo che BIG STAR abbia dato tutto ciò che si possa chiedere ad un cavallo ed è tempo per lui di riposarsi e dedicarsi alla sua carriera di stallone. Ho sempre detto che mi sarei ritirato insieme a lui, e così farò. Questo sport mi ha dato più di quanto potessi mai sperare nel corso degli ultimi 43 anni e questa non è stata una decisione facile da prendere, ma il tempo passa, non sono più giovane, ed è bello terminare la carriera quando si è ancora ai vertici

Nick Skelton è un campionissimo della squadra britannica con al collo 16 medaglie tra cui 2 ori olimpici, 5 medaglie conquistate ai Campionati del Mondo (una d’argento e 4 di bronzo) e 9 medaglie conquistate ai Campionati Europei (3 d’oro, 3 d’argento e di bronzo), come anche il titolo di Campione Europeo juniores.
Nick Skelton nella sua carriera ha subito anche numerosi infortuni, alcuni dei quali hanno fatto credere che non sarebbe più tornato in sella, come ad esempio quello del 2000 quando in seguito ad una caduta ha subito una frattura al collo. Ma la sua caparbietà e voglia di farcela hanno sempre avuto la meglio.

Questo grande campione ha inoltre ricevuto nella sua carriera numerosi riconoscimenti per il contributo dato allo sport del salto ostacoli, come ad esempio quello di miglior atleta dell’anno a Tokyo, da parte della FEI.

Ci mancherà vedere questo fantastico binomio calcare i campi di gara, ma sicuramente la decisione presa da Nick Skelton è quella migliore per lui e per il suo Campione, come sempre.

 

Fonte: Horse & Hound

Load More In Varie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *