Lo Stud-book Selle Français e il Pôle Hippique de Saint-Lô in collaborazione con l’ASEP (Association Syndicale des Etalonniers Privés) sono gli organizzatori del “Salon des Etalons de Sport” che si tiene nei giorni di sabato 18 e domenica 19 febbraio.

L’evento è un’occasione unica per vedere molti dei migliori stalloni che operano in Francia. Il programma prevede la presentazione di 140 stalloni di cui 19 pony che in base all’età e alla forma fisica vengono presentati a mano, sotto la sella o su un percorso. Tra gli stalloni presenti CATCHAR MAIL, MALITO DE REVE, QUITE EASY, ORIENT EXPRESS, VLEUT, CASALLO Z, ROMANOV II, CATOKI, MONTE BELLINI, CICAVE DU TALUS, UNTOUCHABLE 27, VAGABOND DE LA POMME, MYLORD CATHARGO, DIAMANT DE SEMILLY, CONTENDRO I e molti altri.

Gli allevatori premiati Ph; le Pole Hippique

In occasione del Salon des Etalons de Sport inoltre nella giornata di sabato sono stati premiati 22 allevatori che, aderendo al programma Genetique Avenir hanno utilizzato giovani riproduttori SF, e hanno ottenuto con il loro prodotti nei 4 , 5 o 6 anni la qualificazione alle finali del campionato francese nel 2016.

Due le gare previste riservate agli stalloni: il Master l’Eperon riservato agli stalloni di 5 e 6 anni che si articola in una prima prova di morfologia e una seconda di salto ostacoli a giudizio, su un percorso di 8-12 salti, di altezza di 1.10m per i 5 anni e di 1.20m per i 6 anni. Il punteggio finale è la somma dei punteggi ottenuti per il modello (max 20 punti)  e di quelli ottenuti nel percorso (max 80 punti per equilibrio, locomozione, qualità sul salto, tecnica, forza e cavalcabilità), ai quali verranno sottratti 4 punti per ogni barriera abbattuta.

Le Grand Match una categoria a squadre riservata agli stalloni più grandi, in stile Coppa delle Nazioni, dove ogni squadra vede la partecipazione di 2 stalloni. Gli allevatori presenti possono scommettere sulle squadre in campo e vincere la monta degli stalloni appartenenti alla squadra vincente. Il montepremi della categoria è di 6.000 €.

 Risultati Master l’Eperon 5 anni

Candy de Naturel - Ph: Studbook Selle Francais
Candy de Naturel – Ph: Studbook Selle Francais

1° classificato CANDY DE NANTUEL (LUIDAM X DIAMANT DE SEMILLY), venduto alle aste di Fences nel 2015. Il padre LUIDAM è stato uno stallone performer (ISJ 1,60m) con Billy Twomey. Ha partecipato al Campionato d’Europa di Donaueschingen nel 2003 e al Campionato del Mondo di Aachen nel 2006. LUIDAM ha prodotto tra gli altri RENDAM CSIO5* con C. Liebherr e VDL GROEP AMELIE, vincitrice in CSI5* e CSIW con L. Van Asten. La madre di CANDY è sorella piena dello stallone ORPHEE DE NANTUEL (ISJ 1,45m) e di OCEANE DE NANTUEL (ISJ 1,60m).

2° classificato CESTUY LA DE L’ESQUES (KING SIZE X ULTAN) stallone anglo arabo vincitore a Pompadour nei 4 anni dei Campionati Giovani Cavalli di Completo.

3° classificato CAPTAIN SEMILLY (NARTAGO X LE TOT DE SEMILLY). Nasce dallo stallone SF NARTAGO (da CARTHAGO) saltatore internazionale per il Portogallo (ISJ 160) e da EBÈNE DE SEMILLY sorella piena dello stallone FLAMENCO DE SEMILLY.

Risultati Master l’Eperon 6 anni

Baikal de Talman Ph: Studbook SF
Baikal de Talman Ph: Studbook SF

Nei 6 anni si impone BAIKAL DE TALMA (CATOKI X QUAPRICE BOIMARGOT QUINCY) finalista a Fontainebleau e di proprietà di The Stallion Company. Il padre CATOKI performer internazionale con Philip Weishaupt è sempre più apprezzato anche come riproduttore. BAIKAL è fratello uterino dello stallone SF ALTO DE TALMA e proviene dalla stessa linea materna di ITOT DU CHATEAU (ISJ 1,60m con Edwina Alexander). La madre è sorella piena dello stallone REGENT DE MONTSEC (ISJ 1,55m) e sorella uterina dello stallone QAPITOL DE MONTSEC (ISJ 1,60m). La nonna è la saltatrice internazionale ETOILE DU CHATEAU (ISJ 1,60m) sorella della madre di ITOT DU CHATEAU.

2° classificato BOLAT STE HERMELLE (VARGAS DE STE HERMELLE x GLANEUR). Nasce dal figlio di OGANO SITTE lo stallone VARGAS DE STE HERMELLE montato anche da Constant van Paesschen e Pedro Veniss. In linea materna sono numerosi i saltatori internazionali tra cui PHELIUS SAINTE HERMELLE (stallone ISJ 1,50m), VAYRAC DE SAINTE HERMELLE (ISJ 1,60m), RADIEUSE DE SAINTE HERMELLE (ISJ 1,50m), KASHMIR DE SAINTE HERMELLE (stallone ISJ 1,60m), MATIS DE SAINTE HERMELLE (stallone ISJ 1,50m) e LYTISSE DE SAINTE HERMELLE (ISJ 1,50m).

3° classificato BALTHAZAR DE PREUILLY (DIAMANT DE SEMILLY x CONTENDER) dalla cui linea materna discendono anche i saltatori in cat 1,50m MONDEX TAME, QUEBEC UN PRINCE, in cat 1,55m RIBANBELLE TAME e in cat 1,60m AUSTRALE.

Risultati Le Grand Match

In questa gara la squadra vincitrice è stata “Cabanes des Isles” composta da VIRUS DES CABANES (8 anni, LUPICOR X ADELFOS) montato da Marine Bouton e PUTCH DES ISLES (14 anni, DIAMANT DE SEMILLY X LEPRINCE DE ­TURIN) con  Gérald Brault. VIRUS DES CABANES è stato finalista a Fontainebleau nei 5 anni ed attualmente impegnato in cat di CSIYH, mentre PUTCH DES ISLES gareggia in cat 1,45m di CSI 1 e 2*.

classificato il “Team  Aldo et Andain” composta da ALDO DU PLESSIS (7 anni, ORIENT EXPRESS HDC X PALESTRO II) con Alexis Deroubaix e ANDAIN DU THALIE MAIL (7 anni, CALVARO X QUICK STAR) con Alexis Borrin. ALDO DU PLESSIS è stato nel 2015 3° classificato al Master des Etalons di Saint Lô. ANDAIN DU THALIE MAIL può vantare una linea materna di grande importanza perché la nonna è sorella di ALLIGATORE FONTAINE e FRASCATOR MAIL ed è figlia di ELYRIA madre di I LOVE YOU.

Andiamo Semilly, Ph: pixelsevents
Andiamo Semilly, Ph: pixelsevents

3° classificata la squadra “Haras De Semilly” composta dall’astro nascente targato Semilly, vincitore dei Campionati francesi a 4 anni, e vincitore del Master L’Eperon a 4, 5 e 6 anni ANDIAMO SEMILLY (7 anni, DIAMANT DE SEMILLY x MUGUET DU MANOIR) con Olivier Martin e TOP GUN SEMILLY (10 anni, QUAPRICE BOIS MARGOT X MUGUET DU MANOIR) con Alexis Gautier, 3° cl ai Campionati francesi a 6 anni

Load More In Manifestazioni Allevatoriali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *