La selezione degli stalloni per lo Studbook KWPN è un evento che si ripete ogni anno, durante il quale i giovani stalloni vengono valutati in 3 diversi passaggi successivi. Nelle prime fasi vengono prese in esame la morfologia, la linea di sangue, la visita veterinaria e l’abilità sportiva.
Solo i soggetti che le superano potranno poi accedere allo step finale ovvero il Performance Test, superato il quale i giovani stalloni possono dirsi approvati.

La prima fase della selezione degli stalloni avviene nel mese di dicembre. Gli stalloni vengono presentati ad una commissione composta da tre giudici, con delle competenze specifiche nell’allevamento e nello sport. Dopo una prima visione di insieme i cavalli vengono giudicati al passo e al trotto. I cavalli da dressage vengono poi valutati per i movimenti scossi e i saltatori nel salto in libertà, durante il quale viene giudicato anche il galoppo.

La selezione è aperta non solo ai giovani stalloni di 2 anni e mezzo ma anche agli stalloni di età superiore. In questo caso durante il primo step selettivo invece di affrontare la prova di salto in libertà, o la valutazione dei movimenti scossi, i cavalli vengono valutati sotto la sella su un percorso di altezza diversa in base all’età, o su esercizi di dressage.
Gli stalloni che hanno superato la prima fase selettiva verranno nuovamente valutati nel mese di Febbraio a Den Bosch durante il secondo step.

Si è appena conclusa la prima selezione che è stata superata da 123 stalloni per il salto ostacoli e 97 per il dressage.
Tra i 123 saltatori 99 stalloni di 2,5 anni erano KWPN, mentre 24 provenivano da altri studbooks: 8 Zangersheide, 5 Selle Francais, 7 BWP, 2 Holsteiner, 1 NPRS e 1 Westfalen.

Per i 99 KWPN i padri più rappresentati ognuno con 4 figli selezionati sono stati:

  • ZIROCCO BLUE VDL (Mr Blue x Voltaire),
  • VIGO D’ARSOUILLES (Nabab de Reve x Fleuri Du Manoir),
  • VERDI (Quidam de Revel x Landgraf),
  • KANNAN (Voltaire x Nimmerdor),
  • HARLEY VDL (Heartbreaker x Carthago),
  • AREZZO VDL (Chin Chin x Heartbreaker).

Seguono con tre figli selezionati

  • ACTION BREAKER (Heartbreaker x Lys de Darmen),
  • CIDANE (Heartbreaker x Ramiro),
  • NUMERO UNO (Libero H x Lord Calando).

In linea materna lo stallone in assoluto più rappresentato è stato INDOCTRO (Capitol I x Caletto), padre di 11 madri seguito da VOLTAIRE (Furioso x Gotthard) padre di 5 madri e da BALOUBET DU ROUET (Galoubet x Starter), DIAMANT DE SEMILLY (Le Tot de Semilly x Elf III) e INDORADO (Corrado x Ahorn Z) ognuno padre di 3 madri.

Molto presente il sangue di HEARTBREAKER in linea paterna, anche se non direttamente, ma attraverso i suoi figli, come anche quello di VOLTAIRE presente sia in linea paterna attraverso i suoi figli, che direttamente in linea materna.

Load More In Studbooks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *