Nata nel 1997 quando sua madre, l’eccezionale QERLY CHIN, una delle più importanti fattrici di tutti i tempi, aveva solo 4 anni. Come lei NARCOTIQUE ha avuto una carriera sportiva di primo livello e una progenie altrettanto strepitosa, e curiosamente, come lei è scomparsa all’età di 22 anni.

Per capire quanto sia stata importante NARCOTIQUE DE MUZE II per l’allevamento internazionale basti dire che, negli stessi giorni in cui è venuta a mancare, all’ asta Stephex un suo embrione figlio del leggendario HEARTBREAKER è stato venduto per 82.000 €.

Appartenente allo Studbook SBS, allevata da Joris De Brabander, nasce dal capostipite DARCO. Fin da giovanissima NARCOTIQUE ha espresso le sue doti di talentuosa saltatrice: a 4 anni è stata vincitrice della finale dei giovani cavalli a St-Niklaas, a 5 anni si è qualificata, con solo percorsi netti, per la finale a Gesves e a 6 anni ha vinto i Campionati in Belgio. Sia a 6 che a 7 anni è stata finalista ai Campionati del Mondo per giovani cavalli di Lanaken, classificandosi al 6° posto nei 7 anni.

L’anno successivo passa sotto la sella di Eric Lamaze, con il quale ha preso avvio la sua carriera internazionale. NARCOTIQUE ha calcato i campi gara dei più importanti concorsi: Spruce Meadows, Saint Lo, Wellington, La Baule e Madrid, solo per citarne alcuni. E’ stata 3° classificata nel GP del CSI4* a Charlotte (USA) (1.60m); 4° nel CSI4*-W di Toronto (CAN) (1.50m); vincitrice del GP al CSI2* di Wellington (USA); 3° nel GP del CSI2* di Wellington (USA) e 3° nel GP del CSI2* di Bromont (CAN) (1.45m).

Nel 2000, quando aveva solo 3 anni, iniziano a nascere, in embryo transfer, i suoi primi figli. Tra questi primi prodotti emerge QUERLYBET HERO (da BALOUBET DU ROUET), eccellente riproduttore oltre che performer internazionale montato da Philippe Le Jeune. QUERLYBET HERO nel 2014 ha ottenuto il titolo di “Ambasciatore” dal BWP grazie alla qualità della sua produzione.
Da notare che tutti e 6 i figli di NARCOTIQUE nati nel 2000 hanno saltato almeno fino alle categorie 140.

Nel 2001 nasce LORO PIANA BOYANTE DE MUZE (da KASHMIR VAN SCHUTTERSHOF), saltatrice in cat. 1,60m con Philippe Le Jeune, passata poi sotto la sella di Carla Cimolai. BOYANTE ha prodotto 6 figli di cui 3 hanno preso parte a categorie di 1,50-1,60 m. Tra questi nominiamo ESTOY AQUI DE MUZE HDC (da MALITO DE REVE), saltatrice con Kevin Staut.

L’anno successivo, nel 2002, vede la luce un’altra figlia speciale di NARCOTIQUE: SAUTERELLE DE LA POMME (da FOR PLEASURE), dalla quale nasce nel 2005 lo stallone performer internazionale con Penelope Leprevost VAGABOND DE LA POMME (da VIGO D’ARSOUILLES).

Nel 2004 nasce EXCELLENTIA DE MUZE, sorella piena di SAUTERELLE, anche lei fattrice eccezionale, madre di 30 prodotti tra cui HEROINE DE MUZE (da TINKA’S BOY) saltatrice con Taizo Sugitani, IPHIGENIA DE MUZE (da ERCO VAN T’ROOSAKKER), in gara con Gregory Wathelet in cat 160 e lo stallone INSHALLAH DE MUZE (da NABAB DE REVE) saltatore in cat 160 con Philippe Le Jeune.

Il 2005 è un altro anno in cui nascono 2 figlie importanti di NARCOTIQUE: FARFELU DE LA POMME, compagna di gare di Jos Verlooy e SEA COAST FERLY (da CALATO), montata dal belga Gudrun Patteet.

Non sono da meno le ultime generazioni dato che nel 2006 nasce GIOVANI DE LA POMME (da SHINDLER DE LA POMME), stallone performer con la francese Maelle Martin.

Dal 2006 al 2014 non si registrano nascite, mentre nel 2015 nasce TUTTIFRUTTI POMMEX Z (da TELSTAR DE LA POMME), allevata da Geert Bartsoen e Stephex Stables. Proprio una femmina di 6 mesi da TUTTIFRUTTI è stata venduta all’Asta Stephex, nei giorni in cui è venuta a mancare la sua grande nonna, per 46.000 in Sud Africa.

NARCOTIQUE è stata una perla rara che ha lasciato 24 figli e numerosi nipoti, tutti appartenenti alla famosa linea materna BWP 34, che con loro proseguirà, facendo ancora parlare di lei.

©BSH riproduzione riservata

In copertina: Eric Lamaze e Narcotique De Muze II – Ph: ©Kenneth Kraus/PhelpsSport.com

Load More In Varie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *