Con uno scarno post su Facebook sulla pagina Baloubet du Rouet.com è stato comunicato solo due ore fa che il grande campione e grande riproduttore Selle Francais BALOUBET DU ROUET (GALOUBET A x STARTER), si è spento all’età di 28 anni il 7 agosto alle ore 12:00.
Il sito web grandprix-replay comunica di aver contattato Rodrigo Pessoa il quale non è stato in grado di confermare la notizia, mentre il suo proprietario, contattato dalla redazione, non ha voluto commentare l’accaduto.

BALOUBET DU ROUET dal 2010 stava trascorrendo la sua vecchiaia in Portogallo con il suo proprietario di sempre, Diego Coutinho.

Allevato da Louis Fardin presso l’allevamento Grand Rouet a Juilley in Francia dove erano nate anche sua madre MESANGE DU ROUET, sua nonna e la sua terza madre nel 1959 PERLE DE NOVAL, figlia del purosangue RANTZAU XX.

Il giovane BALOUBET DU ROUET venne venduto a 3 anni dal suo allevatore a Diego Coutinho, amico di Nelson Pessoa, con il quale questo incredibile stallone ha cominciato la sua carriera sportiva, per passare poi sotto la sella di Rodrigo a 9 anni.

Le vittorie del binomio BALOUBET-Pessoa sono state numerosissime, tra le più importanti citiamo le tre vittorie della finale di Coppa del Mondo a Helsinki nel 1998, l’anno successivo nel 1999 a Goteborg e nel 2000 a Las Vegas, anno della medaglia di bronzo a squadre all’Olimpiade di Sydney.
Secondo classificato nel 2001 e nel 2003 nella finale di Coppa del Mondo.
Nel 2004 culmina la sua carriera vincendo la medaglia d’oro individuale alle Olimpiadi di Atene, dopo la squalifica per doping di Cian O’Connor e WATERFORD CRYSTAL.

BALOUBET ha preso parte in carriera a 263 competizioni di livello internazionale e in 178 (68%) si è classificato nei primi 5 posti, vincendone 65 (24%)!

BALOUBET DU ROUET è stato anche un grande riproduttore nonostante gli allevatori abbiano cominciato ad utilizzarlo solo dopo la vittoria nella finale di Coppa del Mondo di Helsinki nel 1998, a 9 anni.

Grazie alla qualità dei suoi figli nel 2016 BALOUBET DU ROUET secondo la ranking dei migliori stalloni della FEI/WBFSH si trovava al posto. Tra i suoi migliori figli ricordiamo BALOU DU ROUET, ARRAYAN, SYDNEY UN PRINCE, CHAMAN, TALOUBET, BELLA BALOUBET, TESS DE JALESNES e molti altri.

BALOUBET ha lasciato anche 83 figli stalloni approvati, a loro il compito di portare avanti l’eredità di questo grande stallone.

Load More In Varie

One Comment

  1. giuseppe strafella

    agosto 19, 2017 at 3:37 am

    Grande Campione.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *