DIAMANT DE SEMILLY SF nato il 22/5/1991 (LE TOT DE SEMILLY x ELF III) approvato ZANG, BWP, HOLST, SI, SF, CHS. DIAMANT DE SEMILLY  è “Selle Francais Originel” titolo riservato a quei cavalli con ascendenti almeno fino alla 4° generazione appartenenti a uno di questi Stud book: Selle Français, Purosangue, AQPS, Arabo, Anglo-Arabo, Trottatore Francese o Mezzo sangue.

E’ stato lui stesso un grande performer internazionale sotto la sella di Eric Levallois. Campione del Mondo a squadre nel 2002 e 9° individuale. Campione di Francia nel 2002 dopo una stagione coronata di successi durante la quale ha ottenuto 11 percorsi netti su 12 nelle Coppe delle Nazioni disputate tra cui quelle di  Roma, Aachen e Donaueschingen. Medaglia d’argento a squadre ai Campionati d’Europa nel 2003 a Donaueschigen.
Vincitore del Campionato del Mondo Stalloni, preselezionato per le Olimpiadi di Atlanta del 2000 e per quelle di Atene nel 2004, alle quali non poté partecipare a causa di un infortunio al tendine. Vincitore nel 2005 dei GP dei CSI3* di Saint Lo e Caen e nel 2006 del GP del CSI3* di Liegi.

Classificato “ELITE” in Francia per la sua produzione.
Coefficiente di consanguineità: 1,60%
Percentuale purosangue 45%
Percentuale anglo arabo 2%

DIAMANT DE SEMILLY  ha un indice genetico BSO +29 con un’attendibilità del 99%. E’ il secondo indice più alto tra gli stalloni approvati SF (NUMBER ONE D’ISO, BSO +31, attendibilità 84% con solo 108 prodotti) ma con l’attendibilità più alta visto l’elevato numero di figli (3112). L’indice genetico è la stima del valore genetico di un cavallo, vale a dire della sua capacità di trasmettere le sue qualità alla progenie. Permette di predire il valore della produzione futura di un cavallo. In media solo lo 0,2% della popolazione raggiunge un valore di BSO > 20.

Performance dei figli

Incrociano i dati ottenuti da Horsetelex con quelli forniti dall’Haras Nationaux il numero di figli registrati è di 4055 a partire dal 1997 fino al 2016. Per il 2017 gli embrioni registrati su Horsetelex sono 16.

Alla data del 1/1/2017 il numero di monte di DIAMANT DE SEMILLY effettuate dal 1997 al 2016 è di 5029 di cui 463 nel 2016.
1242 sono i figli nati fino al 2007, che quindi avevano almeno 9 anni nel 2016. Di questi andando a considerare le performance sportive:

84 figli saltano in categorie 1,60m (6.7%)
18 figli saltano in categorie 1,55m (1.4%)
49 figli saltano in categorie 1,50m (4%)

In totale il 12.1% circa dei suoi 1242 figli è arrivato a saltare in categorie 1,50-1,60m.

Stalloni approvati

157 figli sono stalloni approvati principalmente in 6 Stud book:
78 per il SF, 28 per ZANG, 23 per AES, 9 per il BWP e 6 per OS e SBS.

Classifiche stalloni 2016

Le classifiche considerate sono quelle che prendono in considerazione il periodo dal 1/10/2015 al 30/9/2016.

  • Horsetelex per stilare la sua classifica calcola l’International Progeny Value (IPV), un indice ottenuto assegnando un punteggio ad ogni risultato di figli e nipoti in competizioni FEI da almeno 1,30 m. Dalla somma di questi punteggi scaturisce una classifica che può avere due chiavi di lettura: si può leggere considerando il totale dei punti per ogni stallone, oppure dividendo il punteggio dell’IPV totale per il numero dei figli e dei nipoti, ottenendo così un IPV medio.
    DIAMANT DE SEMILLY si trova solo al 29° posto considerando l’IPV medio. Mentre considerando i punti totali acquisiti da figli e nipoti è al 1° posto. Questa grande discrepanza è giustificata dal fatto che grazie all’elevato numero di figli e nipoti DIAMANT DE SEMILLY riesce ad ottenere un elevato valore dell’IPV totale. Ma il contributo che ognuno di loro da al totale è mediamente basso, cosa che fa scendere moltissimo DIAMANT DE SEMILLY nella classifica dell’IPV medio.
    Infatti secondo classifica basata sull’IPV medio FOR PLEASURE è al comando grazie ai punteggi dei suoi 198 figli e 104 nipoti mentre DIAMANT DE SEMILLY è al 29° posto nonostante i suoi 563 figli e 104 nipoti che contribuiscono al suo punteggio totale.
  • Secondo la classifica stalloni di Hippomundo basata sulle somme vinte dai figli, DIAMANT DE SEMILLY si trova al 1° posto.
  • Per la WBFSH, che calcola i punteggi degli stalloni sulla base delle somme vinte dai figli in categorie FEI da 1,45m in poi, DIAMANT DE SEMILLY si trova al 1° posto.
I migliori figli di Diamant de Semilly

La “top ten” dei migliori figli anche in questo caso varia in base al diverso metodo di calcolo dei punteggi. Anche le classifiche dei figli sono calcolate dal 1/10/2015 al 30/9/2016.


In tutti i casi l’età media dei primi 20 figli in classifica è di 10-11 anni (10 nel 2015, 11 nel 2016).

QUICKLY DE KREISKER, Ph: S Grasso - EMERALD, Ph: csio.ch, - DON VHP Z, Ph: S. Grasso
QUICKLY DE KREISKER, Ph: S Grasso – EMERALD, Ph: csio.ch, – DON VHP Z, Ph: S. Grasso
 I migliori incroci con Diamant de Semilly

Tra tutti i nati sono 171 i figli che saltano o hanno saltato in cat. 1,50m-1,60m. Di questi sono state analizzate le linee materne per capire quali siano gli incroci che in maniera preferenziale hanno dato i migliori prodotti con DIAMANT DE SEMILLY.

INCROCIO DIAMANT DE SEMILLY x linea IBRAHIM
Questo incrocio detiene il primato su tutti gli altri con 56 figli prodotti ovvero il 33% del totale. Di questi 45 sono Selle Francais e, considerando che IBRAHIM è l’antenato più presente nella popolazione del Selle Francais, non è un caso che anche tra i figli di DIAMANT DE SEMILLY sia così.
Di questa linea i padri delle madri più rappresentati sono QUIDAM DE REVEL con 11 figlie e PAPILLON ROUGE con 7 figlie.
Per quanto riguarda la linea di JALISCO B oltre a suo figlio PAPILLON ROUGE, 3 prodotti hanno una madre figlia direttamente di JALISCO B (2 sono fratelli pieni), 3 una madre figlia di QUITO DE BAUSSY (2 sono fratelli pieni), 1 una madre da VERT ET ROUGE e 1 una madre da DOLLAR DU MURIER.
Per la linea di QUIDAM DE REVEL troviamo 3 madri figlie di NABAB DE REVE  e 1 di KASHMIR VAN’T SCHUTTERSHOF.
In totale sono 14 i prodotti con una madre discendente della linea di ALME’, tra questi sono 3 le madri sue figlie dirette, 3 sono figlie di GALOUBET A e 5 sono nipoti di LORD GORDON (2 da ROX DE LA OUCHE, 2 da ROYAL FEU e 1 da CAUCALIS).

5 sono i figli da madri discendenti da DOUBLE ESPOIR.

2 madri sono figlie di NARCOS II.

INCROCIO DIAMANT DE SEMILLY x linea COR DE LA BRYERE
18 i figli da madri discendenti da figli o nipoti di COR DE LA BRYERE.  2 madri nascono da COR DE LA BRYERE, 2 da CORRADO I, 2 da CONCETTO I.  Gli altri con 1 madre sono: CALANDO IV, CALETTO I, CANNONBALL, CARETINO, CARRY, CASH, CASTOR, CHIN CHIN, PHIN PHIN, COROFINO I, CORIANO, CORLAND.

INCROCIO DIAMANT DE SEMILLY x linea FURIOSO XX
12 sono i prodotti con madri discendenti da questa linea. In particolare 3 sono figlie di KANNAN (1 ha prodotto 2 fratelli pieni), 4 di VOLTAIRE, 1 di CONCORDE,  1 di BRILLOSO, 1 di FARMER e 1 di FOR PLEASURE.

INCROCIO DIAMANT DE SEMILLY x linea LAUDANUM XX
11 i figli con madri discendenti da questa linea. 7 sono le figlie dirette di LAUDANUM XX, 1 è figlia di SUPER DE BOURRIERE, 1 di OBERON DU MOULIN e 2 sono invece figlie di CARNUTE (da OBERON DU MOULIN).

INCROCIO DIAMANT DE SEMILLY x linea LADYKILLER
8 sono i prodotti con madri discendenti da questa linea, ognuna con un padre diverso: LORD, LORD Z, BURGGRAAF, LIBERO H, LAGANO, LANDETTO, LAPTOP, LUX Z.

INCROCIO DIAMANT DE SEMILLY x linea LUGANO VAN LA ROCHE
5 sono le figlie di DARCO, 1 di PARCO e 1 di HARDI.

INCROCIO DIAMANT DE SEMILLY x linea URIEL
5 sono i figli con madri che nascono da un figlio di URIEL: HIDALGO DE RIOU, ARPEGE PIERREVILLE, ROSIRE, SI TU VIENS, PALADIN DES IFS.

INCROCIO DIAMANT DE SEMILLY x linea GRAND VENEUR
1 è figlio di una madre da GRAND VENEUR, 4 prodotti hanno una madre figlia di un figlio di GRAND VENEUR (1 da LE PALNTERO, 2 da ROCKY DU CAREL e 1 da TOTOCHE DU BANNEY).

INCROCIO DIAMANT DE SEMILLY x MUGUET DU MANOIR
4 sono i figli con madri da MUGUET DU MANOIR, tutti saltatori in cat 1,60m.

INCROCIO DIAMANT DE SEMILLY x linea CAPITOL I
3 sono i figli di una madre da CARTHAGO, di cui 2 sono fratelli pieni. 1 è figlio di una madre da CASSINI II.

INCROCIO DIAMANT DE SEMILLY x linea NIGHT AND DAY XX
1 figlio nasce da una madre da NIGHT AND DAY XX , 2 sono i figli con madri che nascono da un suo figlio: KAOLIN DE LYRE e JEROBOAB.

INCROCIO DIAMANT DE SEMILLY x linea NIMMERDOR
1 figlio con una madre da NIMMERDOR e 2 con una madre da  HEARTBREAKER.

INCROCIO DIAMANT DE SEMILLY X FEU SACRE
2 sono i prodotti saltatori in cat 1,50m da 2 madri da FEU SACRE (da MERSEBOURG)

32 prodotti hanno linee materne non riconducibili a nessuna di quelle sopra citate.

 

Load More In Stalloni in numeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *