I Campionati francesi dei giovani cavalli che si tengono in questo periodo durante la  Grande Semaine de Fontainebleau, hanno anche quest’anno laureato i Campioni di Francia del Ciclo Classico per i 4, 5 e  6 anni e il vincitore dei Campionato di Francia dei 7 anni.

Una particolarità di questa edizione è stata senza dubbio la presenza di due vincitori, nei 4 e nei 5 anni, figli di una stessa madre, stiamo parlando della formidabile KATCHINA MAIL che per l’allevamento Brullemail ha prodotto gli stalloni DELSTAR MAIL e CATHCAR MAIL.

Non solo, andando ad analizzare le genetiche dei primi tre classificati nelle diverse categorie, salta all’occhio la presenza di molte delle più importanti linee materne francesi, che hanno prodotto i migliori giovani cavalli Selle Francais, il futuro del salto ostacoli d’oltralpe.

4 anni classifica finale

FEMMINE :
Un podio quello riservato alle femmine di 4 anni dove sia la vincitrice che la medaglia di bronzo appartengono alla stessa linea materna, la SF 62 dalla quale discende lo stallone FIRST DE LAUNAY (da LAUDANUM XX), finalista alle Olimpiadi di Atene con Florian Angot e 12° individuale ai Campionati d’Europa del 2007.

  1. DALIA PLATIÈRE (DOLLAR DELA PIERRE x PAPILLON ROUGE) montata da Jérémy Leroy, unico prodotto in finale di DOLLAR DELA PIERRE. La madre di questa cavalla è sorella piena dello stallone EMIR PLATIERE e ha prodotto tra i suoi numerosi figli MISS PLATIERE, saltatrice con l’australiana Hilary Scott in cat 1,60m.
  2. DÉESSE DE RUEIRE (VAGABOND DE LA POMME x ALLEGRETO) montata da Kévin Graindorge. Il padre VAGABOND DE LA POMME presentava un altro figlio in questa finale, classificatosi all’8° posto.
  3. DANA DE KERGLENN (MYLORD CARTHAGO x DIAMANT DE SEMILLY) montata da Ronan Rochard. Il padre MYLORD CARTHAGO aveva altri 3 figli in questa finale. DANA nasce da SHANA DE KERGLENN, saltatrice con Philippe Leoni in cat 1,55m e sorella piena dello stallone QUITO DE KERGLENN (ISJ 1,55m con Gilbert Doerr). La seconda madre JUMPY DE KREISKER, saltatrice in cat 1,60m, è sorella di KIRFA DE KREISKER, LORO PIANA ONCE DE KREISKER e QUISLING DE KREISKER, tutti impegnati in cat 1,60m.

MASCHI E CASTRONI :
Tra i primi 20 classificati troviamo 3 figli di AIR JORDAN Z e 2 di KANNAN entrambi con 8 figli in finale, tra cui il 2° e 3° classificati.

  1. DELSTAR MAIL stallone (UTRILLO VD HEFFINCK x CALVARO) montato da Grégoire Hercelin. Il padre URTILLO VD HEFFINCK (da CLINTON) presentava un altro figlio in finale, ma nel caso di DELSTAR MAIL è soprattutto la madre che la fa da protagonista: KATCHINA MAIL, la fuoriclasse che ha svolto la sua carriera sportiva sotto la sella di Patrice Delaveau. KATCHINA MAIL è sorella uterina dello stallone JAGUAR MAIL, anche lui montato da Patrice Delaveau oltre che dallo svedese Peter Eriksson.
  2. DARKHORSE BRIMBELLES stallone (AIR JORDAN x DIAMANT DE SEMILLY) montato da Laurent Lacourt. Nasce da KAOLYMPE PLARDIERE che ha prodotto altri 9 figli tra cui SOMBRERO BRIMBELLES (ISJ 1,60m) e altri 5 impegnati in cat 1,35-1,45m.
  3. DISCRET DE BLOYE stallone (KANNAN x DIAMANT DE SEMILLY) montato da Francois-xavier Boudant. La madre di DISCRET DE BLOYE ha saltato in cat 1,40m ed è sorella di JOYAU DE BLOYE (ISJ 1,60m).

4 ANNI ALTRI STUDBOOK

  1. NONO VD BISSCHOP stallone BWP (ECHO VAN T SPIEVELD x CLINTON) montato da Diouf Paco Manadou. Venduto lo scorso anno alle aste di Fences per soli 9.000 €, nasce dal compagno di gare di Niels Bruynseels e Victoria Colvin ECHO VAN T SPIEVELD (ISJ 1,60m) e da KORA VAN DEN BISSCHOP, sorella uterina di IDA VAN DEN BISSCHOP (ISJ 1,60m).
  2. NEVER ALONE stallone BWP (BALOUBET DU ROUET x HEARTBREAKER) montato da Gaspard Jean Michel.
  3. VALENCIA DE HUS Z femmina Z (VIVALDI DU SEIGNEUR x FERGAR MAIL) montata da Botton Gilles. La madre FRANCE DE HUS nasce da BANDA DE HUS, saltatrice internazionale con Kevin Staut e Gregory Wathelet e sorella di COOL DOWN 7, attualmente sotto la sella di Ludger Beerbaum.

5 anni classifica finale

FEMMINE :
Tra le prime 20 classificate i padri che presentavano due finalisti erano DIAMANT DE SEMILLY, TINKA’S BOY e PADOCK DU PLESSIS, nessuno dei loro figli però ha conquistato il podio.

  1. CARLITA DE GAIA (LEVISTAN x QUIDAM DE REVEL) montata da Leveque Thomas. Nasce da LEVISTAN (LEVISTO x ARGENTAN) stallone Hannover del 2004, top price alle aste di Verden nel 2008 quando raggiunse la cifra di 310.000 € pagati dall’Haras de Hus per il suo acquisto. Vice campione dei 4 anni nel 2008, a 5 anni è stato finalista a Fontainebleau qualificandosi anche per i WBCYH. In linea materna CARLITA DE GAIA è sorella uterina di KIKUYU DU COTY (da VOLTAIRE), ISJ 1.60m con Ines de Balanda e Olivier Guillon e di MANNEKEN DU COTY (da DARCO), ISJ 1.50m con Harrie Smolders.
  2. CARRERA DE CHAMPLOUE (BALOU DU ROUET x DIAMANT DE SEMILLY) montata da Lelievre Eric. Questa cavalla discende da una delle più importanti linee materne di Francia, la 105. La madre TOSCANE DE CHAMPLOUE, saltatrice in cat 1,45m di CSI, è sorella uterina del fuoriclasse ITOT DU CHATEAU e di SULTAN DU CHATEAU (ISJ 1,60m con Simon Delestre).
  3. CARVEN DU VIGNOBLE (COULEUR RUBIN x CHIN CHIN) montata da Bridoux Thibault. Il padre lo stallone COULEUR RUBIN (da CORDALME’) è stato fino al 2007 compagno di gare di Ludger Beerbaum, mentre la madre è la fattrice KWPN AMERICAN DREAM figlia a sua volta di CERES fattrice in Italia che ha prodotto tra gli altri ADELSCOT (da STAKKATO, ISJ 1,50m con Filippo Garzilli) per l’ Az. Agr. Il Laghetto e SOFIA DI VILLAGANA (da QUIDAM DE REVEL, ISJ 1,45m con Giorgio Sacco).

MASCHI E CASTRONI :
Con 3 figli nei primi 20, tra cui il vincitore, DIAMANT DE SEMILLY è lo stallone con più rappresentanti in questa finale.

  1. CATCHAR MAIL stallone (DIAMANT DE SEMILLY x CALVARO) montato da Boudant Francois Xavier. Astro nascente dell’allevamento Brullemail di Bernard Lecourtois è riuscito a laurearsi Campione dei 5 anni maschi. Anche lui figlio della fuoriclasse KATCHINA MAIL che ha prodotto il vincitore dei 4 anni maschi: DELSTAR MAIL. KATCHINA MAIL dopo una carriera sportiva di primo livello, si sta confermando anche in allevamento una riproduttrice di successo.
  2. CANABIS D’ALBAIN stallone (BALOUBET DU ROUET x KANNAN) montato da Bouillot Alexis.
  3. CICAVE DU TALUS stallone (UNTOUCHABLE M x VOLTAIRE) montato da Rousseau Thomas. Venduto come foal in Belgio e tornato in Francia dopo essere stato acquistato a Fences nel 2015. Stallone di proprietà del GFE, vice campione di Francia nei 4 anni e vincitore del Master dei 4 anni SF. La madre ha prodotto anche SAPHIR DU TALUS (da DIAMANT DE SEMILLY), ISJ 1,60m con Abdelkebbir Ouaddar e TRUE BLUE (da MR BLUE) ISJ 1,55m con Brooke Kennedy.

5 ANNI ALTRI STUDBOOK

  1. HOOVER stallone KWPN (CLINTON x CARTHAGO) montato da De Ponnat Aymeric. La madre APHRODITE è sorella uterina di TALOUBET DU ROUET (da BALOUBET DU ROUET, ISJ 1,50m con Patrice Delaveau e Jean-Marc Nicolas.)
  2. HAPPY stallone KWPN (TANGELO VAN DE ZUUTHOEVE x PHIN PHIN) montato da Perreau Olivier.
  3. CANDY MAN stallone OC (KANNAN x QUIDAM DE REVEL) montato da Houzelle Nicolas.
6 anni classifica finale

FEMMINE :
In questa finale nei primi 20 classificati solo KANNAN presentava due prodotti che si sono aggiudicati l’8° e 14° posizione.

  1. BUTTERFLY ENNEMMEL (QUAPRICE BOIMARGOT x LUX Z) montata da Jobertie David. Figlia dello stallone prematuramente scomparso a soli 11 anni QUAPRICE BOIMARGOT che ha svolto la sua carriera sotto la sella di Julien Epaillard con il quale è stato 3° classificato nel 2006 al Sires of the World di Lanaken. QUAPRICE BOIMARGOT ha 38 figli che saltano in cat 1,50-1,60m.
  2. BRASILIA DE L’ABBAYE (UGANO SITTE x APACHE D’ADRIERS) montata da Martin Olivier. BRASILIA DE L’ABBAYE è sorella uterina dello stallone ROCK’N ROLL SEMILLY (da DIAMANT DE SEMILLY, ISJ 1,60m con Marlon Zanotelli). La madre LA MARE è sorella uterina dello stallone BIS DE LA MARE (da DOUBLE ESPOIR, ISJ 1,55m).
  3. BAHIA D’AIGUILLY (VANCOUVER DML x CACAO COURCELLE) montata da Perreau Olivier. Nasce da VANCOUVER D.M.L. stallone KWPN (da PACIFIC) ISJ 1.60m con Olivier Perreau ed Eric Navet, e da KRICHNA DE BREKKA che ha prodotto anche TOSCANE D’AIGUILLY (da TOULON) ISJ level 1.60m con Nicholas Hochstadter e Julien Epaillard. KRICHNA DE BREKKA è inoltre sorella dello stallone IONESCO DE BREKKA (da DOLLAR DU MURIER) ISJ 1.60m con Jamal Rahimov e Olivier Guillon.

MASCHI E CASTRONI :
Solo UGANO SITTE presentava due figli in questa categoria, tra cui il secondo classificato.

  1. BEST OF L’HERBAGE stallone (WINNINGMOOD x ROSIRE) montato da Tence Sebastien. La madre OREE DE L’HERBAGE è sorella di GEDEON D’L’HERBAGE (ISJ 1,60m) e discende dalla stessa linea materna dello stallone AMOR DU BOIS, nato dalla sua 4° madre.
  2. BUGANO DE BREKKA stallone (UGANO SITTE x DOLLAR DU MURIER) montato da Lelievre Eric. La linea materna di questo stallone è la stessa di BAHIA D’AIGUILLY, 3° classificata nei 6 anni femmine. Le madri di questi due cavalli sono infatti sorelle uterine. Inoltre la madre di BUGANO è sorella piena dello stallone IONESCO DE BREKKA.
  3. BEST OF ISCLA stallone (DIAMANT DE SEMILLY x KANNAN) montato da Besnard Valentin. Anche in questo caso ritroviamo una linea materna già presente in un’ altra finalista: CARRERA DE CHAMPLOUE 2° classificata nei 5 anni femmine. Entrambi appartengono alla linea SF 105 quella di ITOT DU CHATEAU. Nel caso di BEST OF ISCLA la madre è SIGNORA, sorella di ITOT DU CHATEAU, che ha prodotto anche VITOT DU CHATEAU (ISJ 1,50m).

6 ANNI ALTRI STUDBOOK

  1. BAMBOU D’HELBY castrone OC (JADIS DE TOSCANE) montato da Charles Chiche-Hubert. Nasce da JADIS DE TOSCANE (da QUIDAM DE REVEL), saltatore internazionale con Philippe Rozier.
  2. GALAK D’ELLIPSE castrone KWPN (UNTOUCHABLE x LARINO) montato da Lesqueren Robin. La madre è BJUSSICA T che ha saltato in cat 1,60m con Abdel Said e Frederic Busquet. GALAK D’ELLIPSE è il suo unico prodotto.
  3. CENTO BOY DES GY Z castrone Z (CENTO LANO x ROSIRE) montato da Leriche Alexandre. Nasce da CENTO LANO (da CENTO) ISJ 1.60m con Ondrej Zvara e Patrik Spits e da SO SWEET D’HALFA che proviene dalla stessa linea materna di LUIGI D’AMAURY (da QUIDAM DE REVEL) ISJ 1.50m, RODSTER D’AUMARY (da QUIDAM DE REVEL) ISJ 1.50m e THUNDER D’AMAURY (da QUIDAM DE REVEL) ISJ 1.60m.
7 anni classifica finale

Tra i primi 17 classificati 3 figli di DIAMANT DE SEMILLY e 2 di MYLORD CARTHAGO. Tra i padri di madri spicca QUIDAM DE REVEL con 4 figlie

  1. ALPHA DE PREUILLY castrone SF (PACHA DE PREUILLY x CENTO) montato da Bernast Jean Charles è stato incoronato Campione di Francia dei 7 anni con 3 percorsi netti. Finalista a Fontainebleau anche a 6 anni.
    Il padre PACHA DE PREUILLY stallone del 2003 (DIAMANT DE SEMILLY x QUIDAM DE REVEL), è stato venduto alle aste di Fences nel 2006 ed ha saltato in cat 1,50m con Cedric Hurel. La madre CENTINA ha prodotto anche lo stallone CRACK DE PREUILLY Z (da CANTURO) ed è sorella piena di CENTUNO DU RY (ISJ 1,60m con Olivier Guillon).
  2. ARIOTO maschio SF (DIAMANT DE SEMILLY x QUALISCO III) montato da Dilasser Marc, finalista anche nei 5 e nei 6 anni a Fontainebleau. La madre è sorella uterina di HAXELLE DAMPIERRE (da PAPILLON ROUGE) saltatrice in cat 1,60m. La linea materna di questo stallone è la Merrielijn 260, fokfamilie 210 la stessa del fuoriclasse di Gerco Schroder GLOCK’S LONDON, TARAN DE LA POMME (ISJ 1,60M Karline de Brabander e Kevin Staut), GOLDEN HAWK (ISJ 1,60m con Shane BREEN), A PIKACHU DE MUZE (ISJ 1,60m con Billy Twomey), VDL GROEP EUREKA (ISJ 1,60m con Maikel Van Der Vleuten) e molti altri saltatori.
  3. KATINKA VH VALENBERGHOF femmina BWP (CORLAND X MONTENDER) montata da Harold Boisset. Anche per lei una linea materna che vanta la presenza di numerosi saltatori in cat 1,50m e 1,60m tra cui HEROS (da CANDIAN RIVER), SPIRITUS VAN DE HEFFINCK (da LANDINO), TITI D’OASE e SECRET LOVE (da BURGGRAAF), quest’ultima montata da Markus Beerbaum.

Per i risultati completi clicca qui.

Load More In Manifestazioni Allevatoriali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *