Il sito internet GoEmbryo ha messo in campo una nuova iniziativa che si inserisce nel sempre più fiorente mercato degli embrioni e non solo.

In questo caso non si tratta di un asta di embrioni come sempre più spesso vediamo, ma della possibilità di acquistare o un embrione in una ricevente o nella madre naturale con una gravidanza di 60 giorni, o di acquistare quelli che potremmo definire diritti di embryo transfer grazie ai quali è possibile eseguire un embryo transfer scegliendo liberamente lo stallone e pagando a ricevente gravida a 60 giorni.

In questo caso quindi i prezzi sono già fissati e sono visibili sul sito goembryo.com.

L’idea è nata da Danny Dunne, cavaliere di giovani cavalli inglese con la passione dell’allevamento, insieme al veterinario inglese James Crawford, che fino al 2015 ha lavorato per la Elite Stallion importando seme di molti stalloni Europei in Gran Bretagna.

James nel 2013 aveva cominciato a proporre l’idea di acquistare i diritti di embryo transfer di cavalle che i suoi clienti non avrebbero potuto acquistare o di cavalle nello sport. l’ idea ebbe un notevole riscontro perché in questo modo fattrici con un elevato valore, potevano produrre per più allevatori. Con questo sistema inoltre ogni allevamento può arricchire la sua produzione con fattrici diverse ogni anno, scegliendo le linee di sangue anche sulla base delle richieste di mercato.

L’idea inoltre può essere vantaggiosa anche per i proprietari di cavalle sportive che in questo modo possono ammortizzare i costi di mantenimento.

Se il principio è quello di poter ampliare il mercato non sempre i prezzi di embrioni o diritti di embryo transfer sono però alla portata di tutti.

Tra gli embrioni in vendita presenti sul sito due raggiungono dei prezzi veramente alti: quello tra KATCHINA MAIL e DIAMANT DE SEMILLY e quello tra KATCHINA MAIL e KANNAN. Per il primo la richiesta è di 85.000 £ (quasi 100.000 €) mentre per il secondo è di 55.000 £.

Dall’incrocio tra DIAMANT DE SEMILLY e KATCHINA MAIL nascerà il fratello/sorella pieno/a dello stallone CATCHAR MAIL, astro nascente dell’Haras de Brullemail. CATCHAR MAIL ha coperto nel 2015 a 3 anni 200 fattrici in tutta Europa.

Se sicuramente l’acquisto di KATCHINA MAIL come fattrice sarebbe proibitivo per la gran parte degli allevatori, anche i suoi embrioni non sono certo alla portata di tutti.

Per 28.000 £ è possibile acquistare l’embrione tra CASALL ASK x WONDER WHY (CENTO x POLYDOX), sorella uterina di SIMON (ISJ 1,60m con Beezie Madden) e VIGARO.
Invece si scende a 13.000 £ per acquistare l’embrione tra I’M SPECIAL DE MIZE e LVS PIXIE (PITTSBURG x CENTO) figlia di WONDER WHY.

Infine due sono i diritti di embryo transfer acquistabili: uno dalla giovane sorella uterina di QUICKLY DE KREISKER, FLOWER DE KREISKER (2015, NABAB DE REVE x CONTENDRO) e l’altro dalla sorella piena di SIR OLLI (SIR DONNERHALL x FLORESTAN) medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo a Ermelo nel 2016, entrambi per la cifra di 13.000 £.

Load More In Varie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *