Si è tenuto il 12 luglio lo Z Festival al Pôle International du Cheval Longines a Deauville in Francia, dove 63 foals si sono sfidati per vincere il titolo di Campione del Festival. Non solo, i migliori sono stati selezionati per due importanti vetrine: la Quality Auction e l’ Online Auction di Zangersheide, due aste dove, nelle passate edizioni, sono state raggiunte cifre record per i prodotti con le genetiche più esclusive.

In seguito alla cancellazione di molti eventi allevatoriali e sportivi a causa dell’emergenza Covid-19, quest’anno lo Z Festival ha rappresentato per molti allevatori la ripartenza e più che mai la possibilità di dare visibilità ai propri prodotti.

I giudici si sono espressi assegnando i loro voti per la valutazione dei seguenti parametri: conformazione, tipo, movimenti, impressione generale e linea materna.

Ed è proprio la linea materna di prestigio che ha accomunato i foals vincitori, sia tra i maschi che tra le femmine.

Per quanto riguarda le origini paterne dei 63 foal c’è stata molta eterogeneità. Il padre con più prodotti è stato QLASSIC BOIS MARGOT che ha visto 6 suoi figli sfilare in questo Festival.

Due le madri che presentavano due foals ciascuna:
– LAVINA VAN DEN BISSCHOP (da BAMAKO DE MUZE), sorella uterina di ESPRIT (1,60m sj con Virginia Ingram e Kelly Arani), FELICITY VAN DEN BISSCHOP (1,60m sj con Marta Bottanelli), JORIS VD BISSCHOP (1,55m sj con Remco Been) e GRISON VAN DEN BISSCHOP (1,50m sj con Henk van de Pol).
– HERA VAN’ T ROOSAKKER (da WANDOR VAN DE MISPELAERE), figlia della grande CELLA (1,60m sj con Ben Maher) e sorella piena di HAPPY WANDOR VAN ‘T ROOSAKKER (1,60m sj con Carlos Ramirez) e di HANDOR VAN ‘T ROOSAKKER (1,50m sj con Charlott Bossrez e Jérôme Guery).

– CLASSIFICA FOAL FEMMINE –

La giuria ha premiato come vincitrice tra le femmine CORNETTA UNE PRINCE Z (CORNET OBOLENSKY x DOLLAR DELA PIERRE) allevata dall’Haras des Princes. La madre è DOLLAR’S GIRL BE-ST Z, sorella uterina dell’olimpionico VERDI TN, eccezionale performer sotto la sella di Maikel van der Vleuten.

Il secondo posto tra le femmine è andato a CASALIKA BELLINI Z (CASALL x CORNET OBOLENSKY). Questa foal allevata da Sebastien Neyrat nasce da CATINKA, sorella piena dello stallone CONTE BELLINI compagno di gare di Marco Kutscher, e sorella uterina dello stallone MONTE BELLINI performer ai massimi livelli con il tedesco Philipp Weishaupt.

Il terzo gradino del podio è andato a COUP DE COEUR DK Z (CANTURANO x VIGO D’ARSOUILLES), allevata dall’ Haras D’Ick. La madre FAST AND EASY DK discende dalla BWP Prestatiestam 34, ovvero la linea materna di QERLY CHIN attraverso sua figlia NARCOTIQUE DE MUZE II.
FAST AND EASY DK è sorella piena di GO EASY DE MUZE, stallone performer con l’irlandese Darragh Kenny e l’americano Michael Hughes e sorella uterina degli stalloni HOCUS POCUS DE MUZE (1,60m sj con Jennifer Gates e Harrie Smolders) e ICEMAN DE MUZE (1,60m sj con Schuyler Riley).

– CLASSIFICA FOAL MASCHI –

Per i foal maschi ha ottenuto la vittoria CARTEL DU FOREZAN Z (CARTHAGO Z x DARCO) allevato da Jerome Aguettaz. Figlio di CORIANA VAN KLAPSCHEUT, saltatrice internazionale prima con Eric Lamaze con il quale è stata finalista in Coppa del Mondo a s-Hertogenbosch, poi con la spagnola Lucrecia Pilar Cordon con la quale ha partecipato ai Campionati Europei di Herning.
CARTEL DU FOREZAN Z è fratello uterino di GORIANA VAN KLAPSCHEUT (1,60m sj con Lucrecia Pilar Cordon) e di KORIANO VAN KLAPSCHEUT (1,60m sj con Dominique Hendrickx).

Secondo posto per HIGH LEVEL DES PREMICES Z (HALIFAX VAN HET KLUIZEBOS x SHINDLER DE MUZE), allevato da Fabrice Perrin. Questo foal nasce dalla giovane SORAYA DE LA POMME, figlia della straordinaria FRAGANCE DE CHALUS appartenente ad una delle linee femminili più prestigiose, e madre tra gli altri di MYLORD CARTHAGO, ARC EN CIEL DE MUZE, BAMAKO DE MUZE e NORTON D’EOLE.

Al terzo posto si classifica TI AMO DK Z (TANGELO VD ZUUTHOEVE x UNIK D’ ICK), allevato anche lui dall’ Haras D’Ick. La madre EXTRA BELLE D’ ICK nasce dall’importante QUASIBELLE DU SEIGNEUR ed è quindi sorella di OAK GROVE’S HEARTFELT (1,65m sj con Harm Lahde), ARAC DU SEIGNEUR Z (1,60m sj con Christian Ahlmann) e VIVALD’ICK (1,50m sj con Arthur Gustavo Da Silva).

Per i risultati completi clicca qui

©BSH – Riproduzione riservata

Load More In Manifestazioni Allevatoriali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *