Una festa dell’allevamento quella messa in scena dallo Studbook KWPN durante le giornate dell’approvazione stalloni, con tante iniziative che hanno fatto da cornice a questo evento allevatoriale unico.

Se gli stalloni dai 5 agli 8 anni che partecipavano al Circuito a loro riservato si sono sfidati nella finale proprio in occasione dell’approvazione, altre due categorie di 1,40 m e di 1,50m, sempre riservate agli stalloni, si sono svolte a chiusura della giornata di giovedì 2 febbraio. A trionfare sul gradino più alto del podio due stalloni di proprietà delle due famiglie più importanti di allevatori e stallonieri in Olanda e non solo: la famiglia Nijhof e Van de Lageweg.

La cat a barrage di 1,40m, il Trofeo VHO, si è conclusa con 7 doppi netti e la vittoria di ZACHAROV TN (2004 CLINTON X LORD Z) montato da Zoi Snels e di proprietà del Team Nijhof. ZACHAROV TN ha chiuso il suo barrage con un tempo di 29,38 sec battendo EMIR R (2009, COLMAN X RUBERT R) montato da Michael Greeve che ha fermato il cronometro a 29,99 sec.
3° cl. EDINBURGH (2009, VLEUT X DARCO) montato da Kristina Houwen con un tempo al barrage di 31,86 sec.
4° cl. ETOULON VDL (2009, TOULON X CALVADOS) montato da Jur Vrieling e di proprietà di VDL Stud.
5° cl. ELVARO (2009, CALVARO Z X HEARTBREAKER) montato da Niels Nanning.

Il vincitore ZACHAROV TN è stato allevato da M. Everse e W. ten Pas  ed è di proprietà  del Team Nijof. Henk Nijhof ha dichiarato dopo la vittoria: “Zoi non era certo di poterlo montare in questa gara perché il cavallo è stato a riposo a causa di un infortunio e non eravamo sicuri di poterlo adeguatamente preparare. In realtà ZACHAROV si è dimostrato pronto e, grazie alle sue doti e a Zoi che lo ha montato molto bene, ha vinto”.

ZACHAROV TN ha due fratelli stalloni che saltano in cat 1,50m: ADVENTURE (da CLINTON) e CAROLUS 47 (da CHACCO BLUE). La nonna ha prodotto due saltatori in cat 1,60m: SHINTO (da CONCORDE) e TOLDINE (da  BALOUBET DU ROUET).  Tra i migliori figli di ZACHAROV TN ci sono DOMINKA B e FLEUR saltatori in cat 1,45m.

Nel GP di 1,50m a barrage erano 7 gli stalloni partenti, 3 dei quali hanno realizzato un doppio netto. La vittoria è andata ad AREZZO VDL (2005, CHIN CHIN X HEARTBREAKER) montato da Jur Vrieling e di proprietà di VDL Stud, che ha realizzato un tempo di 29,22 sec. nel barrage battendo DON DIABLO HX (2008, VITTORIO X CALVADOS), montato e di proprietà di Michel Hendrix, che a realizzato un tempo di 29,93 sec. al barrage.
3° cl CARRERA (2007, LARINO X CONTENDER) montato da Willem Greve con un tempo di 31,69 sec al barrage.
4° cl. DURANGO VDL (2008, ZIROCCO BLUE X MR BLUE) con 4 penalità al barrage,  montato da Lennard De Boer e di proprietà di VDL Stud.
5° cl. DEXTER R (2008, NAMELUS R X CONTENDER) montato da Sjaak Sleiderink con 4 penalità nel percorso base.

Arezzo VDL - Ph: DigiShots
Arezzo VDL – Ph: DigiShots

Lasciare le gare all’apice della carriera era la volontà di Jur Vrieling per lo stallone AREZZO VDL che vincendo il GP di 1,50m  non poteva sperare in un addio migliore. “AREZZO da sempre tutto se stesso ed è per questo che stasera è andato così bene in gara. Mi mancherà” ha dichiarato Jur Vrieling. Solo un’ora prima della gara AREZZO VDL ha ricevuto il predicato di “Keur”  per le sue doti di riproduttore. Jur Vrieling ha dichiarato “AREZZO è uno stallone molto popolare e ha già dato prova di se nello sport, si possono facilmente contare le volte in cui non ci siamo piazzati tra i primi 3 in una gara! Dopo il suo ritiro avrà il suo box accanto ad un altro stallone che mi ha dato tanto, BUBALU”.

AREZZO VDL ha saltato ai massimi livelli con l’irlandese Jessica Kurten per passare poi sotto la sella di Jur Vrieling. Come riproduttore ha tre figli stalloni approvati e tra i suoi migliori prodotti nati nel 2009, dal suo primo anno  di monta, troviamo PICOBELLO JASMIN figlia della saltatrice HELLO M’LADY, VDL EDGAR  montato da Lennard De Boer e EVITA W montata da Thomas Whitaker, tutti saltatori in cat 1,45m. AREZZO VDL ha anche un giovane stallone fratello pieno GLOBAL VDL nato nel 2011.

Per la classifica della cat. 1,40m clicca qui
Per la classifica della cat 1,50m clicca qui

Load More In Manifestazioni Allevatoriali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *