Ogni anno il BWP pubblica il numero di puledri nati dagli stalloni approvati in questo libro genealogico, dati che ci danno il polso della situazione riguardo le preferenze dei suoi allevatori.

I giovani stalloni, il futuro per ogni Studbook, sono quelli su cui molti scelgono di puntare.
Nel 2020 tra gli stalloni al di sotto dei dieci anni quello con più figli registrati è stato lo stallone di casa Netehof: PEGASE VAN’T RUYTERSHOF (COMME IL FAUT x CARTANI) con 130 prodotti.
Questo stallone di 6 anni, vincitore dell’approvazione nel 2018, ha vinto anche il “BWP Stallion Award” lo scorso anno. Dal suo primo anno di monta sono nati i vincitori del Campionato foal sia maschi che femmine.

PEGASE VAN’T RUYTERSHOF appartiene alla linea materna di CARTHINA Z, madre di EMERALD e sua terza madre. PEGASE è fratello uterino di JILBERT VAN ‘T RUYTERSHOF (da NUMERO UNO), saltatore con Constant Van Paesschen.

Gli allevatori di questo Studbook puntano evidentemente molto su questa linea materna, dato che lo scorso anno lo stallone con il più alto numero di figli registrati è stato NIXON VAN ‘T MEULENHOF, figlio diretto di CARTHINA Z, quindi fratello uterino di EMERALD. Sono stati ben 194 i suoi prodotti targati BWP.

Il secondo stallone con più figli registrati nel 2020 è stato il sette anni ERMITAGE KALONE (CATOKI x KANNAN), con 74 prodotti, seguito da vicino da O’NEILL VAN’T ELGENLO (VIGO D’ARSOUILLES x MONTENDER), con 71 figli.

Altri giovani stalloni scelti dagli allevatori BWP sono stati FONCETTI VD HEFFINCK con 34 figli, SEA COAST CHAITON FZ con 31 figli, CHARISTO VD HEFFINCK con 25 figli e QUATRE MAI-L con 24 figli.

Tra gli stalloni di età maggiore di 10 anni troviamo al vertice un altro stallone della famiglia De Winter, il grigio del 2011 LEANDRO VG (GITANO VAN BERKENBROECK x CHELLANO Z), con 79 figli registrati nel 2020.
La linea materna di questo stallone ha prodotto saltatori del calibro di JUPITER VG (1,60m sj con Jérôme Guery), GITANIA VG, saltatrice in cat 1.60m con Olivier Philippaerts e CITY BANKING (1,60m sj con Beat Mandli).

Con 68 figli segue TANGELO VAN DE ZUUTHOEVE, quasi lo stesso numero di EMERALD che raggiunge i 65 figli registrati.
Seguono con 63 figli KASANOVA DE LA POMME, con 52 BAMAKO DE MUZE e con 50 ELDORADO VAN DE ZESHOEK.

Fonte: Horseman
©BSH – Riproduzione Riservata
In copertina: Pegase Van’t Ruytershof – Ph: youtube.com

Load More In Studbooks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *