Si è conclusa la terza fase dell’approvazione stalloni BWP che si è svolta dal 12 al 14 aprile presso il Centro Equestre Azelhof a Lier.
In questa fase i giovani stalloni sono stati visionati sotto la sella, ma quest’anno il programma è stato completamente rivoluzionato sia a causa della pandemia da Coronavirus che dell’epidemia di Rinopolmonite equina.

Per evitare al massimo i contatti tra persone e tra cavalli, si è deciso di visionare in tre giornate distinte i soggetti selezionati divisi in gruppi, in modo che ogni stallone a fine giornata potesse tornare nella propria scuderia senza dover stazionare. Allo stesso modo non è stata ammessa la presenza del pubblico.
L’evento poteva essere seguito in streaming.
Al termine della selezione sono stati approvati 29 stalloni.

SALTO OSTACOLI

Il campione dell’approvazione è stato SOCRATES VAN DEN BOSDAM (ERAS STE HERMELLE x DARCO), allevato da Freddy de Vos, proprietario del cavallo insieme a Stal het Netehof BVBA.
Entrambi i genitori di questo giovane stallone si sono distinti nello sport prima che in allevamento. Il padre è lo stallone performer SbS ERAS STE HERMELLE (da VARGAS DE STE HERMELLE), compagno di gare del belga Jerome Guery. La madre BETHSABEE VAN DE MALTAHOEVE (DARCO x SKIPPY II), ha saltato in cat 1,45m e ha già 13 prodotti, nati a partire dal 2009.
Tre sue sorelle piene, tra cui LEGACY (1,60m sj con Abdelkarim Abbar), hanno saltato a livello internazionale, mentre sua sorella uterina RMF FARA VAN DE MALTAHOEVE (da ORLANDO) ha saltato fino in cat 1,60m con James Paterson-Robinson.

Due sono stati i Campioni di riserva:
SPITFIRE (CHACOON BLUE x THUNDER VD ZUUTHOEVE) che nasce da KULANA saltatrice in cat. 1,45m e madre di REVELL V (da DIAMANT DE SEMILLY), anche lui stallone approvato per il BWP lo scorso anno. SPITFIRE proviene dalla linea materna BWP 72 dalla quale discendono i saltatori in cat 1,60m EXCENEL V, KAROLINE OF BALLMORE e CHARISMA V.

SUNDAY JM (ERMITAGE KALONE x CHICAGO Z), fratello uterino dei saltatori in cat 1,60m CORDIAL e CASHPAD J&F. Il padre è il 7 anni ERMITAGE KALONE (1,40m sj), vincitore del BWP Young Stallion Award, che ha già circa 100 prodotti registrati in Belgio.

Tra i tre anni approvati anche il top price dell’asta che si è tenuta dopo la seconda fase selettiva: ARTIST VAN DEN DRIEHOEK Z (AGANIX DU SEIGNEUR x QUASIMODO VAN DE MOLENDREEF), acquistato per 150.000 € dal cavaliere belga Axel Verlooy.

Oltre ai giovani stalloni di tre anni sono stati approvati anche il nove anni UNITED TOUCH S (UNTOUCHED x LUX Z), attualmente in gara in cat 1,45m.
Questo stallone ha un interessante inbreeding sulla fuoriclasse CLASSIC TOUCH, oro olimpico di Barcellona. UNITED TOUCH S è fratello uterino di ZIPRYA S (1,70m sj con Willem Greve) e di DEAUVILLE S (1,60m sj con Laura Kraut).
Insieme a lui anche il diciottenne CHECK IN (CORDALMÉ Z x LORD PEZI), saltatore in cat 1,65m con Samantha McIntosh e già padre di ottimi soggetti.

Sono inoltre stati approvati tre stalloni di quattro anni registrati nel BWP: ROMEO VAN HET GEINSTEINDE (DALLAS VDL x CARTHANO I Z), ROYAL VAN ‘T GESTELHOF (TOULON x DARCO), fratello uterino di JASPER (da HEARTBREAKER) saltatore in cat 1.60m con Kent Farrington, e ROCK STAR TER PUTTE (VAGABOND DE LA POMME x DIAMANT DE SEMILLY), figlio di LADY-A TER PUTTE, sorella piena dello stallone ELVIS TER PUTTE.

Con loro anche tre stalloni di quattro anni appartenenti ad altri Studbook hanno ricevuto l’approvazione: CATAKI VAN DE HELLE (CATOKI x BALOU DU ROUET), HILTON DE HUS (CICERO x L’ARC DE TRIOMPHE) e QUANDO VAN DE HELLE (QUIBERY x CHICAGO Z).

Infine, due stalloni di cinque anni hanno ricevuto il via libera dalla commissione BWP: QALISTO (GENTLEMAN x LANDETTO) e QUITO VAN DEN AARD (LE BLUE DIAMOND VAN ‘T RUYTERSHOF x CORIANO).

DRESSAGE

Sei sono stati gli stalloni da dressage presentati nella terza fase dell’approvazione, due di loro sono stati approvati.

SUNNYBOY VAN DE KEMPENHOEVE (DON DELUXE x QUATERBACK), allevato e di proprietà di Mieke Dries, è stato decretato Campione tra gli stalloni da dressage.
Il secondo stallone approvato è stato il sauro KWPN NASHVILLE VAN DE NETHE (SECRET x POLARION), discendente da una linea materna Trakehner.

©BSH – Riproduzione Riservata

In copertina: Artist van den Driehoek Z – Ph: BWP

Load More In Studbooks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *